Tu sei qui

Quinta D - Educazione Civica | 2020-2021

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

Programma svolto

2020-2021
Classe: 
Quinta D
Indirizzo di studio: 
Liceo delle Scienze Umane
Materia: 
Educazione Civica
Docente: 
Coordinatrice Ed. Civica: Mariateresa Gallo
Programma svolto

Diritto

OBIETTIVI DI

APPRENDIMENTO

COMPETENZE DI CITTADINANZA

 

ABILITÀ

 

CONOSCENZE

I principi della teoria dello Stato, che  nel suo evolversi, ha interpretato la condizione umana ed economica del tempo modellando

le istituzioni e la società.

Individuare il ruolo dello Stato nell’ordinamento e nella funzionalità della Repubblica

 

 

Collegare l’evoluzione storica ai cambiamenti degli assetti sociali ed economici all’interno di un territorio

Distinguere le caratteristiche essenziali delle forme di Stato nel loro processo evolutivo

 

Riconoscere le caratteristiche essenziali dello Stato democratico e delle forme autoritarie

 

Distinguere Forme di stato e di Governo e le loro articolazioni

Conoscere il concetto di Stato e gli elementi che lo costituiscono

 

Comprendere i concetti di Stato costituzionale e di Stato democratico

 

Monarchia assoluta, costituzionale e parlamentare

Repubblica presidenziale, parlamentare e semipresidenziale

Le radici della Costituzione e  gli scenari storico-politici in cui i Padri costituenti hanno maturato le loro scelte

 

Comprendere I rapporti tra individuo, società e Stato

 

Sviluppare la cittadinanza attiva

Ricostruire I momenti storici fondamentali attraverso I quali so è snodato il processo che ha portato all’entrata in vigore della Costituzione

Cos’è una Costituzione e quali sono le sue funzioni

Origine, struttura e caratteri della Costituzione italiana

La Costituzione italiana: I principi fondamentali

Saper valorizzare il principio di uguaglianza in una società spesso dominate dai pregiudizi

Saper individuare gli articoli che contengono I principi fondamentali della Costituzione, considerandoli strumenti per l’attuazione del rispetto della dignità della persona

I principi fondamentali con particolare riguardo all’uguaglianza, al lavoro, all’internazionalismo e alla tutela della pace

La Costituzione: I diritti e i doveri civili

Riconoscere il valore della libertà personale, di pensiero, di espressione, di religione e delle altre libertà individuali e collettive

Saper classificare I vari diritti seguendone lo sviluppo storico attraverso la loro affermazione in parallelo con l’evoluzione delle forme di stato

Conoscere il significato dei principali diritti e doveri e identificare I principi che hanno ispirato I Padri costituenti nell’elaborazione dei diritti garantiti

 

Conoscere il significato della pena dell’ordinamento costituzionale

La Costituzione: I diritti e i doveri sociali e i diritti dei lavoratori

Riconoscere il carattere fondamentale e propedeutico del diritto alla salute e del diritto all’istruzione

Saper individuare I caratteri essenziali della tutela della famiglia

Inquadrare la famiglia nel contesto costituzionale

 

La salute come diritto individuale e interesse collettivo

 

Conoscere I principali diritti dei lavoratori

La Costituzione: I diritti economici

Comprendere come I nuclei portanti della cultura economica intervengono a qualificare le politiche economiche nazionali e internazionali

 

Individuare le caratteristiche del Sistema economico delineato dai Padri costituenti negli articoli 41-47 Cost

 

 

Conoscere le principali caratteristiche del Sistema economico capitalistico e misto

La Costituzione: I diritti politici e I doveri dei cittadini

Comprendere l’importanza delle associazioni come necessari corpi intermedi tra le istituzioni e i cittadini.

 

Avvertire lo stretto legame tra “i diritti inviolabili e I doveri inderogabili”

Cogliere l’importanza della partecipazione alla vita politica attraverso le diverse forme della cittadinanza attiva

Conoscere i diritti di natura politica

 

Conoscere il rapporto che intercorre tra i doveri dei cittadini e l’interesse generale

Scienze umane

OBIETTIVI DI

APPRENDIMENTO

COMPETENZE DI CITTADINANZA

 

ABILITÀ

 

CONOSCENZE

Le caratteristiche della comunicazione digitale: multimedialità, individualizzazione, asincronicità e sincronicità

Acquisire ed interpretare l’informazione 

Interagire attraverso i mezzi di comunicazione digitali in maniera consapevole

Conoscere le caratteristiche della comunicazione digitale.

La profilazione dei comportamenti: Il caso di “Oxford Analitica”

 

La relazione tra democrazia e comunicazione digitale

Agire in modo autonomo e responsabile

 

Conoscenza della relazione tra agire digitale ed impatto sulla vita del cittadino

 

Conoscere la relazione tra democrazia e comunicazione digitale.

Lettere

OBIETTIVI DI

APPRENDIMENTO

COMPETENZE DI CITTADINANZA

 

ABILITÀ

 

CONOSCENZE

LEGALITA’

 

Sviluppare e diffondere la cultura della legalità

 

Comprendere le origini della mafia e il suo modus operandi

 

Conoscere le più importanti figure e associazioni nella lotta alla mafia

 

Conoscere le idee e l’opera di Leonardo Sciascia.

