Il Crepuscolo - Giornalino scolastico

annuale
Dipartimento di Italiano ( Casali, Valsecchi et al.)
Sintesi del progetto

Il progetto prevede di riproporre la pubblicazione del giornalino "Il Crepuscolo"con cadenza bimestrale, grazie al lavoro di una redazione che si occuperà della stesura degli articoli, dell'impaginazione grafica, della stampa e della distribuzione delle copie. Il tutto sotto la supervisione di Docenti del Dipartimento, con eventuale collaborazione di eventuali altri docenti. Il giornalino è apartitico e indipendente da liste e programmi di rappresentanza della scuola.Al termine dell'attività redazionale la pubblicazione verrà impaginata e stampata, per poi essere distribuita nelle classi, possibilmente prima dell'inizio delle edizioni.E' prevista anche un'edizione digitale raggiungibile con QRCode e, in prospettiva un'apertura a iniziativa di multimedialità ( social network, podcast,...)

La realizzazione del giornalino avrebbe un'importante funzione identitaria per gli studenti del Liceo Tenca che troverebbero in questo modo un canale di espressione di idee, proposte, opinioni. favorendo il confronto e la coesione della comunità scolastica. Per i partecipanti ha come obiettivo la creazione di un prodotto su cui esercitare competenze espressive e trasversali, anche in funzione di orientamento post-secondario

La realizzazione del giornalino ha un'importante funzione identitaria per gli studenti del Liceo Tenca che hanno in questo modo un canale di espressione di idee, proposte, opinioni,favorendo il confronto e la coesione della comunità scolastica.
Tutti gli studenti ( lettori)
Attività/ prodotti da realizzare:
Giornalino da pubblicare ogni bimestre. Sito Internet ( versione online del Crepuscolo)
Viaggi, stage, corsi da realizzare:
Partecipazione al CONVEGNO CISS ( Convegno Italiano Stampa Studentesca) - 2 giorni in data ancora da definire
Soggetto proponente
Dipartimento
A richiesta dei singoli studenti

Orario e periodo di svolgimento

Curricolare ed extracurricolareTutto l'annoNon definibile
Dipartimento di Italiano ( Casali, Valsecchi et al.)
14/10/2023
Lunedì, 16 Ottobre, 2023 - 23:00