Tu sei qui

Quinta A - Storia dell'arte | 2019-2020

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

2019-2020
Classe: 
Quinta A
Indirizzo di studio: 
Liceo delle Scienze Umane (sez. economico sociale)
Materia: 
Storia dell'arte
Docente: 
Adriana Canu
Programma svolto

TRIMESTRE

Seicento. Barocco (ripasso/recupero) Caravaggio, Bacco, Canestra di frutta, Vocazione di San Matteo, Morte della Vergine. Bernini, David, Apollo e Dafne, Baldacchino, Estasi di Santa Teresa, colonnato di san Pietro. Settecento Reggia Versailles,, Palazzina di Stupinigi, Reggia di Caserta. Tiepolo. Vedutismo, Canaletto e Guardi Settecento e Ottocento.

Neoclassicismo. Winckelmann, attività teorica. Mengs: Parnaso. Canova: Teseo sul Minotauro, Amore e Psiche. David: Il giuramento degli Orazi, La morte di Marat.

Romanticismo. Caratteri e temi. Pre-romanticismo: Fussli, L'incubo; Goya: Maja Desnuda, Fucilazione del 1808. R. Inglese: Blake, Il vortice degli amanti. Constable: Il mulino di Flatford, Studio di nuvole. Turner: Tempesta di neve, La stella della sera. Incendio della camera dei lords e dei comuni. Friedrich: Abbazia nel querceto, Monaco in riva al mare, Viandante su un mare di nebbia. Gericault: La zattera della Medusa, Ritratti di alienati. Delacroix: La Libertà che guida il popolo. Hayez: I vespri siciliani, La meditazione, Il bacio.

PENTAMESTRE

Il secondo Ottocento. La nuova architettura del ferro in Europa. Le Esposizioni Universali di Londra e Parigi: Palazzo di Cristallo a Londra, Tour Eiffel a Parigi, Galleria Vittorio Emanuele a Milano.

Il Realismo in Francia e italia. Corot: Il ponte di Narni. Scuola di Barbizon: Millet, Le spigolatrici. G. Courbet: Gli spaccapietre. Storia e generi della fotografia. Cinema e animazione: Gatta Cenerentola*

I macchiaioli: Fattori: La rotonda di Palmieri, Bovi al carro. Le stampe giapponesi. Manet: Colazione sull'erba, Olympia, Il bar delle Folies-Bergére.

L’impressionismo. Monet: Regate ad Argenteuil, Impressione, sole nascente, La cattedrale di Rouen, Le ninfee. Renoir: La Grenouilliere, La colazione dei canottieri, Il bar de le Folies-Bergèr. Degas: Classe di danza, L'assenzio.

Il Postimpressionismo. Cezanne: La casa dell’impiccato, Tavolo di cucina, Donna con caffettiera, La montagna di S. Victoire. Seurat: Domenica alla Gran Jatte. Gaugin: La visione dopo il sermone, La orana Maria, Da dove veniamo?... Van Gogh: I mangiatori di patate, Il caffè di notte, Ritratti, Notte stellata, Campo di grano con volo di corvi

Tra Ottocento e Novecento Munch, Il grido, Malinconia, Sera nel coro K. Johann. Art Nouveau nelle principali capitali europee. W. Morris e Art & Craft. La Secessione di Monaco e viennese: F. von Stuck, Il peccato. G. Klimt, Giuditta I e II.

Avanguardie Storiche del Novecento. Espressionismo. Fauves: Matisse, La stanza rossa. Germania, Die Brucke: Kirchner, Postdamer Plaz Cubismo. Picasso: Poveri in riva al mare, Famiglia di saltimbanchi, Les demoiselles d'Avignon, Ritratto di Vollard, Guernica. Futurismo. Boccioni: La città che sale, Forme uniche della continuità nello spazio, Gli stati d’animo. Balla: Bambina che corre sul balcone

*Nell'ambito dell'uscita didattica al Cinema Arcobaleno

Docente: 
canu.adriana
Data ultima modifica: 
05/06/2020 - 06:51
Data immodificabilità contenuto: 
29/05/2020 - 23:00