LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it
COMPETENZE DIRITTO
· Collocare l'esperienza personale in un sistema di regole fondato sul reciproco riconoscimento dei diritti garantiti dalla Costituzione, a tutela della persona e della collettività.
· Riconoscere la funzione che il diritto svolge in un contesto sociale organizzato.
· Saper riflettere sulle possibilità regolative, degli eventuali conflitti, che le norme giuridiche possono permettere per una serena convivenza in una società caratterizzata da un contesto interetnico ed interreligioso.
· Leggere e comprendere le norme costituzionali, riconoscendole come le più importanti fonti di produzione del diritto.
· Individuare nei Principi fondamentali lo strumento per interpretare lo spirito e i contenuti della Costituzione.
· Avere acquisito competenze di cittadinanza adeguate a tradurre i principi costituzionali in comportamenti concreti volti a consolidare la cultura della legalità democratica nei contesti della propria esperienza quotidiana.
COMPETENZE ECONOMIA
· Riconoscere le caratteristiche essenziali di un sistema economico.
· Individuare e sapere interpretare le relazioni tra i soggetti che operano all’interno del sistema economico.
· Individuare e sapere riconoscere l’importanza delle decisioni degli operatori economici per il funzionamento e lo sviluppo del sistema economico.
· Interpretare i fenomeni economici e riconoscere i caratteri essenziali dell’attività economica nei comportamenti quotidiani dei diversi operatori.
· Individuare e sapere riconoscere l’importanza delle scelte operate dai singoli soggetti economici nel mercato dei beni.
· Riconoscere il ruolo svolto dai diversi soggetti economici nelle diverse forme di mercato.
CAPACITA' DIRITTO
· Individuare la funzione regolativa di un provvedimento normativo e applicarla al caso concreto.
· Analizzare fatti e comportamenti della vita quotidiana e confrontarli con il contenuto delle norme giuridiche.
· Riconoscere il ruolo dello Stato come regolatore della vita sociale attraverso le norme giuridiche.
· Riconoscere che le fonti del diritto hanno diversi gradi di importanza e il ruolo specifico della Costituzione nello Stato democratico.
· Riconoscere l’importanza per i cittadini della relazione tra democrazia e la disponibilità nei mass media di un'informazione completa e corretta.
· Saper distinguere tra capacità giuridica e di agire.
· Saper individuare le diverse forme di incapacità di agire.
· Saper distinguere le diverse categorie di organizzazioni collettive.
· Distinguere tra forme di Stato e di Governo.
· Riconoscere l’evoluzione storica delle forme di stato.
· Confrontare le diverse forme di governo nell’attualità.
· Riconoscere e valorizzare le diverse forme di esercizio diretto e indiretto della sovranità popolare in uno Stato democratico.
CAPACITA' ECONOMIA
· Confrontare i sistemi economici esistiti nelle varie epoche e individuarne le caratteristiche.
· Definire il concetto di sistema economico e spiegare il funzionamento del circuito economico.
· Individuare il ruolo dello stato nei vari sistemi economici.
· Definire il ruolo economico e sociale dello stato come risultato di una lunga evoluzione avvenuta nei secoli.
· Riconoscere le caratteristiche principali delle diverse tipologie di mercato.
· Individuare le regole alla base del comportamento dei compratori e dei venditori all’interno del mercato dei beni.
CONOSCENZE DIRITTO
· Il diritto e le sue funzioni
· Le norme giuridiche e le norme sociali
· Le fonti del diritto e il principio di gerarchia
· Il soggetto del diritto: capacità giuridica e di agire
· Le organizzazioni collettive: le persone giuridiche e l’autonomia patrimoniale perfetta
· Lo Stato e i suoi elementi costitutivi
· Forme di Stato e di Governo: tipologie.
· La Costituzione Italiana: origine, principi ispiratori,caratteri e struttura.
· I Principi fondamentali della Costituzione italiana
CONOSCENZE ECONOMIA
· I fondamenti dell’attività economica e l’oggetto di studio dell’Economia: i beni e i bisogni, nozione, caratteri e classificazione
· I soggetti economici, le loro relazioni e le loro attività economiche principali: Famiglie, Imprese, Stato, Resto del mondo
· Il circuito economico e i flussi reali e monetari
· Lo scambio al centro del mercato
· La legge della domanda e dell’offerta
· Le forme di mercato e i loro caratteri:
- Concorrenza perfetta
- Monopolio
- Oligopolio
- Concorrenza monopolistica
METODI DI LAVORO: lezione partecipata, lezione frontale, brainstorming, cooperative learning, laboratori didattici.
