Tu sei qui

Sportello di ascolto psicologico

Anno scolastico 2023/2024

Sportello di ascolto psicologico

Gestione: dott.ssa ALESSANDRA ORLANDI - orlandi.psicologa@gmail.com

 

Lo sportello di ascolto psicologico è un servizio rivolto a tutti gli studenti che chiedono un aiuto per conoscersi più a fondo e comprendere meglio alcuni aspetti problematici della loro vita. É uno spazio in cui le difficoltà e le domande portate dagli studenti vengono ascoltate, accolte e condivise e in cui è anche possibile sviluppare competenze, risorse e strategie che possano aiutare gli studenti ad affrontare il delicato momento di crescita che stanno attraversando.

La psicologa sarà presente a scuola, per due giorni alla settimana: il mercoledì e il venerdì dalle ore 8.30 alle ore 11.30, nell’aula predisposta al terzo piano dell’istituto, dove si svolgeranno anche i colloqui. Il servizio, gestito dalla Dott.ssa Orlandi, psicologa-psicoterapeuta con una specifica formazione sull'adolescenza,

Per accedere al servizio è necessario prenotarsi:

  • direttamente dalla psicologa durante gli intervalli nei giorni di sportello
  • oppure sull’apposita agenda gestita dalla signora Patrizia al secondo piano, indicando nome, cognome e classe nello spazio orario disponibile.

Per accedere allo sportello di ascolto psicologico è necessario che tutti gli studenti minorenni del liceo compilino l'autorizzazione valida per l'as 2023-24 scaricabile in questo spazio.
Gli studenti delle classi prime dovranno consegnare tale autorizzazione, firmata dai genitori, al coordinatore di classe entro il 3 novembre 2023, il quale poi le consegnerà, a sua volta, alla prof.ssa Anna Di Ciommo, Referente d'Istituto per l'Inclusione.
Gli studenti  minorenni delle classi 2°,3°,4°,5° che desiderano usufruire dello sportello dovranno consegnare tale autorizzazione, firmata dai genitori, direttamente alla psicologa al primo colloquio.
Le autorizzazione raccolte negli anni precedenti non saranno più valide.