Tu sei qui

Quinta C - Italiano | 2020-2021

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

Programma svolto

2020-2021
Classe: 
Quinta C
Indirizzo di studio: 
Liceo delle Scienze Umane
Materia: 
Italiano
Docente: 
Valenti M.Giuseppina
Programma svolto

1. Lezione introduttiva sulle tipologie testuali dell’Esame

2. A. Manzoni Vita-Formazione culturale-Poetica-Genesi dei Promessi sposi-Opere minori (ripresa del programma di quarta)

3. G. Leopardi Vita-Formazione culturale-Pensiero filosofico-Poetica-I tempi della poesia

Dallo Zibaldone:

     “La teoria del piacere” 

    “Il vago, l’indefinito e le rimembranze della fanciullezza”

       Da i Canti: (vol.II)

      “L’Infinito “ (pag.768)

      “La sera del di’ di festa “ (pag.772)

      “A Silvia” (pag.782)

      “Il passero solitario” (pag.805)

     “Il sabato del villaggio” (pag.792)

     “La ginestra” (alcuni versi) (pag.818)

Dalle Operette morali:

     “Dialogo della Natura e di un islandese

4.L’età postunitaria-Lo scenario: storia, società, cultura, idee

  • Positivismo
  • Naturalismo-Zola
  • Verismo
  • Scapigliatura

5. G. Verga-Vita-Formazione culturale-Ideologia-Poetica-Le Novelle-Il ciclo di Vinti-I Malavoglia-Mastro don Gesualdo

Da Vita dei campi:

      “Rosso Malpelo” (pag.101)

Da I Malavoglia:

     “I vinti e la fiumana del progresso”  (pag.116)

     "Il mondo arcaico e l'irruzione della storia" (pag.124)

     "I Malavoglia e la dimensione economica" (pag.129)

      "La conclusione del romanzo: l'addio al mondo pre-moderno" (pag.132)

Da Mastro don Gesualdo :

     "La morte di Mastro Don Gesualdo" (pag.147)

Lettura integrale domestica dei Malavoglia (*)

6. Decadentismo-Simbolismo-Caratteri della narrativa europea

       Da I Fiori del male di Baudelaire:

     “Corrispondenze”(pag.192)

     “Spleen” (pag..196)

7. G. D’Annunzio-Vita-Formazione culturale-Evoluzione ideologica-Poetica-Principaliromanzi-Principali raccolte liriche

       Da Alcyone:

      “La sera fiesolana” (pag.257)

       “La pioggia nel pineto” (pag.261)

        Dal Piacere:

        "Un ritratto allo specchio: Andrea Sperelli ed Elena Muti” (pag.238)

        Lettura integrale domestica del Piacere (*)

8G. Pascoli-Vita-Formazione culturale-Poetica-Principali raccolte liriche

            Da Il fanciullino:

           “Una poetica decadente” (pag.287)

           Da Myricae:

           “Arano”(pag.302)

           “X Agosto”(pag.304)

          “L’assiuolo”(pag.307)

         “Temporale”(pag.311)

          “Novembre”(pag.313)

          “Il lampo” (pag.315)

          Da Primi poemetti

         "Italy" (pag.319)

          Da I canti di Castelvecchio:

         “Il gelsomino notturno” (pag.324)

9.  Il primo Novecento-Lo scenario: storia, società, cultura, idee

      La stagione delle avanguardie: Futurismo : F.T. Marinetti

 10.  I. Svevo-Vita-Formazione culturale-Poetica-Una vita e Senilità-La coscienza di Zeno:novità strutturali e tematiche

            Da Senilità:

       “Il ritratto dell’inetto” (pag.424)

           Da La coscienza di Zeno

      "Il fumo" (pag.436)

     “La morte del padre” (pag.441)

    “La saluta malata di Augusta” (pag.450)

       Lettura integrale domestica della Coscienza di Zeno (*)

11. L. Pirandello-Vita-Formazione culturale-Poetica-Opere narrative -Teatro e sua modernità

      Da l’Umorismo:

        “Un’arte che scompone il reale” (pag.484)

      Da Novelle per un anno:

     “Ciaula scopre la luna” (pag.490)

     “Il treno ha fischiato” (pag..497)

Lettura integrale domestica del Fu Mattia Pascal (*)

Sei personaggi in cerca d’autore (trama e caratteristiche generali(pag.554-556)

Il giuoco delle parti (trama e caratteristiche generali) (pag.538-549)

12. Tra le due guerre: lo scenario: storia, società, cultura, idee

13. U.Saba: Vita-Formazione culturale-Poetica

      Dal Canzoniere:

      “Amai” (pag.661)

       “La capra” (pag.664)

       “Ulisse” (pag.671)     

 14. G.Ungaretti: Vita-Formazione culturale-Poetica

          Dall’Allegria:

        “Veglia” (pag.697)

        “San Martino del Carso” (pag.700)

        “Mattina” (pag.703)

        “Soldati” (pag.704)

    15. L'Ermetismo 

    16. S.Quasimodo: Vita-Formazione culturale-Poetica

      “Ed è subito sera” (pag.719)

      “Alle fronde dei salici” (721)          

    17.E.Montale: Vita-Formazione culturale-Poetica

          Da Ossi di seppia:

         “I limoni” (pag.738)   

          “Meriggiare pallido e assorto” (pag.743)     

          “Spesso il mal di vivere ho incontrato” (pag.745)

         "Ho sceso dandoti il braccio, almeno un milione di scale" (pag.767)

         "La farandola dei fanciulli sul greto" (Vol.II pag.797) confronto con Leopardi                                                                                                                                                                                                          

18.Cenni agli sviluppi della narrativa nel secondo Dopoguerra:

       Neorealismo

      Si sono presi in considerazione le opere principali dei seguenti autori in particolare ci si è soffermat su

      L.Sciascia: Il giorno della civetta

      "L'Italia civile e l'Italia mafiosa" (pag.880)

      C.Pavese: La luna e i falò 

     "La luna, bisogna crederci per forza" (pag.945)

       I.Calvino I sentieri dei nidi di ragno

     "Fiaba e storia" (pag.1012)  

      (*) Le letture indicate con asterisco sono state assegnate come letture domestiche durante l’estate, in classe se ne è parlato solo brevemente e quindi non ne è stata verificata la lettura integrale e la piena comprensione. La responsabilità di una buona conoscenza riguarda i singoli candidati.

19.Dante Alighieri Il Paradiso Quadro generale.

    Analisi e commentodei canti  I,III,VI,XI,XVII,XXXIII con collegamenti con l'Inferno e il Purgatorio

 

 

 

 

 

 

 

Docente: 
valenti.mariagiuseppina
Data ultima modifica: 
05/05/2021 - 09:58
Data immodificabilità contenuto: 
14/05/2021 - 23:00