LA CIRCOLAZIONE E IL SISTEMA CARDIOVASCOLARE
Conoscenze
- La struttura del cuore
- Il battito cardiaco
- I vasi sanguigni
- Circolazione polmonare e la circolazione sistemica
- La pressione sistolica e diastolica
- Le funzioni del sangue
- Il plasma
- Gli elementi figurati e le loro funzioni
Competenze
- Descrivere l’anatomia del cuore ed i vasi ad esso associati.
- Descrivere il battito cardiaco e spiegare la funzione del pace-maker.
- Mettere confronto la struttura dei diversi vasi sanguigni e collegare tale struttura alla loro funzione.
- Saper tracciare il percorso del sangue nel circuito sistemico e polmonare.
- Descrivere la composizione del plasma.
- Descrivere la struttura e funzione degli elementi figurati con particolare attenzione al trasporto dell’ossigeno, alla difesa immunitaria e al meccanismo di coagulazione.
L’APPARATO URINARIO
conoscenze
- La filtrazione del sangue
- La formazione dell’urina
- La struttura del nefrone
- Anatomia dell’apparato urinario
competenze
- Comprendere la relazione tra metabolismo delle sostanze di rifiuto ed escrezione
- Comprendere i meccanismi che regolano la funzione renale
- Saper descrivere la filtrazione glomerulare e la concentrazione dell’urina
- Comprendere l’importanza dell’equilibrio idrosalino
LA RIPRODUZIONE E LO SVILUPPO EMBRIONALE
Conoscenze
- Anatomia dell’apparato genitale maschile e femminile
- La funzione riproduttiva
- Ciclo ovarico e ciclo uterino
- Prime tappe dell’embriogenesi
Competenze
- Saper descriver l’organizzazione degli apparati
- Conoscere i meccanismi ormonali della gametogenesi e della riproduzione
- Saper descrivere lo sviluppo dell’embrione dallo zigote alla formazione dei foglietti embrionali
IL SISTEMA NERVOSO
conoscenze
- L’organizzazione del sistema nervoso
- I neuroni
- La trasmissione dell’impulso nervoso
- Le sinapsi e i neurotrasmettitori
- Gli organi di senso: occhio e orecchio
Competenze
- Descrivere a grandi linee l’anatomia del SNC e SNP.
- Conoscere e confrontare i tre tipi principali di neuroni.
- Descrivere il potenziale di riposo e il potenziale d’azione.
- Descrivere la trasmissione dell’impulso nervoso a livello delle sinapsi.
- Conoscere l’anatomia dell’occhio e dell’orecchio
- Conoscere il percorso della luce nell’occhio
- Conoscere il meccanismo dell’udito e dell’equilibrio
LE BIOMOLECOLE
Conoscenze
- Consolidamento e approfondimento sulla struttura e la funzione delle principali biomolecole, con particolare attenzione a:
- la struttura delle proteine e ruolo degli enzimi;
- la struttura chimica del DNA e dell’RNA;
- la duplicazione del DNA;
- i glucidi : classificazione e struttura chimica
competenze
- Saper spiegare la struttura delle principali biomolecole e le funzioni svolte nella cellule e nell’organismo.
- Saper spiegare il funzionamento di un enzima e il significato di catalizzatore biologico.
- Conoscere la struttura del DNA e dell’RNA ed evidenziare le loro differenze.
- Sapere in che modo il DNA viene duplicato e perché il processo è semi-conservativo.
- saper riconoscere le caratteristiche dei glucidi in base al gruppo funzionale.
IL METABOLISMO
Conoscenze
- Le trasformazioni chimiche nella cellula
- Cenni al metabolismo dei carboidrati:
- la glicolisi;
- la fermentazione;
- il ciclo di Krebs e la fosforilazione ossidativa;
competenze
- Saper spiegare il significato dei termini metabolismo, anabolismo e catabolismo.
- Definire in cosa consiste una via metabolica e come viene regolata attraverso l’attività degli enzimi.
- Spiegare il ruolo dell’ATP e dei coenzimi.
- Descrivere le vie cataboliche in cui è coinvolto il glucosio , distinguendo tra ossidazione aerobica e anaerobica.