 

AMBIENTE

 

Riflettere sull’obiettivo 11 dell’Agenda 2030: ‘Città e comunità sostenibili: rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili’

 

Attivare comportamenti di partecipazione alla vita sociale e civica

 

Cogliere negli scrittori spunti di descrizione e riflessione su temi e problemi attuali riguardo allo spazio urbano

   

LEGALITA’

 

Breve storia della mafia, sue caratteristiche

 

Lettura e riflessioni sul romanzo Il giorno della civetta e sulla figura di Leonardo Sciascia

 

AMBIENTE

 

I problemi della sostenibilità ambientale nelle aree urbane in Italia, anche alla luce dei nuovi bisogni prodotti dalla crisi pandemica

 

Lettura del libro “Le città invisibili” di Italo Calvino e analisi di alcuni spunti seguendo l’idea di Calvino stesso': ‘Credo che non sia solo un’idea atemporale quella che il libro evoca, ma che vi si svolga, ora implicita, ora esplicita, una discussione sulla città moderna’ (I. Calvino, 1972).

Inglese: Parità di genere

OBIETTIVI DI

APPRENDIMENTO

COMPETENZE DI CITTADINANZA

 

ABILITÀ

 

CONOSCENZE

Obiettivo 5 dell’agenda

2030 : sconfiggere le violenze e le discriminazioni per promuovere una cultura fondata sulla parità di

genere e l’emancipazione di tutte

le donne e bambine, a tutti i livelli, garantendo loro pari accesso alle risorse naturali, economiche e finanziarie globali.

Agire in modo autonomo e responsabile: sapersi inserire in modo attivo e consapevole nella vita sociale e far valere al suo interno i propri diritti e bisogni riconoscendo al contempo quelli altrui, le opportunità comuni, i limiti, le regole, le responsabilità.

Essere in grado di interagire nella vita sociale facendo valere i propri diritti in maniera consapevole.

Discriminazioni e lotte delle donne per l’affermazione dei propri diritti negli ultimi due secoli.

Scienze naturali -  I virus e SARS- CoV-2

OBIETTIVI DI

APPRENDIMENTO

COMPETENZE DI CITTADINANZA

 

ABILITÀ

 

CONOSCENZE

L’Agenda 2030 dell’ONU, con particolare attenzione a:

- obiettivo 3: “Salute e benessere - Assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età”;

- obiettivo 17: “Partnership per gli obiettivi – Rafforzare i mezzi di attuazione e rinnovare il partenariato mondiale per lo sviluppo sostenibile”

 

Assume responsabilmente atteggiamenti, ruoli e comportamenti anti Covid.

 

Collabora con il gruppo per la salvaguardia della salute di tutti.

 

Conoscere concetti generali legati al Covid 19: cos’è un virus, le caratteristiche e la propagazione del Covid 19, il concetto di pandemia

Conoscere le basi del meccanismo di spillover o salto di specie (zoonosi)

Conoscere lo stretto rapporto tra pandemia, ambiente e società

Individuare situazioni di rischio presenti nell’ambiente scuola ed evitarle.

Conoscere quali sono gli strumenti e i dispositivi anti Covid e saperli utilizzare correttamente

Il Coronavirus dal punto di vista scientifico, la sua diffusione e le ripercussioni nella vita di ogni cittadino del mondo.

Lo spillover, cioè il passaggio di un virus da una specie a un’altra

 Il rapporto fra pandemia gestione ambientale e sviluppo sociale

Le situazioni di rischio della diffusione del Covid 19v

Gli strumenti e i dispositivi anti Covid (misure di sicurezza, farmaci e vaccini)

Storia

OBIETTIVI DI

APPRENDIMENTO

COMPETENZE DI CITTADINANZA

 

ABILITÀ

 

CONOSCENZE

I 14 punti di Wilson e la società delle nazioni

 

Lo stato totalitario: Mussolini e le leggi fascistissime in Italia, la dittatura di Hitler e Stalin.

 

Gli organismi internazionali: l’Unione Europea e l’ONU

Acquisire e interpretare l’informazione.

 

Individuare collegamenti e relazioni.

Comprendere l’importanza della separazione dei poteri dall’età illuministica ad oggi.

 

Comprendere i vantaggi derivanti dalla cittadinanza europea.

Conoscere le differenze tra stato  liberale e stato totalitario, comunismo e socialismo; le istituzioni europee

Storia dell’arte

OBIETTIVI DI

APPRENDIMENTO

COMPETENZE DI CITTADINANZA

 

ABILITÀ

 

CONOSCENZE

Tutela dell’identità del territorio.

 

Restauro

Agire in maniera responsabile, partecipando in modo efficace e costruttivo alla vita sociale rispettando e salvaguardando il patrimonio artistico della nazione.

Essere in grado di sviluppare contenuti di riferimento culturale attraverso la conoscenza delle tappe fondamentali dell’iter legislativo per la del patrimonio tutela artistico.

Conoscere ed esplorare il patrimonio culturale locale e nazionale.

Docente: 
gallo.mariateresa
Data ultima modifica: 
10/05/2021 - 22:17
Data immodificabilità contenuto: 
14/05/2021 - 23:00