LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it
Standard minimi in termini di conoscenze e di competenze, Sviluppare un livello (A1/A2) di padronanza delle abilità linguistiche in attività comunicative di ricezione, interazione, produzione orali e scritte.
Lo studente è in grado di presentare se stesso e gli altri è in grado di fare domande e rispondere su particolari personali. È in grado di interagire in modo semplice purché l’altra persona parli lentamente e chiaramente. Comunica in attività semplici e di abitudine che richiedono un semplice scambio di informazioni su argomenti familiari e comuni. Sa descrivere in termini semplici aspetti della sua vita, dell’ambiente circostante, sa esprimere bisogni immediati.
Contenuti lessicali, funzioni comunicative e contenuti grammaticali legati alle lezioni 0-1-2-3 nel primo quadrimestre, alle lezioni 4-5-6 nel secondo quadrimestre
METODO D’INSEGNAMENTO: FUNZIONALE-COMUNICATIVO. Presentazione delle unità didattiche in lingua straniera supportata dall’uso minimo dell’italiano. Si analizzano il lessico e le strutture grammaticali e si consolidano attraverso esercizi svolti in classe. Stimolare la partecipazione attiva, l’autocorrezione e l’autovalutazione, incoraggiare sottolineando i progressi.
Promuovere il lavoro secondo metodologie attive, in coppia e in piccoli gruppi. Adottare un approccio prevalentemente educativo non trascurando la riflessione sulle strutture morfosintattiche con riferimento anche a quelle della lingua madre in modo da sviluppare capacità logico cognitive e critiche.
STRUMENTI DI LAVORO Testi in adozione, fotocopie, strumenti audiovisivi, informatici.
Libro di testo: “¡YA ESTÁ1!” - Pearson
I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.
MODULI PREVISTI
Modulo 1 - Titolo |
|
|
Prerequisiti di accesso |
Saper riconoscere le differenze fra la propria lingua e la lingua straniera studiata. |
|
Obiettivi specifici |
Saper fare lo spelling, saper leggere in modo adeguato al livello, saper scrivere in modo sufficientemente corretto; interagire con l’insegnante con semplici domande/richieste in lingua. Salutare, chiedere e dare informazioni personali, conoscere le principali nazionalità, chiedere e dare informazioni sulla scansione del tempo; saper concordare sostantivi ed aggettivi; saper contare e ordinare. |
|
Attività di recupero e potenziamento di fine modulo |
Eventuali esercizi di rinforzo grammaticale e di potenziamento lessicale |
|
Elenco unità didattiche |
Collocazione temporale |
|
0-1 |
Inizio Trimestre |
|
Modulo 2 - Titolo |
|
|
Prerequisiti di accesso |
Elementi di analisi grammaticale e logica della lingua italiana |
|
Obiettivi specifici |
Presentarsi e presentare qualcuno; descrivere l’aspetto fisico e il carattere; parlare dello stato d’animo; saper descrivere una casa; parlare delle principali caratteristiche degli oggetti; chiedere dell’esistenza di un oggetto e localizzarlo nello spazio; saper parlare delle azioni abituali; chiedere e dire l’ora; parlare della frequenza; esprimere gusti e manifestare accordo e disaccordo. |
|
Attività di recupero e potenziamento di fine modulo |
Eventuali esercizi di rinforzo grammaticale e di potenziamento lessicale |
|
Elenco unità didattiche |
Collocazione temporale |
|
2-3
|
Fine Trimestre- inizio pentamestre |
|
Modulo 3 - Titolo |
|
|
Prerequisiti di accesso |
Vd. Modulo 2 |
|
Obiettivi specifici |
Parlare di azioni recenti del proprio vissuto e della realtà circostante; parlare delle proprie preferenze; descrivere l’abbigliamento; parlare del futuro prossimo; saper indicare le parti del corpo. |
|
Attività di recupero e potenziamento di fine modulo |
Eventuali esercizi di rinforzo grammaticale e di potenziamento lessicale |
|
Elenco unità didattiche |
Collocazione temporale |
|
4-5-6
|
Pentamestre |