Percorso Attitudini - Metodo Maspi - Studenti

Annamaria Giurgola
Sintesi del progetto

Attraverso la comprensione del funzionamento del cervello e delle attitudini abbinate, gli studenti, con la guida del docente, sviluppano le capacità di autoanalisi, con cui individuare i propri tratti di personalità.

Gli allievi acquisiscono la consapevolezza delle proprie attitudini e della correlazione con gli studi che si stanno effettuando e/o si stanno terminando.

Tutto ciò consente ai discenti di migliorare il proprio progetto di coerenza tra  predisposizioni individuali e gli studi che si stanno effettuando con lo sguardo proiettato alle future scelte universitarie e professionali.

Il Percorso Attitudini è stato sviluppato dal docente SDA Bocconi Roberto Vaccani sulla base dell’elaborazione del metodo MASPI (Modello di ascolto delle strategie percettive individuali), sintesi di un’esperienza collaudata in 23 anni di attività con i laureati dell’Università Bocconi e successivamente con gli studenti dell’Istituto Gentileschi prima e del Liceo Tenca poi.

Il progetto fonda, pertanto, la sua ragione d’essere sull’evidente necessità di aiutare gli studenti nel momento delicato della scelta, quando non è sempre facile a tutti riconoscere la differenza tra le attitudini e cioè i tratti della personalità e le competenze acquisite  durante il corso di studio: il saper fare.

Se le attitudini si allineano al percorso di studi e alle competenze che si stanno acquisendo, gli studenti hanno la prova di avere fatto la scelta giusta.

Se così non fosse, gli studenti non dovranno preoccuparsi, perché avranno il modo di aggiustare il tiro valorizzando le materie per cui sono portati e procedere poi con "un deragliamento intelligente" per le scelte universitarie e di lavoro futuro

E’ come cucirsi un vestito su misura.

Il progetto rientra nella dimensione "formativa" dell'orientamento in base a quanto dettato dalle recenti Linee guida per l'orientamento approvate con Decreto n. 328 del 22 dicembre 2022, come già previsto dalle linee guida del PCTO, legge 30 dicembre 2018, n. 145.

Efficace antidoto alla dispersione scolastica. Corretta scelta di studio universitario e professionale.
Gli studenti delle classi Quarte del Liceo Tenca.
Per ciascun corso da attivare in ogni Quarta, il progetto si struttura in 3 incontri di due ore cadauno da svolgere in mattinata dalla prof.ssa Giurgola.
Certificazioni da conseguire:
Le ore saranno inserite nel portfolio personale dello studente, come previsto dalle Linee guida per l'orientamento approvate con Decreto n. 328 del 22 dicembre 2022.
Test da sostenere:
Scheda feedback
N. studenti/ classi da coinvolgere:
Per ogni corso da attivare parteciperà una classe Quarta su decisione degli studenti e del consiglio di classe di riferimento.
Soggetto proponente
Su richiesta e delibera del Consiglio di Classe

Orario e periodo di svolgimento

CurricolareTrimestre - PentamentreIn orario scolastico curricolare