Tu sei qui

Quinta D - Scienze Naturali | 2018-2019

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

2018-2019
Classe: 
Quinta D
Indirizzo di studio: 
Liceo delle Scienze Umane
Materia: 
Scienze Naturali
Docente: 
Geoni Lidia Paola
Programma svolto

LA CIRCOLAZIONE E IL SISTEMA CARDIOVASCOLARE

 

Conoscenze

 

  • La struttura del cuore
  • Il battito cardiaco
  • I vasi sanguigni
  • Circolazione polmonare e la circolazione sistemica
  • La pressione sistolica e diastolica
  • Le funzioni del sangue
  • Il plasma
  • Gli elementi figurati e le loro funzioni

 

 

Competenze

 

  • Descrivere l’anatomia del cuore ed i vasi ad esso associati.
  • Descrivere il battito cardiaco e spiegare la funzione del pace-maker.
  • Mettere confronto la struttura dei diversi vasi sanguigni  e collegare tale struttura alla loro funzione.
  • Saper tracciare il percorso del sangue nel circuito sistemico e polmonare.
  • Descrivere la composizione del plasma.
  • Descrivere la struttura e funzione degli elementi figurati con particolare attenzione al trasporto dell’ossigeno, alla difesa immunitaria e al meccanismo di coagulazione.

 

 

 L’APPARATO URINARIO

conoscenze

  • La filtrazione del sangue
  • La formazione dell’urina
  • La struttura del nefrone
  • Anatomia dell’apparato urinario

competenze

  • Comprendere la relazione tra metabolismo delle sostanze di rifiuto ed escrezione
  • Comprendere i meccanismi che regolano la funzione renale
  • Saper descrivere la filtrazione glomerulare e la concentrazione dell’urina
  • Comprendere l’importanza dell’equilibrio idrosalino

 

LA RIPRODUZIONE E LO SVILUPPO EMBRIONALE

Conoscenze

  • Anatomia dell’apparato genitale maschile e femminile
  • La funzione riproduttiva
  • Ciclo ovarico e ciclo uterino
  • Prime tappe dell’embriogenesi

Competenze

  • Saper descriver l’organizzazione degli apparati
  • Conoscere i meccanismi ormonali della gametogenesi e della riproduzione
  • Saper descrivere lo sviluppo dell’embrione dallo zigote alla formazione dei foglietti embrionali

 

 

IL SISTEMA NERVOSO

conoscenze

  • L’organizzazione del sistema nervoso
  • I neuroni
  • La trasmissione dell’impulso nervoso
  • Le sinapsi e i neurotrasmettitori
  • Gli organi di senso: occhio e orecchio

Competenze

  • Descrivere a grandi linee l’anatomia del SNC e SNP.
  • Conoscere e confrontare i tre tipi principali di neuroni.
  • Descrivere il potenziale di riposo e il potenziale d’azione.
  • Descrivere la trasmissione dell’impulso nervoso a livello delle sinapsi.
  • Conoscere l’anatomia dell’occhio e dell’orecchio
  • Conoscere il percorso della luce nell’occhio
  • Conoscere il meccanismo dell’udito e dell’equilibrio

 

 

LE BIOMOLECOLE

Conoscenze

  • Consolidamento e approfondimento sulla struttura e la funzione delle principali biomolecole, con particolare attenzione a:

- la struttura delle proteine e ruolo degli enzimi;

- la struttura chimica del DNA e dell’RNA;

- la duplicazione del DNA;

- i glucidi : classificazione e struttura chimica

competenze

  • Saper spiegare la struttura delle principali biomolecole e le funzioni svolte nella cellule e nell’organismo.
  • Saper spiegare il funzionamento di un enzima e il significato di catalizzatore biologico.
  • Conoscere la struttura del DNA e dell’RNA ed evidenziare le loro differenze.
  • Sapere in che modo il DNA viene duplicato e perché il processo è semi-conservativo.
  • saper riconoscere le caratteristiche dei glucidi in base al gruppo funzionale.

 

IL METABOLISMO

Conoscenze

  • Le trasformazioni chimiche nella cellula
  • Cenni al metabolismo dei carboidrati:

- la glicolisi;

- la fermentazione;

- il ciclo di Krebs e la fosforilazione ossidativa;

 

 

competenze

  • Saper spiegare il significato dei termini metabolismo, anabolismo e catabolismo.
  • Definire in cosa consiste una via metabolica e come viene regolata attraverso l’attività degli enzimi.
  • Spiegare il ruolo dell’ATP e dei coenzimi.
  • Descrivere le vie cataboliche in cui è coinvolto il glucosio , distinguendo tra ossidazione aerobica e anaerobica.
Docente: 
lidia.geoni
Data ultima modifica: 
15/05/2019 - 08:31
Data immodificabilità contenuto: 
14/05/2019 - 23:00