Accoglienza nuovi studenti con DSA classi prime

2018-2019
  • 6 - Integrazione alunni diversamente abili e DSA
Nadia Silvestrin
SINTESI DEL PROGETTO

Il progetto prevede un colloquio con i nuovi studenti di prima che si iscrivono nel nostro istituto e che hanno segnalato, all'atto dell'iscrizione on line, la presenza di un Disturbo specifico di Apprendimento.

Si cerca di conoscere il percorso scolastico precedente con le sue specifiche esigenze e di verificare la relativa documentazione presentata dalla famiglia.

La refenete illustra agli studenti e alle loro famiglie il protocollo previsto dal nostro istituto (tempi, modalità e strumenti) per la progettazione del percorso personalizzato e predispone per i docenti il materiale acquisito in segreteria per l'inizio del nuovo scolastico.

Favorire l'ingresso dei nuovi studenti che presentano un DSA nei loro Consigli di classe in tempi adeguati.
studenti con DSA, nuovi iscritti classi prime
Raccordare la storia pregressa degli studenti con il loro nuovo percorso di formazione introducendo al nuovo contesto e preparando il materiale utile al lavoro dei docenti.
SOGGETTO PROPONENTE
Collegio dei docenti
A richiesta dei singoli studenti
ORARIO E PERIODO DI SVOLGIMENTO