Il progetto si sviluppa su di un monte ore curricolare di 30 ore di lezione pomeridiane che si svolgono da Settembre a fine Novembre più un pomeriggio di Gennaio in data da destinarsi in funzione del calendario degli scrutini di fine trimestre. Tale monte ore esurisce metà di quello annuo previsto per la materia di Scienze Motorie e Sportive, quindi per tutto il secondo pentamestre gli alunni si troveranno in orario settimanale una sola ora di Scienze Motorie. Al progetto parteciperanno 10 classi quinte (5A, 5C, 5D, 5E, 5F, 5G, 5H, 5I, 5L, 5N). Il progetto prevede un lavoro sul Primo Soccorso e su attività motorie pratiche che in misura di 20 ore per classe verrà tenuto dai docenti di materia, una uscita didattica presso la struttura sportiva " ZERO GRAVITY" di Milano con partecipazione degli studenti ad attività motorie pratiche per la durata di 2 ore e un lavoro sulla formazione BLSD e sulla sensibilizzazione alla donazione del sangue e del midollo osseo che, in misura di circa 8 ore per classe, verrà tenuto da personale esperto esterno (formazione COOPATA, Policlinico di Milano, Beat Leukemia). Le attività suddette sono organizzate in incontri pomeridiani settimanali della durata di 2 ore ciascuno ( dalle 14.30 alle 16.30 ) che per ciascuna classe si terranno in un giorno fisso della settimana (o lunedì, o martedi,o giovedi), a partire dal 16 Settembre e in due incontri di 3 ore ciascuno che si svolgeranno per ogni classe in uan sola settimana nei pomeriggi di mercoledi e venerdi secondo un calendario fissato.
Obiettivi:
Consentire agli studenti di acquisire conoscenze sull'anatomia, la fisiologia del corpo umano e sulle fondamentali norme di Pronto Soccorso
Conseguire la formazione BLSD e avere accesso all'esame per il conseguimento dell'abilitazione all'uso del defibrillatore
Far rientrare nel costume di vita degli studenti l'importanza del concetto di buona salute e far apprendere i comportamenti da attuare per il mantenimento della stessa
Formare cittadini consapevoli e preparati ad affrontare eventuali stati di emergenza
Costituire un lavoro specifico ed innegabile per approfondire alcune delle competenze chiave di cittadinanza
Invitare gli studenti a riflettere su alcuni comportamenti "a rischio" che spesso vengono attuati dai giovani (uso di sostanze nocive, guida sotto l'effetto di alcool, ...)
Rappresentare un utile strumento per poter prevenire e/o affrontare situazioni particolari anche nella vita privata
Destinatari:
gli alunni delle classi quinte