LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
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Raggiungimento della competenza comunicativa, attraverso lo sviluppo delle quattro abilità.
Comprensione orale: saper comprendere semplici messaggi in situazioni di vita quotidiana.
Produzione orale: saper produrre brevi messaggi utilizzando atti linguistici relativi a situazioni di vita quotidiana.
Comprensione scritta: saper comprendere messaggi scritti cogliendone il senso globale.
Produzione scritta: saper produrre frasi semplici con lessico appropriato e cura ortografica utilizzando le strutture grammaticali di base in modo corretto.
Acquisizione di strutture morfologiche e sintattiche di base per il raggiungimento del Livello A1.
Acquisizione di specifiche funzioni comunicative relative a situazioni di vita quotidiana.
Acquisizione del lessico di base.
Avvio alla conoscenza contrastiva delle caratteristiche culturali dei paesi di lingua tedesca.
METODO DI LAVORO
Sarà privilegiato un approccio metodologico funzionale comunicativo volto allo sviluppo delle 4 abilità di base. L’apprendimento si articolerà secondo una sequenza naturale dalla comprensione alla produzione, dapprima guidata e infine autonoma. Si tenderà a una riflessione sulla lingua e sulle sue variabili, facendo leva sulle capacità induttive degli studenti.
STRUMENTI
Libro di testo, LIM, libro attivo, cd audio, fotocopie fornite dall’insegnante.
TIPOLOGIE DI VERIFICA
Verifiche orali: Interrogazioni basate su attività comunicative e sulle conoscenze morfosintattiche, simulazioni di dialoghi.
Verifiche scritte: brevi composizioni sugli argomenti trattati nelle singole unità, questionari, comprensioni, test grammaticali, esercizi di completamento, Lückentexte, test di lessico e di verbi.
I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.
Saranno trattate le Einheiten 0- 6 del libro di testo: INFOS 1, ed. Pearson
0. EINS, ZWEI, DREI, LOS! WIR BEGINNEN!
Lessico: Parole simili all’italiano o all’inglese.
Letture: Ein virtueller Spaziergang über den Marktplatz; Testo pag.1.
1. KENNENLERNEN
Funzioni comunicative: Salutare e congedarsi. Chiedere e dire come va. Presentarsi e presentare qualcuno. Chiedere/dire l’età. Chiedere/dare informazioni su di sé o su altri. Chiedere/dire le lingue conosciute. Chiedere/dire la provenienza/la residenza.
Lessico: Forme di saluto, i numeri cardinali, paesi e lingue.
Strutture grammaticali: I pronomi personali soggetto e il verbo SEIN. Il presente dei verbi regolari. Il verbo SPRECHEN. Avverbi e pronomi interrogativi (W-Wörter). La costruzione della frase enunciativa e interrogativa. La negazione NICHT.
2. SCHULE
Funzioni comunicative: Parlare delle materie scolastiche. Parlare dell’orario scolastico e dei voti. Parlare della propria aula/scuola. Chiedere e dire il prezzo. Fare acquisti (oggetti scolastici, merenda). Chiedere in prestito un oggetto.
Lessico: Materie e attività scolastiche. I giorni della settimana. Arredi scolastici. Oggetti scolastici. Alcuni cibi.
Strutture grammaticali: I verbi FINDEN, ANTWORTEN, RECHNEN. Il verbo HABEN. L’interrogativo WANN? Gli articoli determinativi e indeterminativi al nominativo. Il plurale dei sostantivi. Le parole composte. L’accusativo. Gli interrogativi WAS? WER? WEN?
3. KONTAKTE
Funzioni comunicative: Chiedere e dire l’ora. Prendere appuntamento. Chiedere e dare il numero di telefono. Esprimere opinioni. Esprimere desideri. Chiedere e dare informazioni personali. Chiedere di ripetere. Chiedere il significato di una parola o di un’espressione.
Lessico: I numeri cardinali. Professioni.
Strutture grammaticali: L’indicazione dell’ora. I pronomi personali all’accusativo. I verbi separabili. Il verbo MÖGEN e la forma MÖCHTE. Gli aggettivi possessivi e il genitivo sassone. La congiunzione DENN. L’interrogativo WARUM?
4. NACH DER SCHULE
Funzioni comunicative: Parlare delle attività del tempo libero. Parlare della famiglia. Fare, accettare e rifiutare proposte. Prendere appuntamento. Parlare dei propri gusti alimentari. Ordinare in un locale.
Lessico: Alcuni hobby. I membri della famiglia. Luoghi delle città. Avverbi di frequenza. Ristorante e menù.
Strutture grammaticali: I verbi riflessivi e i pronomi riflessivi all’accusativo. Gli interrogativi WOHIN? WIE OFT? WARUM? WIE VIELE? WOFÜR? Il moto a luogo: la preposizione IN + accusativo. I verbi modali KÖNNEN e MÜSSEN. L’articolo negativo KEIN/E al nominativo e all’accusativo. Il verbo NEHMEN. Le congiunzioni ABER e SONDERN.
5. FREIZEIT
Funzioni comunicative: Parlare di hobby e tempo libero. Parlare di sport. Parlare di attrezzatura sportiva. Parlare dei propri gusti musicali.
Lessico: Hobby e tempo libero. Sport. Attrezzatura sportiva. Strumenti musicali. Generi musicali.
Strutture grammaticali: Il presente dei verbi forti. I pronomi personali all’accusativo. Il caso nominativo e accusativo degli articoli determinativi, indeterminativi e degli aggettivi possessivi. Il pronome indefinito MAN. La forma impersonale ES GIBT.
6. ALLTAG
Funzioni comunicative: Raccontare che cosa si sta facendo. Parlare delle proprie attività quotidiane. Descrivere la posizione di oggetti e locali di una casa. Parlare dei lavori domestici. Parlare di doveri, permessi e divieti.
Lessico: Attività quotidiane. Stanze e mobili. Lavori domestici.
Strutture grammaticali: I verbi separabili e inseparabili. Il caso dativo. Le preposizioni reggenti il dativo e/o l’accusativo (complemento di stato in luogo e di moto a luogo). I verbi di posizione. I verbi modali DÜRFEN, WOLLEN, SOLLEN.
CONVERSAZIONE
Durante le ore di conversazione la Prof.ssa Battaglia approfondirà gli argomenti trattati con letture, dialoghi, esercizi orali e scritti di varia tipologia contenuti nel libro in adozione.