Tu sei qui

Quinta A - Filosofia | 2020-2021

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

Programma svolto

2020-2021
Classe: 
Quinta A
Indirizzo di studio: 
Liceo delle Scienze Umane (sez. economico sociale)
Materia: 
Filosofia
Docente: 
Graziella Antonina Quattrocchi
Programma svolto
  1. Ripasso: Romanticismo e Idealismo, Hegel: vita. Fenomenologia dello Spirito
  1. Schopenhauer: Vita ed opere, Temi dominanti della sua filosofia giovanile, La contrapposizione al pensiero di Hegel, “Il mondo come Volontà e rappresentazione”, Il Velo di Maya, La vita oscilla come un pendolo, Le tre vie di liberazione: estetica, morale e ascesi.
  2. Kierkegaard: Vita ed opere, Il tema della scelta, Le 3 possibilità esistenziali, Lo stadio estetico, Lo stadio etico, Lo stadio religioso, Paura, Angoscia e Disperazione
  3. Karl Marx: Destra e sinistra hegeliana, Vita ed opere, La condizione operaia e “Il Manifesto del partito comunista”, La Prima Internazionale, Le quattro forme di alienazione, Il bisogno della religione, Il materialismo storico, Il Capitale: La merce secondo il valore d’uso e il valore di scambio, Il Plusvalore
  4. Darwin: La vita e il viaggio sul Beagle, Le opere, Confronto con Lamarck, La selezione naturale e l’evoluzionismo biologico, Dopo Darwin e le conseguenze filosofiche di Spencer.
  5. Nietzsche: Vita ed opere, L’amicizia e l’allontanamento da Wagner, Fase filologica-romantica: Il cammello e la nascita della tragedia. Lo spirito apollineo e lo spirito dionisiaco. Fase illuministico-critica: il leone e l’avvento del Nichilismo. La morale dei signori e la morale degli schiavi. L’annuncio della morte di Dio. Terza fase e il superamento del nichilismo: L’Oltreuomo, il fanciullo e il profeta Zarathustra. L’Eterno ritorno e la Volontà di potenza. Brani Antologici: “Dio è morto” (PDF)
  1. Freud: La nascita della psicanalisi, Vita ed opere, Il caso di Anna O., I meccanismi di difesa del soggetto: l’oblio, Il sogno: contenuto manifesto e contenuto latente, Prima e seconda topica, Le libere associazioni, La scoperta della sessualità nei bambini, Il polimorfismo: fase orale, anale e fallica, Il complesso di Edipo/Elettra.
  2. Heidegger: L’esistenzialismo, Vita ed opere, La prima fase ontica, L’originale concezione dell’intenzionalità, Rapporto di espropriazione-appropriazione, L’essere e l’esserci, Comprensione e Cura, Esistenza autentica ed esistenza inautentica, “Essere per la morte”, La tecnica e l’antiumanismo. 
  3. Arendt: Vita e collaborazione con Heidegger, Le origini del totalitarismo, La banalità del male. Eichmann a Gerusalemme, Video su You tube dal film “Hannah Arendt” di Margarethe Von Trotta (7:22) in cui spiega in cosa consiste “la banalità del Male”, La Vita Activa. La condizione umana
  4. La scuola di Francoforte: La ricerca sociale e la teoria critica della società, Max Horkheimer, La Dialettica dell’Illuminismo, L’autodistruzione dell’uomo occidentale, La dialettica negativa di Adorno, L’industria culturale, MarcuseGli obiettivi della rivolta Sessantottina

Programma di Ed. Civica e per il Giorno della Memoria

Edith Stein: Vita, La fenomenologia in Husserl, La conversione al cattolicesimo, La lettera a Papa Pio XI, “Una ricerca sullo Stato”, Ascolto della canzone di Franco Battiato “Il Carmelo di Echt”.

 

Docente: 
quattrocchi.graziella
Data ultima modifica: 
21/04/2021 - 10:52
Data immodificabilità contenuto: 
14/05/2021 - 23:00