Tu sei qui

Quinta D - Scienze Umane | 2018-2019

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

2018-2019
Classe: 
Quinta D
Indirizzo di studio: 
Liceo delle Scienze Umane
Materia: 
Scienze Umane
Docente: 
Barbara Finardi
Programma svolto

Pedagogia

  • L’attivismo pedagogico e le scuole nuove: contesto storico culturale e lineamenti generali.

 

  • L’attivismo statunitense:

Dewey

Kilpatrick

Parkhurst

Washburne

  • L’attivismo scientifico europeo:

Decroly e lo sperimentalismo pedagogico

Claparède e l’educazione funzionale

Maria Montessori

  • Ricerche ed esperienze nell’ambito dell’attivismo

Freinet e la pedagogia cooperativa

Cousinet e l’apprendimento “in gruppo”

Maria Boschetti Alberti e il trittico pedagogico

Neill e l’esperienza non-direttiva di Summerhill

  • Critica della Scuola e pedagogie alternative:

Ivan Illich e la descolarizzazione

Paulo Freire e la pedagogia degli oppressi

  • L’attivismo marxista:

Makarenko

Gramsci

  • L’attivismo idealistico:

Gentile e la riforma scolastica

  • La psicopedagogia nei primi decenni del Novecento:

Psicoanalisi di Freud

Erikson

Psicologia genetica di Piaget

Lo sviluppo del pensiero per Vygotskij

Il post attivismo: Bruner

  • Problemi di Pedagogia

Didattica inclusiva ed educazione interculturale

La scuola in una prospettiva mondiale ed europea (la strategia di Lisbona e le competenze chiave europee, i diritti dei minori)*

Formazione permanente

Media ed educazione

Fruizione della TV in età evolutiva e il dibattito sull’influenza dei media.

Sociologia

  • Dentro la società: norme, istituzioni e devianza.

Il controllo sociale

  • L’industria culturale e la comunicazione di massa.

Mass media e new media

“Apocalittici ed integrati”

  • Stratificazioni sociali e disuguaglianze:

La stratificazione secondo Marx e Weber

Povertà assoluta e povertà relativa

  • La politica: il potere, lo Stato, il cittadino.

Stato Autoritario e Stato Sociale*

  • La globalizzazione: economica, politica, culturale:

Aspetti positivi e negativi della globalizzazione

Posizioni critiche: i no Global

La teoria della decrescita

Bauman e la società liquida

  • Nuove sfide per l’istruzione:

Dal 900 ad oggi: dalla scuola dell’elite alla scuola di massa

La scuola dell’inclusione: dall’integrazione e all’inclusione

Visione dei documentari:

“Registro di classe. Libro Primo 1900-1968” Gianni Amelio, Cecilia Pagliarini

“Registro di classe. Libro Secondo 1968-2000” Gianni Amelio, Cecilia Pagliarini

“Non è mai troppo tardi” (sulla vita di Alberto Manzi)

  • Salute, malattia, disabilità:

La salute come fatto sociale: disease, illness e sickness

la sociologia di fronte alla diversabilità

La malattia mentale e la rivoluzione psichiatrica in Italia

Antropologia

  • Il concetto di sacro e profano

  • La dimensione rituale

  • Sintesi delle grandi religioni: Ebraismo, Cristianesimo e Islam. Induismo e buddismo.

 

Trattare problemi secondo prospettive differenti: antropologica, sociologica e psicologica

La società multiculturale*

Le periferie cittadine*

Docente: 
finardi.barbara
Data ultima modifica: 
15/05/2019 - 08:31
Data immodificabilità contenuto: 
14/05/2019 - 23:00