Tu sei qui

Open Day Permanente

Anno scolastico: 
2019-2020
Area di progetto: 
  • 4 - Attività artistiche espressive e musicali
Durata Progetto: 
annuale
Responsabile: 
Marco Bossi
SINTESI DEL PROGETTO

Promuovere e valorizzare le attività interne mediante la produzione e la diffusione di materiali foto/audio/video attraverso le piattaforme social.

Le piattaforme social sono un importante mezzo di comunicazione, e uno strumento grazie al quale condividere contenuti belli e interessanti. La Scuola nella società della comunicazione è chiamata ad agire anche nelle realtà digitali, sfruttandone positivamente le potenzialità senza per questo aderire alla cultura vuota dell'apparire. Il progetto si propone di curare il volto del Liceo Musicale sulle piattaforme social più importanti, in modo da condividere diffusamente contenuti e informazioni riguardanti l'attività interna del Liceo.

 

OBIETTIVI 
Promuovere e valorizzare le attività interne mediante la stesura di un progetto grafico uniforme per saggi, seminari, concerti tematici, masterclass ecc, per ciò che concerne la realizzazione dei programmi di sala e delle locandine;

Facilitare la comunicazione e la circolazione delle informazioni all'interno dell'Istituto mediante l'utilizzo delle piattaforme social e la stampa/affissione di locandine;

Facilitare la comunicazione e la circolazione delle informazioni all'esterno dell'Istituto con particolare riferimento alle famiglie, mediante la creazione di una mailing list da utilizzarsi esclusivamente per la circolazione delle informazioni relative ai saggi, seminari, masterclass e concerti tematici;

Potenziare le competenze degli studenti per ciò che concerne le Tecnologie Musicali, attraverso un diretto coinvolgimento degli stessi nelle fasi di ripresa e di editing dei materiali.

 

ATTIVITA' / PRODOTTI DA REALIZZARE

Materiali foto/audio/video relativi a iniziative del Liceo Musicale (saggi, seminari, masterclasses, concerti tematici);

Materiali audio/video realizzati ad hoc riguardanti gruppi da camera, solisti, formazioni orchestrali/corali;

Progetto grafico uniforme relativo a saggi, seminari, masterclasses, concerti tematici;

Gestione dei profili social: Facebook, Instagram, Youtube (altri).

Obiettivi: 
Vedi sintesi progetto
Destinatari: 
Alunni, famiglie, docenti, ex docenti, ex alunni, personale ata
Risultati attesi
Attività/ prodotti da realizzare: 
Vedi sintesi progetto
SOGGETTO PROPONENTE
Soggetto proponente: 
Dipartimento
Modalità di partecipazione: 
A richiesta dei singoli studenti
ORARIO E PERIODO DI SVOLGIMENTO
TempoPeriodoOrario
Curricolare ed extracurricolare1 settembre 2019 - 30 giugno 2020Variabile
Milano: 
30/09/2019
Responsabile del Progetto: 
Marco Bossi
Data immodificabilità contenuto: 
30/09/2019 - 23:00