LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it
“ Il percorso del Liceo delle scienze umane è indirizzato allo studio delle teorie esplicative dei fenomeni collegati alla costruzione dell’identità personale e delle relazioni umane e sociali. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a formare le competenze necessarie per cogliere la complessità e la specificità dei processi formativi. Assicura la padronanza dei linguaggi, delle metodologie e delle tecniche di indagine nel campo delle scienze umane” ( art. 9 comma 1). Basandoci sull’ articolo citato, che regolamenta questo corso di studi, pare doveroso organizzare l’insegnamento delle materie letterarie in accordo con la finalità principale che comporta il rafforzamento del sovra obiettivo identità-personalità dello studente, attraverso l’intero percorso di studi, teso ad ottenere non solo risultati di apprendimento comuni, ma anche ad acquisire conoscenze nei principali campi di indagine delle scienze umane, mediante gli apporti specifici interdisciplinari, con lo studio diretto di opere e autori significativi( o parti di esse) della lingua italiana, “bene culturale nazionale”, elemento essenziale dell’identità degli studenti e mezzo di accesso alla conoscenza”. Per quanto riguarda il Primo Biennio, formativo e propedeutico, in accordo con lo spirito della Riforma e della programmazione di Dipartimento varrebbe quanto segue:
• Competenze di base: Padroneggiare gli strumenti espressivi ed argomentativi indispensabili per gestire l’interazione comunicativa verbale in vari contesti
• Leggere, comprendere ed interpretare testi scritti di vario tipo
• Produrre testi di vario tipo in relazione ai differenti scopi comunicativi
• Utilizzare gli strumenti fondamentali per una fruizione consapevole del patrimonio artistico e letterario
• Conoscenze e abilità(ricorda abilità di base : Ricezione orale; Produzione orale; Ricezione scritta; Produzione scritta):
o Lingua
o Consolidamento delle capacità linguistiche orali e scritte, della coesione morfosintattica e della coerenza logico argomentativa del discorso.
o Sviluppo delle competenze di comprensione e produzione( scritti estesi, scritti brevi su consegna, parafrasi, riassunti, riscritture)
o Riflessione sulla lingua: Aspetti essenziali dell’evoluzione della lingua italiana nel tempo e nello spazio e dimensione socio-linguistica( registri dell’italiano contemporaneo, diversità tra scritto e parlato, rapporto con i dialetti)Consapevolezza delle differenze nell’uso della lingua orale, scritta, trasmessa
o N. B. Il Ministro consiglia particolare attenzione alle forme della video scrittura e della comunicazione multimediale. Per questo punto l’insegnante di lettere non possiede soggettivamente ed oggettivamente strumenti, ma non trascurerà di favorire quanti tra gli allievi vorranno presentare i propri lavori in power point o presentare ricerche tratte da siti internet purché sia ben chiara la sitografia.
o Arricchimento del lessico
• Conoscenze
Lingua
o Produrre testi scritti di diversa tipologia
o Utilizzare registri comunicativi adeguati ai diversi ambiti specialistici
o Sostenere conversazioni e colloqui su tematiche ( vario genere)
o Consultare testi ed altre fonti informative
o Raccogliere, selezionare ed utilizzare informazioni utili all’attività di ricerca di testi letterari( e altro genere).
o Riconoscere le linee di sviluppo storico culturale della lingua italiana
o Riconoscere i caratteri stilistici e strutturali di testi letterari( vario genere)
Letteratura
o Riconoscere ed identificare periodi e linee di sviluppo della cultura letteraria ed artistica italiana.
o Riconoscere i tratti culturali comuni o peculiari alle diverse culture dei popoli europei nella produzione letteraria ed artistica( vario genere) contemporanea.
o Identificare gli autori e le opere fondamentali del patrimonio culturale italiano ed internazionale
o Individuare i caratteri specifici di un testo letterario( vario genere)
o Contestualizzare testi e opere letterarie, artistiche e scientifiche di differenti epoche e realtà territoriali in rapporto alla tradizione culturale italiana e di altri popoli
o Formulare un motivato giudizio critico su un testo letterario anche mettendolo in relazione con le esperienze personali.
D) CRITERI PER LO SVOLGIMENTO DEI PROGRAMMI
1. Metodi e strumenti di lavoro e di verifica: Il programma sarà svolto con lezioni frontali, lettura diretta dei testi, analisi e commento dei testi offerti dai libri in adozione. Fotocopie per approfondimenti. Ricerche individuali o di gruppo. Visione di documentari o film opportunamente, scelti inerenti le argomentazioni comprese dal programma o attinenti dinamiche relazionali adolescenziali, emergenza di problemi sociali etc. Sollecitazione metodica dell’interesse degli allievi ad intervenire.
2. Metodi e strumenti di lavoro e di verifica:
Allo scopo di creare un metodo di lavoro coerente e organizzato sarà richiesto un quaderno di lavoro (da usare anche durante le interrogazioni orali )in cui siano presenti tutte le sezioni delle materie oggetto di studio( Storia, Geografia, Narrativa, Epica)che l’insegnate prenderà in visione durante le verifiche orali, durante le lezioni o prima dell’inizio delle stesse, firmerà e valuterà nel merito con un giudizio che avrà peso sulla valutazione dell’impegno domestico testimoniato. Nel quaderno saranno presenti :
a) appunti, schemi e mappe cognitive.
b) collocazione del fenomeno( letterario) testo secondo le metodologie d’analisi studiate.
c) riassunti, commenti, analisi e breve biografia dell’autore se richiesta.
d) fotocopie utilizzate in classe( approfondimenti, articoli di giornale etc.)
