Podcast: creazione e pubblicazione. Laboratorio di registrazione, ritocco del suono e creazione di prodotti per il web

triennale
Mario Barbuti
Sintesi del progetto

Il corso Podcast: creazione e pubblicazione nasce come approfondimento tematico del corso annuale di formazione docenti: Laboratorio di registrazione, ritocco del suono e creazione di prodotti per il web.

L’uso delle nuove tecnologie messe a disposizione dal web è ormai centrale nella comunicazione e nella diffusione di contenuti culturali e musicali.

Il corso, a carattere laboratoriale, è dedicato al processo di produzione e di pubblicazione di un podcast di qualità audio professionale.

Il corso sarà basato prevalentemente sull’esercitazione pratica in laboratorio ma prevederà anche l’approfondimento di concetti teorici basilari e di tecniche di editing audio e MIDI.

Il livello di accesso è base ma è consigliata una partecipazione assidua e attiva per poter usufruire al meglio del percorso formativo proposto.

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza.

Benché la proposta di questo corso sia nata da un’esplicita esigenza di aggiornamento dei docenti del dipartimento musicale, il corso è aperto ai docenti di tutti gli indirizzi.

Produrre un podcast di qualità audio professionale
Pubblicare un podcast sulle maggiori piattaforme di ascolto
Acquisire conoscenze e competenze utili a realizzare prodotti audio di buona qualità
Apprendere le tecniche di registrazione tramite il software DAW Reaper