LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it
L' obiettivo finale del biennio è il raggiungimento del livello B1 - secondo le indicazione espresse dal Consiglio d’Europa – l’insegnamento punterà all’acquisizione delle seguenti competenze e capacità:
Comprensione orale: comprendere messaggi su argomenti noti e pronunciate a velocità normali pronunciate anche da native speakers.
Produzione orale: produrre messaggi accettabili , anche personali, sostenendo brevi conversazioni su argomenti di vita quotidiana, interagendo sia in coppia che in gruppo.
Comprensione scritta: Intuire il significato di un testo scritto anche se non tutti i vocaboli sono noti e comprenderne lo scopo comunicativo
Produzione scritta: produrre frasi e messaggi concreti anche personali in un contesto comunicativo ; rispondere in modo adeguato a domande relative ad un brano scritto.
Saranno prese in considerazione tutte le aree di contenuto previste dalla programmazione di Dipartimento che per quanto riguarda l'inglese ha come punto di riferimento il livello B1 definito dal Consiglio d’Europa e corrispondente alla certificazione esterna PET (Preliminary English Test). I libri di testo in uso sono strutturati secondo tali parametri e aiutano a raggiungimengere il suddetto livello.
Gli strumenti che saranno usati sono l'uso sistematico della lingua 2 da parte dei docenti, il supporto della rete e il libro di testo Performer B1 two. Verranno anche approfondite tematiche proposte dai ragazzi stessi
L’Approccio sarà funzionale-comunicativo, saranno cioè selezionate in primo luogo le funzioni della lingua che corrispondono ai bisogni comunicativi di base dell’allievo. Per ogni funzione verranno selezionate le strutture più semplici presentate per prima. Poiché l’approccio è “ ciclico”, molte funzioni si riproporranno con esponenti linguistici man mano più complessi. Verranno privilegiate le attività che forniscono agli allievi più occasioni per ascoltare e per parlare quali il pair- work e il role play.
Nel corso dell’anno si effettueranno verifiche quotidiane, in itinere e di tipo sommativi sotto forma di tests oggettivi per verificare la padronanza strutturale e di tests soggettivi più appropriati per le verifiche della competenza comunicativa.
I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.
Unit 1 Friendship, Present simple, continuous, perfect , Dealing with stress
Unit 2 Migration, Present perfect simple and continuous. Defining relative clauses, Labelling a map
Unit 3 Entertainment, use to/ would. Past continuous/past simple, Self regulating, acting autonomously and responsibly
Unit 4 Sport, can/can't; have to/don't have to; must; make/let, Understanding arguments
Unit 5 Crimes and criminals, past perfect, Indefinite pronouns judging right from wrong
Unit 6 Freak weather, first conditional; zero conditional; will/may/might for future possibilities Describing processes
Unit 7 Health of a nation,second conditional; should/had better/ought to for advice, Building your self-esteem
Unit 8 A political world, third conditional, wish+ past tenses, Using the internet for research
Unit 9 Pure genius!,the passive,Planning and organizing,
Unit 10 In the news , reported speech: say and tell ,Planning and writing in paragraphs
Con il collega madrelingua, Professor Obeng si affronteranno argomenti scelti dai ragazzi e tratti dalla rete, oltre all'uso del testo Global Eyes
Per quanto riguarda Ed. Civica saranno svolti due moduli : Covid ed Unione europea