Viaggio straordinario intorno ad un film. L'eccellenza italiana

2019-2020
  • 4 - Attività artistiche espressive e musicali
Canu Adriana
SINTESI DEL PROGETTO

L'Accademia del Cinema Italiano - Premi David di Donatello è risultata assegnataria insieme ad Anica di un contributo del Bando del MIUR Cinema per la Scuola "Buone pratiche, Rassegne e Festival", volto a sostenere l'educazione al cinema nelle scuole italiane.

Il progetto didattico e formativo presentato coinvolge l’eccellenza delle professionalità cinematografiche e gli studenti che, insieme ai docenti, saranno introdotti all'interno del percorso creativo che porta alla realizzazione di un film tramite gli autori e tutti i professionisti che hanno partecipato alla realizzazione del medesimo.

Quattro film recenti vincitori a diverso titolo in importanti e numerose categorie del David di Donatello, verranno riletti in lezioni-show in 5 località italiane, tra cui Milano. Il titolo in calendario all’Anteo - Palazzo del Cinema a Milano è: ‘Lo chiamavano Jeeg Robot’ di Gabriele Mainetti (Premio David per Miglior regista esordiente, Miglior produttore, Miglior montatore, Migliore attrice protagonista, Miglior attore protagonista, Miglior attrice non protagonista, Miglior attore non protagonista).

Per ogni città sono previste due sessioni (10 ore compelssive) che si svolgeranno in due giorni consecutivi:

• nella sessione artistica (Anteo, 19/11/2019), preceduta dalla proiezione del film e seguita dall'intervento del cast artistico, si analizzeranno gli aspetti autoriali della creazione di un film;

• la sessione tecnica (Anteo, 20/11/2019), coordinata da Anica, sarà incentrata su i mestieri e le professioni tecniche legate alla sua realizzazione: dai costumi alla scenografia, dal montaggio alla colonna sonora, agli effetti digitali. Accompagnati dai backstage di lavorazione dei film.

La partecipazione per le scuole è gratuita.

Per info: http://usr.istruzione.lombardia.gov.it/20190311prot4460/

maturare conoscenze e competenze nell'uso dei linguaggio cinematografico
maturare conoscenze sulle tecnologie dell'ambito cinematografico
maturare conoscenze sui mestieri e professioni tecniche del cinema