Terza D - Matematica | 2024-2025

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” - MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

Programma svolto

2024-2025
Classe: 
Terza D
Indirizzo di studio: 
Liceo delle Scienze Umane
Materia: 
Matematica
Docente: 
Spera Amalia
Programma svolto
TRIMESTRE
Contenuti: 

PROGRAMMA SVOLTO PRIMA DELL'ARRIVO DELLA DOCENTE AMALIA SPERA

Prodotti notevoli. Risoluzione grafica di una equazione di primo grado.

Scomposizione in fattori: riconoscimento prodotti notevoli (Quadrato di binomio, Somma per differenza)

Frazioni algebriche. Condizioni di esistenza e operazioni. Risoluzione di semplici equazioni algebriche.

Attività e testi: 

COLORI DELLA MATEMATICA ED. AZZURRA , Vol. 3, L. Sasso, Petrini

PENTAMESTRE
Contenuti: 

PROGRAMMA SVOLTO DALLA DOCENTE AMALIA SPERA

RIPASSO: Scomposizioni e Frazioni algebriche

Equazioni di primo grado frazionarie

Equazioni frazionarie di primo grado numeriche

Problemi che hanno come modello equazioni frazionarie

Equazioni e sistemi di secondo grado

Introduzione alle equazioni di secondo grado

Le equazioni di secondo grado: equazioni complete e incomplete, pure spurie e monomie.

Equazioni di secondo grado frazionarie

Sistemi di equazioni di secondo grado.

Problemi che hanno come modello equazioni di secondo grado.

Problemi che hanno come modello sistemi di equazioni di secondo grado

La parabola

Studio di una parabola con asse parallelo alle y: caratteristiche, vertice, asse, intersezione con gli assi cartesiani

Posizione reciproca di una retta e di una parabola (sistemi di equazioni di secondo grado)

Equazioni parametriche con la parabola

Rette tangenti ad una parabola

Disequazioni di secondo grado

Disequazioni di secondo grado intere

Disequazioni frazionarie di secondo grado

Attività e testi: 

L’attività didattica si è articolata in: lezioni frontali (per introdurre l’argomento, sistematizzare e generalizzare i diversi contenuti), lezioni partecipate (per coinvolgere gli studenti nelle spiegazioni), sintesi esplicative dei punti fondamentali, problem solving (per accrescere l’interesse e stimolare la formulazione di ipotesi), esercitazioni guidate (per l’applicazione dei contenuti). Le lezioni si sono svolte in aula con l'ausilio della lavagna interattiva multimediale (LIM).

 

TESTO

COLORI DELLA MATEMATICA ED. AZZURRA , Vol. 3, L. Sasso, Petrini

Data immodificabilità contenuto: 
06/06/2025 - 23:00
Docente: 
spera.amalia
Data ultima modifica: 
30/05/2025 - 11:58