PROGETTO CULTURA. Partecipazione ad eventi culturali, teatrali e musicali

Francesca Martinez
SINTESI DEL PROGETTO

Vedi PTOF. Area tematica: P7

• Selezione e organizzazione di uscite in relazione alle proposte di teatri, sale da concerto, cinema, musei, centri culturali del territorio, sia in orario scolastico che extrascolastico.
  • Segnalazione di concorsi letterari ritenuti significativi e qualificanti per il nostro Liceo.
  • Partecipazione a conferenze e lezioni magistrali su tematiche pertinenti a percorsi di studio o all'attualità.

Si cureranno in particolare i rapporti con il cinema Anteo (per es. iniziativa schermi in classe); e teatri di Milano come il Teatro alla Scala  e il Progetto Milano Musica.

Favorire la partecipazione consapevole degli studenti alle proposte culturali offerte dal territorio, sia in orario scolastico che extrascolastico.
Approfondire alcune aree legate al percorso disciplinare dello studente.
Favorire l’apprendimento attraverso la conoscenza di differenti forme comunicative e molteplici codici linguistici.
Contribuire alla formazione estetica dei giovani.
Rinforzare la motivazione.
Potenziare le eccellenze.
Tutti gli studenti dell’Istituto, con attenzione alle discipline caratterizzanti l’indirizzo frequentato.
Altro:
Arricchimento dell’offerta formativa Partecipazione di una significativa percentuale dei nostri studenti ad iniziative culturali. Crescita della capacità di apprezzamento dell’opera artistica e letteraria.
SOGGETTO PROPONENTE
A richiesta dei singoli studenti
ORARIO E PERIODO DI SVOLGIMENTO
Curricolare ed extracurricolareTutto l'anno scolasticoMattiniero, pomeridiano e serale