Le verifiche saranno diversificate e corrispondenti a quanto svolto in classe in termini di conoscenze e competenze: Brevi scritti alla fine della spiegazione; Compiti scritti programmati: domande a risposta sintetica, relazione a tema, questionario, articolo.
Interrogazioni orali non programmate, ferma restando la possibilità prenotazione degli allievi Dsa e l'accoglienza dei volontari.
I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.
Autori, P. Biglia, P. Manfredi, A. Terrile, L. Currarini, Interminati spazi, vol B, Poesia, teatro e temi, Paravia- Pearson
Il linguaggio della poesia. Leggere la poesia. 1. Il testo come disegno: l’aspetto grafico. Esercizi. 2. Il testo come misura : l’aspetto metrico-ritmico. 1 Il verso. 2. Il computo delle sillabe e la metrica. 3. Le figure metriche. Scheda: dittongo, trittongo e iato. 4. I versi italiani. 5. Gli accenti e il ritmo. 6 Le rime. 7 Le strofe. Scheda: I componimenti poetici: il sonetto e la canzone. Esercizi.
Francesco Petrarca, Chiare fresche e dolci acque(da Canzoniere). Guido Gozzano, La differenza( da Lavia del rifugio).
3. Il testo come musica: L’aspetto fonico. 1. Significante e significato 2. Le figure di suono. 3. Il timbro. 4. Il fonosimbolismo. 5. Poesia e musica: le canzoni. Esercizi.
4 Il testo come tessuto: l’aspetto lessicale e sintattico: 1. Denotazione e connotazione. 2. Le parole chiave e i campi semantici. 3. Il registro stilistico. 4. La sintassi. Esercizi.
5. Il testo come deviazione dalla norma: l’aspetto retorico.
1. Le figure retoriche come deviazione dalla norma. 2. Gli usi delle figure retoriche. 3. Le figure retoriche di posizione. 4. Le figure retoriche di significato. 5 Altre figure retoriche.. Esercizi.
6. La parafrasi e l’analisi del testo: 1. La parafrasi. 2. La sintesi del testo. 3. L’analisi del testo. Un testo per capire , Eugenio Esercizi.
PENTAMESTRE
Verso la letteratura: l’evoluzione delle forme poetiche. Il linguaggio poetico tradizionale: un inguaggio statico ed elevato. Scheda: il linguaggio di Petrarca e il petrarchismo. Esercizi
Poesia, musica e teatro
Recitar Cantando. Il linguaggio del Teatro nell’Età del Barocco. La voce del “castrato”, visione del film “Farinelli”.
Poesia e Teatro nel Settecento: Mozart, Il Dongiovanni.
Poesia e teatro nell'Ottocento
Verdi: La Traviata
Poesia e teatro nel Novecento( da decidere)
Il linguaggio poetico realistico e discorsivo: Un linguaggio che si fa subito capire. Umberto Saba, Trieste, ( da Canzoniere).
Il linguaggio poetico oscuro ed allusivo: un linguaggio dal contenuto sfuggente.
Le radici della poesia moderna. La poesia simbolista.
Il teatro: Sofocle, Antigone. Ibsen Casa di bambola.
Narrativa. Alessandro Manzoni, I Promessi Sposi.
Introduzione al romanzo. Alessandro Manzoni: Vita, Opere. Il contesto storico: l’Italia del Risorgimento. Il Romanticismo di Manzoni. I criteri estetici( utile, vero, interessante). La fede nella Provvidenza. La finzione letteraria: Autore e Narratore. L’Anonimo.
Lettura de “La morte di Ermengarda”, da Adelchi, ( approfondimento interdisciplinare con storia)
Grammatica, Autori E. Battaglia, D. Corno, Italiano Attivo, Vol Unico
Leggere testi non letterari: Tecniche di scrittura: Narrare , descrivere, esporre, argomentare. Il testo argomentativo: Strategie di lettura.
Parte7. La comunicazione. Lezione 134. Parlare e scrivere: Il testo. Lezione 135, Il testo scritto: Le scelte di chi scrive. Registro. Genere. Situazione. Lezione 136.
Parte 8. La scrittura. Lezione 141, il testo narrativo. Lezione 142, Pre-scrittura; scrittura; Post-scrittura. Lezione 144, Stesura e revisione; Lezione 145; Lezione 146; Lezione, 147; 148, L’articolo di giornale.
Relazione orale di un testo narrativo: la presentazione al pubblico. La scrittura: lezione 138, Il testo espositivo. Lezione 139 , Il testo descrittivo.
Antologia Epica: L'Eneide. Canti scelti.
Percorso 4 Cavalieri, Castelli e Giullari. Il combattimento tra Carlo Magno e i saraceni. Due momenti del drammatico duello. La violenza con cui è rappresentata l’uccisione del re saraceno. Le caratteristiche dell’Epica medievale:I valori della società medievale; I valori delle popolazioni germaniche. I valori del cristianesimo. I valori caratteristici della società feudale. Il cavaliere. le corti e i Giullari; l’affermazione dei volgari nazionali; L’epica medievale: l’Epos nazionale e religioso: La Chanson de Roland. L’epica della Francia feudale. Il ciclo carolingio. La morte di Orlando. Il ciclo carolingio. La Chanson de Roland , La struttura metrica, l’autore e l’epoca.