LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it
Capacità tecniche e strumentali:
1.sa assumere una postura idonea del corpo rispetto allo strumento
2.sa acquisire una efficace tecnica di emissione del suono sui 4 principali strumenti
3.conosce e sa utilizzare i principali colpi sul tamburo
4.conosce e sa utilizzare il pedale sui timpani per i cambi di intonazione
5.sa eseguire scale e arpeggi a 3 ottave
6.conosce le tecniche per smorzare il suono sui timpani e sul vibrafono
7.conosce e sa utilizzare le tecniche a 4 bacchette sul vibrafono/marimba
Capacità di lettura :
1.sa individuare i principali elementi grafico-idiomatici della notazione propria dello strumento
2. sa sviluppare le proprie abilità di lettura poliritmica
3. sa sviluppare le proprie abilità di lettura a prima vista
Capacità esecutive :
a) sa inquadrare storicamente e stilisticamente i brani
b) sa eseguire e interpretare in modo autonomo un brano assegnato
c) sa eseguire un brano osservando articolazioni, agogiche, dinamiche e fraseggi
Si veda programma (F). Aree di contenuto:
a) la tecnica del controllo delle bacchette sui 4 strumenti compresa la tecnica a 4 bacchette (Burton, Stevens, tradizional) sulle tastiere a percussione
b) impostazione strumentale: corretta postura, controllo dei polsi, delle dita e conoscenza dell’upstroke;
c) lo strumento: le sue parti, la sua tenuta e la sua evoluzione storica;
d) la tecnica del doppio colpo e dei rulli su tamburo, xilofono, e timpani;
e) scale e arpeggi in tonalità maggiori e minori;
f) la tecnica e l'esecuzione di brani con set multistrumentale
g) tecniche d'improvvisazione musicale;
h) repertorio di brani originali, trascrizioni e adattamenti, del periodo barocco, romantico e contemporaneo, in stile colto, jazz e popolare di difficoltà progressiva.
a) lezione frontale individuale e/o di coppia;
b) lezione pratica;
c) lezione interattiva;
d) impiego di supporti audiovisivi e multimediali ( risorse del web, youtube, Pdf)
e) prova pratica di verifica con minimo due prove pratiche di verifica a quadrimestre.
Metodi utilizzati:
-metodo induttivo;
-tutoring tra pari;
- brain storming;
- metodo cooperativo;
I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.
RULLANTE
. Vic Firth: The solo snare drummer;
. M.Peters: Advanced Snare Drum Studies;
. F. Campioni la tecnica completa del tamburo;
TASTIERE A PERCUSSIONE
Impostazione a 2 bacchette su Xilofono; studi tratti da M.GOLDENBERG: Modern school for xilofophone, marimba, vibrafono. Impostazione a 4 bacchette, tecnica Stevens su Marimba, tecnica Burton su Vibrafono; studi tratti da:
-M.GOLDENBERG, "Modern school for xilofophone, marimba, vibrafono";
Vibrafono
-D.FRIEDMAN, "Vibraphone technique, dampening and pedaling";
-D.SAMUELS "Contemporary Vibraphone Technique”;
Marimba
-L.H.STEVENS, "Method of movement for Marimba";
- N. J. ZIVKOVIC "Funny Marimba" vol.1 e 2;
J.S. Bach: Suite per violino e violoncello.
Brani per xilofono, marimba, vibrafono, timpani, tamburo, batteria, e set misto di percussioni del periodo barocco, romantico e contemporaneo, in stile colto, jazz, popolare di difficoltà progressiva.
TIMPANI
Tecnica strumentale, studi tratti da G.WHALEY "Intermediate Studies For Timpani"; S:GOODMAN, "Modern method for tympani".
Strumenti accessori:
. A. PAYSON "Techniques of playing Bass Drum, Cymbals and Accessories".