Attraverso la recitazione lo studente sblocca la sua produzione orale grazie al meccanismo "comprensione-fiducia-espressione linguistica". Vivendo la lingua in modo attivo e dinamico gli alunni diventano protagonisti di un'esperienza totale.
I docenti di teatro sono di madrelingua francese e l'interazione diretta con loro permette di sbloccare la abilità audio-orali. Il copione partirà da una traccia prestabilita ma verrà arricchito e integrato nei giorni dello stage. Le tematiche rigurderanno aspetti dell'attualità e situazioni tipiche del mondo adolescenziale di oggi, e favoriranno la riflessione personale. Lo scorso anno, ad esempio, il lavoro si è incentrato sulla differenza tra essere e apparire, sul concetto di bellezza dei nostri giorni, legato anche al tema dell'affettività. Il tutto realizzato in chiave surreale, senza tralasciare l'aspetto ludico che lo stage può avere.
Lo stage si sviluppa su 5 giorni consecutivi, per 3 ore al giorno, la mattina, e può essere adattato al livello effettivo di conoscenza della lingua.
Il periodo scleto coincide con quello degli stage all'estero, in modo che gli alunni del biennio possano usufruire di un'esperienza significativa sul piano dell'apprendimento linguistico, pur in mancanza dei loro docenti, impegnati ad acocmpagnare le classi del triennio.
Obiettivi:
potenziamento abilità audio-orali in lingua straniera
favorire la coesione all'interno della classe e la capacità di lavorare in gruppo
contribuire a favorire un processo di maturazione e consapevolezza di se' e delle proprie capacità
riflettere su tematiche di attualità e su aspetti della crescita in un momento cruciale dell'adoloescenza
Destinatari:
Alunni di seconda o eventualmente prima che studiano francese