Il progetto prevede un colloquio con i nuovi studenti di prima che si iscrivono nel nostro istituto e che hanno segnalato, all'atto dell'iscrizione on line, la presenza di un Bisogno Educativo Speciale.
Si cerca di conoscere il percorso scolastico precedente con le sue specifiche esigenze e di verificare la relativa documentazione presentata dalla famiglia.
La refenete illustra agli studenti e alle loro famigluie il protocollo previsto dal nostro istituto(tempi, modalità e strumenti) per la progettazione del percorso personalizzato e predispone per i docenti il materiale acquisito in segreteria per l'inizio del nuovo scolastico.
Obiettivi:
Favorire l'ingresso dei nuovi studenti con BES nei loro Consigli di classe in tempi adeguati.
Destinatari:
Nuovi studenti con BES e loro famiglie.
Risultati:
Raccordare la storia pregressa degli studenti con il loro nuovo percorso di formazione introducendo al nuovo contesto e preparando il materiale utile al lavoro dei docenti.