Centro sportivo scolastico

annuale
Reichstein Arianna
Sintesi del progetto

I docenti del dipartimento di scienze motorie per questo a.s. 23-24 intendono riproporre al collegio docenti e al consiglio d'istituto il Centro Sportivo Scolastico.

Il Centro Sportivo Scolastico nasce proprio con l'intento di organizzare ciò che non fa parte della didattica e degli apprendimenti tipici della programmazione annuale e la partecipazione ai Giochi Sportivi Studenteschi.

La normativa prevede che ogni a.s. ci sia la delibera del collegio e del consiglio d'istituto secondo le leggi vigenti in materia.

La gestione del Centro Sportivo Scolastico prevede:

- presa di contatto con il coordinatore regionale per confrontarsi sulle normative e tempistiche

- presa di contatto con gli enti: usr, ufficio sport

- la lettura dei documenti necessari

- la preparazione della modulistica per gli studenti, genitori

- gestione annuale del centro sportivo scolastico

- gestione della comunicazione generale

- individuazione dei luoghi idonei alle attività

- stesura degli orari e calendario attività

- gestione turnazione dei docenti per la presenza e gestione durante le attività

- gestione delle iscrizioni e adesioni

- gestione e archiviazione dei moduli: certificati medici, privacy

- rendicontazione finale

Il Centro Sportivo Scolastico prevede le seguenti iniziative sportive:

- giornate sportive scolastiche tra classi del Liceo Tenca

- giornate sportive scolastiche da organizzare con altre scuole

- giornata sportiva europea scolastica

- uscite didattiche per interclassi prime, seconde, terze, quarte, quinte

- gestione convenzioni con strutture sportive esterne: Arena Civica, Playmore, Oratorio San Simpliciano, etc

- progetti sportivi-sociali-culturali con associazioni ed enti del territorio

- realizzazione di convegni in aula magna

- realizzazione di corsi di formazione per i docenti del dipartimento

- realizzazione di corsi per il benessere di tutti i docenti dell'istituto

- condivisione dei percorsi didattici di educazione civica e sport-educazione fisica-scienze motorie

- progetti interdisciplinari in collaborazione con altri dipartimenti e docenti

- coinvolgimento degli studenti di alto livello presenti nella scuola che già sono oggetto della sperimentazione studente-atleta

- organizzazione di giornate sportive in ambienti naturali: lago, mare, neve, montagna, parchi, etc

- organizzazione di gare e competizioni sportive interne sia presso la scuola che in strutture esterne

- partecipazione ai Giochi Sportivi Studenteschi: fasi di istituto, fasi regionali, fasi nazionali.

Con il Centro Sportivo Scolastico l'intenzione è quella di unire la comunità scolastica, creare collaborazioni a tutti i livelli, operare in funzione della socializzazione e sentirsi parte della comunità stessa, stimolare gli studenti a trovare un equilibrio tra studio e sport.

Le ore di lavoro dei docenti in orario extra-curricolare per le attività pratiche e non per quelle gestionali ed organizzative è coperto dai fondi disponibili dal MIUR secondo normativa vigente FMOF e/o dal fondo destinato alle attività sportive.

Ogni scuola ha dei fondi a disposizione per il Centro Sportivo Scolastico a seconda del numero di studenti iscritti presso l'istituto.

Spese di trasporti e trasferte, materiali, etc per eventi sportivi potrebbero essere coperte con le quote d'iscrizione a carico dei partecipanti.

Uno degli obiettivi è sicuramente quello di rendere il Centro Sportivo Scolastico sostenibile nella gestione economica-amministrativa per garantirne la durata e continuità nel tempo.

Il lavoro andrà suddiviso tra i docenti del dipartimento che si renderanno disponibili.

La rendicontazione finale delle ore sarà basata sulle ore effettivamente svolte dai singoli docenti e in base alla mole di lavoro che si andrà a realizzare.

Amplire offerta formativa dell'istituto
Aprire a collaborazioni con enti del territorio
Partecipazione ai Giochi Sportivi Studenteschi
Tutta la comunità scolastica