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Quinta C - Filosofia | 2019-2020

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LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
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Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
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2019-2020
Classe: 
Quinta C
Indirizzo di studio: 
Liceo delle Scienze Umane
Materia: 
Filosofia
Docente: 
Maria Rita Parrinello
Programma svolto

1.Idealismo tedesco. Ficthe, Schelling e Hegel.

Destra e sinistra hegeliane - socialismo utopistico - Marx critico di Hegel, degli economisti classici, della religione - L’alienanzione del lavoro- Materialismo storico e dialettico - Il Capitale.

 

2.Schopenhauer 

Schopenhauer. Il mondo come rappresentazione e come volontà - 

La vita tra dolore è noia - Il pessimismo - le forme di liberazione dell’uomo: arte, etica e ascesi.

Kierkegaard: le possibilità e le scelte dell’ esistenza. 

Il materialismo naturalistico di Feuerbach.

 

3. Il positivismo con Comte, Mill e Spenser.

Comte e la nuova scienza della società.

 

4.Nietzsche e Freud 

Nietzsche: Nietzsche interprete del proprio destino - Dionisiaco e apollineo - La nascita della tragedia - I fatti e la storia - La morte di Dio - Nichilismo, eterno ritorno e amor fati. L’ Oltreuomo.

Freud: La scoperta dell’inconscio - Libido, sessualità infantile e complesso di Edipo. La struttura della psiche.

 

5. Bergson e lo spiritualismo

Memoria ed esperienza - Tempo come durata - Lo slancio vitale e L’ evoluzione creatrice - istinto e intelligenza.

Dilthey e la fondazione delle scienze dello spirito.

6. Croce e lo storicismo assoluto. La libertà dell’uomo - L’ articolazione della vita dello spirito - la dialettica dei distinti.

L’attualismo di Gentile. La realtà come pensiero - l’atto di pensiero come atto creatore - Le tre fasi della vita dello spirito - Filosofia e Pedagogia.

 

7. Weber. Le scienze storiche- sociali - L’avalutativita’- Etica protestante e spirito del capitalismo. 

8. La scuola di Francoforte. Horkheimer: i limiti del marxismo - nostalgia del totalmente altro.

Adorno: dialettica negativa - industria culturale - dialettica dell’Illuminismo.

 

9. Marcuse: la repressione dell’individuo nella società industriale - le possibili vie per superare la repressione.

 

10. J. Dewey e lo strumentalismo. Esperienza che si colloca sul piano dell’azione pratica - Un teoria generale della ricerca - l’educazione attivista - I caratteri della società democratica.

 

11. Husserl e la fenomenologia. La crisi delle scienze europee e la fenomenologia trascendentale - L’ intenzionalità della coscienza- epoche’ fenomenologia- la fenomenologia come scienza eidetica.

 

12. tHeidegger. Essere e tempo - l’analitica esistenziale - l’essere nel mondo - l’essere con gli altri - Esistenza autentica e inautentica - l’angoscia - La metafisica occidentale come oblio dell’essere - la svolta - la tecnica e l’Occidente - il nichilismo- Opera d’arte, linguaggio e poesia.

Jaspers e lo scacco della ragione umana. Compito della filosofia - situazione limite - scacco e naufragio - trascendenza.

Sartre e l’esistenzialismo come umanismo. L’analisi della coscienza - l’angoscia della scelta - la nausea di fronte all’esistenza - L’ esistenzialismo come umanismo - esistenzialismo e marxismo: serie e gruppo.

 

13. Hannah Arendt

Le origini del totalitarismo - Vita activa - La banalità del male.

 

 

 

 

 

 

 

Docente: 
parrinello.maria
Data ultima modifica: 
05/06/2020 - 06:51
Data immodificabilità contenuto: 
29/05/2020 - 23:00