Pedagogia
Dewey
Kilpatrick
Parkhurst
Washburne
Decroly e lo sperimentalismo pedagogico
Claparède e l’educazione funzionale
Maria Montessori
Freinet e la pedagogia cooperativa
Cousinet e l’apprendimento “in gruppo”
Maria Boschetti Alberti e il trittico pedagogico
Neill e l’esperienza non-direttiva di Summerhill
Ivan Illich e la descolarizzazione
Paulo Freire e la pedagogia degli oppressi
Makarenko
Gramsci
Gentile e la riforma scolastica
Psicoanalisi di Freud
Erikson
Psicologia genetica di Piaget
Lo sviluppo del pensiero per Vygotskij
Il post attivismo: Bruner
Didattica inclusiva ed educazione interculturale
La scuola in una prospettiva mondiale ed europea (la strategia di Lisbona e le competenze chiave europee, i diritti dei minori)*
Formazione permanente
Media ed educazione
Fruizione della TV in età evolutiva e il dibattito sull’influenza dei media.
Sociologia
Il controllo sociale
Mass media e new media
“Apocalittici ed integrati”
La stratificazione secondo Marx e Weber
Povertà assoluta e povertà relativa
Stato Autoritario e Stato Sociale*
Aspetti positivi e negativi della globalizzazione
Posizioni critiche: i no Global
La teoria della decrescita
Bauman e la società liquida
Dal 900 ad oggi: dalla scuola dell’elite alla scuola di massa
La scuola dell’inclusione: dall’integrazione e all’inclusione
Visione dei documentari:
“Registro di classe. Libro Primo 1900-1968” Gianni Amelio, Cecilia Pagliarini
“Registro di classe. Libro Secondo 1968-2000” Gianni Amelio, Cecilia Pagliarini
“Non è mai troppo tardi” (sulla vita di Alberto Manzi)
La salute come fatto sociale: disease, illness e sickness
la sociologia di fronte alla diversabilità
La malattia mentale e la rivoluzione psichiatrica in Italia
Antropologia
-
Il concetto di sacro e profano
-
La dimensione rituale
-
Sintesi delle grandi religioni: Ebraismo, Cristianesimo e Islam. Induismo e buddismo.
Trattare problemi secondo prospettive differenti: antropologica, sociologica e psicologica
La società multiculturale*
Le periferie cittadine*