LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it
Ascolto analitico
Analizzare e individuare aspetti strutturali di un’opera musicale o di un brano esemplificativo proposti all’ascolto e alla lettura in partitura
Conoscere e comprendere la rappresentatività stilistica delle opere proposte all’ascolto riferita all’epoca, ai generi e al repertorio, alla prassi esecutiva e al compositore
Concetti e terminologia di base relativi alle principali caratteristiche morfologiche, sintattico‐formali e semiologiche, ai generi e ai repertori
Acquisire concetti e terminologie di base relativi alle categorie percettive e linguistiche musicali e alle caratteristiche strutturali e semiologiche individuate nelle opere proposte all’ascolto
Verbalizzare la presentazione di un’opera musicale
Contestualizzazione storica della produzione musicale, di generi e repertori
Analizzare gli aspetti strutturali specifici e gli aspetti semantici di generi e repertori caratterizzati dal rapporto con altri linguaggi espressivi
Contestualizzare, nei quadri storico‐culturali e nei contesti sociali e produttivi pertinenti all’epoca di riferimento, aspetti stilistici, generi e repertori specifici
Conoscere gli aspetti strutturali relativi all’evoluzione tecnica e/o alle prassi esecutive riguardanti gli strumenti e la vocalità
Conoscenza e utilizzo delle fonti e degli strumenti di ricerca
Conoscere e utilizzare i documenti per la ricostruzione storico-musicale
Caratteristiche morfologico-sintattiche: dimensione dinamica, ritmico-metrica, fraseologica, timbrica, armonico-tonale, melodica e fraseologica
Criteri di organizzazione formale, strutturale e di scritture compositive
Principali generi e forme di musica strumentale e vocale
Funzioni e contesti storico- culturali, rapporto fra pubblico e compositori/esecutori
Generi caratterizzati dall’interazione della musica con altri linguaggi
Conoscenza e comprensione di opere significative del patrimonio musicale scelte tra i diversi generi e repertori
Lezione frontale, lezione partecipata; ascolto guidato, analitico, ragionato; analisi di partiture e/o di frammenti di esse; esercizi di comprensione tratti dal libro di testo e relativi agli argomenti studiati.
Libro di testo, schemi e appunti sul quaderno; strumenti e supporti audio e video, pianoforte e/o altri strumenti musicali.
Verifiche scritte; interrogazioni, interventi dal posto; esercizi tratti dal libro di testo, ricerche.
I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.
Le strutture della musica:
I sistemi musicali di riferimento:
Generi e forme di musica strumentale:
Ascolto guidato di un’opera significativa:
Ludwig van Beethoven, Quinta sinfonia
Generi e forme legate al rapporto tra musica e testo letterario:
Generi musicali basati sull’interazione di mezzi espressivi diversi:
Ascolto guidato di un’opera significativa, o di una parte di essa.
Interazione tra musica e altri linguaggi:
Quadri sinottici relativi ai periodi musicali:
Le fonti documentarie della storia della musica