G. Leopardi: la vita, il pensiero, la poetica del “vago” e dell’ “indefinito”
Zibaldone Il vago, l’indefinito e le rimembranze della fanciullezza
Indefinito e infinito
Ricordanza e poesia
La Rimembranza
Canti L’infinito
Il sabato del villaggio
La quiete dopo la tempesta
A Silvia
Canto notturno di un pastore errante dell’Asia
A se stesso
La ginestra o il fiore del deserto (I, III, V, VII)
Operette morali : Dialogo della Natura e di un Islandese
Una Operetta a scelta
La contestazione ideologica e stilistica degli scapigliati
La bohème parigina
I. Tarchetti Fosca L’attrazione della morte
Il romanzo del secondo Ottocento in Europa e in Italia: il Naturalismo francese: Zola; il Verismo italiano.
G. Carducci: vita, evoluzione ideologica e letteraria.
Le Rime nuove Idillio maremmano (passim)
Pianto antico
Odi barbare Alla stazione in una mattina d’autunno
G. Verga: vita, la svolta verista, impersonalità e regressione, “l’eclisse” dell’autore, l’ideologia verghiana, il verismo verghiano e il naturalismo zoliano. Il populismo; lo straniamento; lotta per la vita e darwinismo sociale.
Vita dei campi Rosso Malpelo
I Malavoglia: Il progresso, i vinti, il ruolo del narratore. Darwinismo sociale; la tecnica dello straniamento; il discorso indiretto libero.
La conclusione del romanzo
Novelle rusticane La roba
Mastro- don Gesualdo: La morte di don Gesualdo
C. Baudelaire Perdita d’aureola
Corrispondenze
Spleen
L’albatro
P. Verlaine Languore
G. D’Annunzio: la vita, l’estetismo e la sua crisi.
Il piacere Un ritratto allo specchio
Laudi La sera fiesolana
La pioggia nel pineto
G. Pascoli: la vita, la visione del mondo, i temi, le soluzioni formali.
L’ideologia politica.
La poetica: Il fanciullino
Myricae Arano
X Agosto
L’assiuolo
Il temporale
Il lampo
Il tuono (online)
I Poemetti Digitale purpurea
Italy (Cenni)
I canti di Castelvecchio Il gelsomino notturno
La stagione delle avanguardie
I futuristi
F. Marinetti Manifesto del Futurismo
Manifesto tecnico della letteratura futurista
Bombardamento
A. Palazzeschi E lasciatemi divertire!
G. Apollinaire La colomba pugnalata
Lirici di area crepuscolare
S. Corazzini Desolazione del povero poeta sentimentale
G. Gozzano La signorina Felicita, ovvero la felicità (passim)
Lirici vociani
C. Rebora Viatico
C. Sbarbaro Taci, anima stanca…
I. Svevo: la vita, la cultura; sintesi dei primi romanzi: Una vita.
Senilità La trasfigurazione di Angiolina
La coscienza di Zeno Il fumo
La morte del padre
La salute malata di Augusta
Un affare commerciale disastroso
La profezia di una apocalisse cosmica
L. Pirandello: la vita, la visione del mondo, la poetica, le novelle, i romanzi, il periodo teatrale “grottesco”. La poetica: L’umorismo
Novelle Ciàula scopre la luna
Il fu Mattia Pascal La costruzione della nuova identità
Uno strappo nel cielo di carta
“Non saprei proprio dire chi io mi sia”
Uno, nessuno e centomila Nessun nome
Sei personaggi in cerca d’autore La rappresentazione teatrale tradisce il personaggio
Enrico IV
Il giuoco delle parti (rappresentazione teatrale)
La sig. Frola e il sig. Ponza / Così è (se vi pare) rappr. Teatrale
*Contesto storico- culturale tra le due guerre: l’Ermetismo
*S. Quasimodo
Acque e terre Ed è subito sera
Giorno dopo giorno Alle fronde dei salici
*U. Saba: la vita
Il Canzoniere A mia moglie
La capra
Trieste
Città vecchia
Il piccolo Berto Alla nutrice I, II (online)
*G. Ungaretti: la vita
L’allegria Veglia
I fiumi (passim)
S. Martino del Carso
Mattina
Soldati
Il dolore Non gridate più
*E. Montale: la vita
Ossi di seppia I limoni
Non chiederci la parola
Meriggiare pallido e assorto
Spesso il male di vivere
Le occasioni Cigola la carrucola nel pozzo
Non recidere forbice quel volto
Xenia I
Neorealismo: contesto storico, temi.
C. Pavese Ogni guerra è una guerra civile
B. Fenoglio Il privato e la tragedia collettiva della guerra
E. Vittorini L’impegno e la nuova cultura
L’offesa dell’uomo
V. De Sica Ladri di biciclette
Lettura integrale di almeno due romanzi a scelta del candidato:
L. Pirandello “Il Fu Mattia Pascal"; oppure: "Uno, nessuno, centomila".
I. Svevo “La coscienza di Zeno”.
G. Verga “I Malavoglia”; oppure "Mastro-don Gesualdo "
B. Fenoglio "Una questione privata" (facoltativo)
C. Pavese "La luna e i falò"; oppure “La casa in collina”.
I. Calvino “Il sentiero dei nidi di ragno”( prefazione)
L. Tolstoj “La morte di Ivan Il’Ic”
Dante Alighieri
La Divina Commedia – Il Paradiso: sintesi, struttura, temi.
Canti: I; III; VI; XI; XVI; XXXI ( vv.50-72); XXXIII (vv.1-65; 106-fine) .