Terza C - Storia | 2024-2025

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” - MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

Programma svolto

2024-2025
Classe: 
Terza C
Indirizzo di studio: 
Liceo delle Scienze Umane
Materia: 
Storia
Docente: 
Cametti Maddalena
Programma svolto
Trimestre
Contenuti: 

 

  • Potere e strutture politiche nel Medioevo.
  • La rinascita economica dopo il Mille
  • La lotta per le investiture
  • Le crociate
  • I Comuni e il conflitto tra Impero, Comuni e Papato

Lettura: "La sposa normanna" di Carla Maria Russo

Approfondimenti:

  • Discorso di Urbano VI
  • Debate "La città medievale"
Attività e testi: 

Attività: 

  • Lezione dialogata
  • Lavori di gruppo
  • Studio individuale e/o a gruppi
  • Attività di tipo laboratoriale
  • Cooperative learning
  • Classe capovolta
  • Debate
  • Lezione frontale
  • Lettura guidata del libro di testo

Testi: Barbero, Frugoni, Sclarandis, La storia. Progettare il futuro, vol. 1, Zanichelli

Pentamestre
Contenuti: 

 

  • La crisi del Tardo Medioevo
  • L’affermazione delle monarchie nazionali
  • L’Italia degli Stati regionali
  • La crisi del Papato e dell’Impero
  • Le scoperte geografiche
  • La fine dell’unità religiosa: Riforma protestante e Controriforma
  • L'impero di Carlo V
  • Le guerre di religione
  • Il Seicento: la situazione geopolitica europea
  • La guerra dei Trent'anni
  • La caccia alle streghe
  • Le rivoluzioni inglesi: dalla guerra civile alla Gloriosa Rivoluzione

Approfondimenti:

  • Debate "Federico II: uomo del suo tempo o sovrano moderno?"
  • La peste del Trecento: lettura dell'Introduzione alla Prima giornata del Decameron
  • Papato e Impero nel pensiero di Dante
  • Giovanna D'Arco (a cura di A. Barbero)
  • Luther (film)
Attività e testi: 

Attività: 

  • Lezione dialogata
  • Lavori di gruppo
  • Studio individuale e/o a gruppi
  • Attività di tipo laboratoriale
  • Cooperative learning
  • Classe capovolta
  • Debate
  • Lezione frontale
  • Lettura guidata del libro di testo

Testi: Barbero, Frugoni, Sclarandis, La storia. Progettare il futuro, vol. 1, Zanichelli

Data immodificabilità contenuto: 
06/06/2025 - 23:00
Docente: 
cametti.maddalena
Data ultima modifica: 
03/06/2025 - 16:18