STRUMENTI DI LAVORO: libro di testo, la Costituzione, il codice civile, articoli di giornale, siti internet, appunti integrativi del docente, LIM, computer.
STRUMENTI DI VERIFICA: verifiche orali; verifiche scritte: domande aperte, risposte multiple, vero o falso, corrispondenze, completamento, risoluzione di problemi, analisi di testi.
I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.
ATTIVITA' di CITTADINANZA e COSTITUZIONE:
- Lettura e commento Statuto delle Studentesse e degli Studenti della Scuola Secondaria (DPR 24 giugno 1998, n. 249)
- Lettura e commento Regolamento d'Istituto LIceo Statale "Carlo Tenca" di Milano
- Stesura regolamento di classe
MODULO 1: IL DIRITTO E LE SUE FONTI
o IL DIRITTO E LA SUA ORIGINE: norme giuridiche e norme sociali; caratteristiche della norma giuridica; efficacia delle norme nel tempo e nello spazio.
o LE FONTI DEL DIRITTO: Lo Statuto Albertino e la Costituzione italiana; le leggi formali; gli atti aventi forza di legge: decreti legge e decreti legislativi; le leggi regionali; i regolamenti; la consuetudine; le fonti europee. Il principio della gerarchia delle fonti; le fonti di produzione e le fonti di cognizione.
o L'INTERPRETAZIONE DELLE NORME GIURIDICHE: cos'è l'interpretazione, gli interpreti e l'efficacia dell'interpretazione.
MODULO DUE: IL RAPPORTO GIURIDICO
o LE SITUAZIONI SOGGETTIVE: il diritto soggettivo e le sue categorie, i diritti della personalità, altre situazioni soggettive.
o I SOGGETTI , LE PERSONE FISICHE: i soggetti di diritto e la capacità giuridica; la capacità d'agire; l'incapacità legale e l'incapacità naturale.
o I SOGGETTI , LE PERSONE GIURIDICHE: le organizzazioni collettive, enti e società, le associazioni, le fondazioni, i comitati e le Onlus.
o I BENI: concetto di bene dal punto di vista giuridico
MODULO 3: LO STATO
o ELEMENTI COSTITUTIVI DELLO STATO: popolo, territorio e sovranità ; la cittadinanza italiana, europea e digitale.
o LA NASCITA DELLO STATO MODERNO: cenni storici sulla nascita dello Stato moderno, le forme di Stato e le forme di Governo.
MODULO 4: LA COSTITUZIONE ITALIANA
o LA NASCITA DELLA COSTITUZIONE ITALIANA: dallo Statuto Albertino alla Carta Costituzionale Repubblicana
o LA STRUTTURA DELLA COSTITUZIONE ITALIANA
o I PRINCIPI FONDAMENTALI: democrazia, libertà, giustizia, uguaglianza e internazionalismo
MODULO 5: L'ATTIVITA' ECONOMICA
o I BENI ECONOMICI: caratteristiche e classificazione.
o I SISTEMI ECONOMICI: il sistema capitalista, il sistema ad economia pianificata, il sistema misto.
o I SOGGETTI ECONOMICI: la famiglia, l'impresa, lo Stato e il Resto del Mondo.
o I FATTORI DELLA PRODUZIONE: famiglie ed imprese.
o LA BILANCIA DEI PAGAMENTI E LA BILANCIA COMMERCIALE
o IL BILANCIO DELLO STATO: ripartizione delle spese e delle entrate.
o IL CIRCUITO ECONOMICO : flussi reali e monetari.
MODULO 5: FORME DI MERCATO
o IL MERCATO: lo scambio, la domanda, l'offerta e l'equilibrio di mercato.
o LA CONCORRENZA PERFETTA: le caratteristiche e il prezzo d'equilibrio.
o I MERCATI IMPERFETTI: il monopolio, l'oligopolio e la concorrenza monopolistica.
o PREGI E DIFETTI DEI MERCATI