Iscrizioni classi prime anno scolastico 2024/2025

Contenuto in:

Secondo quanto indicato dalla nota MIUR  n. 40055 del 12 dicembre 2023, le domande di iscrizioni alle classi prime per l’anno scolastico 2024/2025 possono essere presentate esclusivamente on line dalle ore 8:00 del 18 gennaio alle ore 20:00 del 10 febbraio 2024.

Da quest’anno i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale possono accedere al sistema di iscrizioni on line all’interno della Piattaforma Unica, sezione “Orientamento” https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni utilizzando le proprie credenziali SPID, CIE, CNS o eIDAS.

L’iscrizione ai percorsi del Liceo Musicale e Coreutico è subordinata al superamento di una prova di verifica del possesso di specifiche competenze musicali e coreutiche. Le prove di ammissione al Liceo Tenca avranno inizio il 5 febbraio 2024, secondo modalità che saranno rese note sul sito della scuola.

Criteri accoglimento domande di iscrizione

Premettendo che gli studenti interni ripetenti delle classi prime hanno la precedenza nell’inserimento nelle classi prime, nel caso di esubero delle domande rispetto al numero di posti disponibili nei vari indirizzi, saranno adottati i seguenti criteri deliberati dal Consiglio di Istituto nella seduta del 5 dicembre 2023.

• fratelli o sorelle già iscritti presso l’Istituto
  • media della pagella di seconda media con attenzione al voto di condotta
  • giudizio orientativo della scuola media (studi liceali, Liceo Scienze Umane, Liceo Linguistico)
  • viciniorietà della residenza dell’alunno, intesa come tempo necessario a raggiungere la scuola in relazione ai servizi di trasporto pubblico disponibili
  • curriculum regolare

A parità di condizioni e requisiti e dopo aver applicato i criteri su indicati, si procederà al sorteggio.

Tali criteri non sono applicabili per il Liceo Musicale, dove è prevista una prova di ammissione: per coloro che si iscrivono al liceo musicale, tenuto conto delle necessarie proporzioni degli organici strumentali dell'istituto e secondo i criteri della commissione esaminatrice, sarà stilata una graduatoria sulla base dei risultati delle prove.