"La salute è creata e vissuta dalle persone all’interno degli ambienti organizzativi della vita quotidiana: dove si studia, si lavora, si gioca e si ama."
(The Ottawa Charter for Health Promotion, WHO 1986).
La scelta degli argomenti individuati per affrontare un tema così ampio e complesso si articola nel corso dei 5 anni secondo la seguente tempistica:
classi prime: prevenzione sul tema delle dipendenze (due ore)
classi seconde: educazione all'affettività (4 ore)
classi terze: prevenzione della violenza di genere ( 4 ore)
classi quarte: prevenzione malattie sessualmente trasmissibili ( due ore) e sensibilizzazione sulla gestione dell'ansia (due ore)
classi quinte: sensibilizzazione alla donazione degli organi (due ore)
Il tradizionale intervento sulla donazione del sangue, previsto per le classi quinte, quest'anno è stato inserito nel progetto pomeridiano proposto dai docenti di educazione fisica e dedicato al tema della gestione delle emrgenze sanitarie.
Obiettivi:
Promuovere e sostenere stili di vita e ambienti favorevoli alla salute Stimolare la prevenzione di fattori di rischio Costruire sinergie con Enti/ associazioni sul territorio
Destinatari:
Tutte le classi in tutte le loro componenti