LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it
STORIA
Metodo di studio autonomo e consapevole
Riconoscere e comprendere i fatti storici e saperli esporre con un linguaggio pertinente ed adeguato
Saper contestualizzare le coordinate spazio-temporali
Saper connettere logicamente le cause e gli effetti dei fatti storici
Comprendere le complesse interazioni tra i fattori economici , politici , culturali , che danno forma alle diverse civiltà
Saper operare confronti tra civiltà , culture e popoli anche molto lontani nello spazio e nel tempo .
Sviluppare un'attitudine critica nell'approccio agli eventi attraverso l'utilizzo di fonti , documenti e testimonianze storiche , anche di tipo letterario .
Consapevolezza del lavoro storiografico e dell'importanza delle fonti storiografiche
GEOGRAFIA
Riconoscere e usare in modo appropriato termini , espressioni e concetti del linguaggio geografico
Riconoscere le modalità con le quali l'uomo si è adeguato e ha trasformato l'ambiente
Saper individuare le dinamiche antropiche di alcune regioni del mondo
Saper situare nello spazio e nel loro contesto ambientale , economico e politico i più importanti avvenimenti di diverse aree del mondo
Competenze di cittadinanza : saper intervenire opportunamente durante le lezioni e nei dibattiti a scuola , in classe ; partecipazione consapevole ad assemblee di classe e non ; conoscenza degli organi collegiali della scuola
STORIA
Metodo di studio autonomo e consapevole
Riconoscere e comprendere i fatti storici e saperli esporre con un linguaggio pertinente ed adeguato
Saper contestualizzare le coordinate spazio-temporali
Saper connettere logicamente le cause e gli effetti dei fatti storici
Comprendere le complesse interazioni tra i fattori economici , politici , culturali , che danno forma alle diverse civiltà
Saper operare confronti tra civiltà , culture e popoli anche molto lontani nello spazio e nel tempo .
Sviluppare un'attitudine critica nell'approccio agli eventi attraverso l'utilizzo di fonti , documenti e testimonianze storiche , anche di tipo letterario .
Consapevolezza del lavoro storiografico e dell'importanza delle fonti storiografiche
GEOGRAFIA
Riconoscere e usare in modo appropriato termini , espressioni e concetti del linguaggio geografico
Riconoscere le modalità con le quali l'uomo si è adeguato e ha trasformato l'ambiente
Saper individuare le dinamiche antropiche di alcune regioni del mondo
Saper situare nello spazio e nel loro contesto ambientale , economico e politico i più importanti avvenimenti di diverse aree del mondo
Competenze di cittadinanza : saper intervenire opportunamente durante le lezioni e nei dibattiti a scuola , in classe ; partecipazione consapevole ad assemblee di classe e non ; conoscenza degli organi collegiali della scuola
1. Metodi e strumenti di lavoro e di verifica:
Lezione frontale
Esercitazioni di riepilogo e approfondimento
Lavori di gruppo , qualora il clima in classe lo consenta e così il tempo
Filmati e utilizzo del materiale integrativo del libro di testo o ricavati da altre fonti
Letture da giornali o da materiali di ricerca
Verifiche orali , test di conoscenza e comprensione , questionari scritti sugli argomenti di studio
Esposizioni orali degli approfondimenti di gruppo
Gli allievi saranno valutati almeno due volte in Storia per ogni sezione dell'anno , una volta in Geografia . Si procederà tramite verifiche orali ed interrogazioni scritte ,dato l’elevato numero di allievi , tenendo ovviamente conto dell'impegno , dell'attenzione di ciascuno .
I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.
TRIMESTRE
STORIA : dall'Homo sapiens alle poleis greche
GEOGRAFIA : Il Medio Oriente
PENTAMESTRE
STORIA : dalle Poleis greche ad Augusto
GEOGRAFIA :Asia generale , la regione indiana o la Cina