Tu sei qui

Terza P - Laboratorio di musica d'insieme - Coro 3 | 2019-2020

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

PIANO DI LAVORO

2019-2020
Classe: 
Terza P
Materia: 
Laboratorio di musica d'insieme - Coro 3
Docente: 
Matarazzo Antonella
B) OBIETTIVI DA CONSEGUIRE
1. Competenze e capacità
  • Sviluppare la corretta dinamica respiratoria per favorire il giusto accordo pneumo-fonico.
  • Sviluppare le principali tecniche di rilassamento e cura della postura nella performance vocale.
  • Sviluppare i principali elementi di tecnica vocale quali l’attacco del suono, l’appoggio e il sostegno, l’articolazione e la pronuncia.
  • Sviluppare le capacità intonative attraverso l’ascolto reciproco e l’autocorrezione.
  • Conoscere e decodificare anche a prima vista il sistema di notazione dei brani di musica corale con particolare riferimento alla dinamica, all’agogica e al fraseggio.
  • Realizzare la propria linea melodica in relazione alle altre parti del contesto polifonico.
  • Conoscere e interpretare in modo appropriato il gesto del direttore.
  • Sviluppare competenze tecnico-espressive adeguate al repertorio affrontato.
  • Sviluppare la capacità di saper seguire al pianoforte il canto con particolare attenzione al respiro, alle dinamiche e al fraseggio.
  • Sviluppare la capacità di saper ridurre le eventuali difficoltà tecniche della parte pianistica agli elementi musicali essenziali utili a sostenere l’ensemble corale.
  • Sviluppare l’orecchio musicale e un adeguato livello di propriocezione e di autopercezione.
  • Sviluppare un metodo di studio personale ed efficace che tenga conto delle conoscenze acquisite.
2. Conoscenze
  • Acquisizione di uno specifico repertorio di musica corale adeguato alle capacità/competenze tecnico-espressive dell’ensemble e vario per epoca, genere, stile e tradizione musicale.
  • Elementi di anatomia e nomenclatura degli apparati respiratorio, fonatorio, uditivo.
  • Elementi di cura e igiene vocale.
  • Elementi di metrica e di dizione.
  • Conoscenza del sistema di notazione.
C) PROGRAMMA - AREE DI CONTENUTO
Saranno prese in considerazione tutte le aree di contenuto previste dalla programmazione di Dipartimento
D) CRITERI PER LO SVOLGIMENTO DEI PROGRAMMI
1. Metodi e strumenti di lavoro e di verifica: 

In generale le lezioni di laboratorio corale saranno articolate in due momenti. Il primo sarà dedicato all’apprendimento della tecnica vocale mediante vocalizzi ed esercizi scelti dalla docente sulla base del repertorio affrontato e delle capacità/competenze tecnico-espressive dell’ensemble. La seconda parte della lezione sarà invece incentrata sullo studio e il perfezionamento del repertorio (lettura anche a prima vista, individuazione del fraseggio e degli elementi espressivi, studio per sezioni, concertazione).

METODI DI VERIFICA

Verifiche in itinere:

  • Osservazione e analisi della produzione quotidiana.

Verifiche sommative:

  • Valutazione programmata e periodica dell’esecuzione di brani completi oggetto di studio.
  • Esibizioni pubbliche (saggi, open day, concerti, lezioni aperte..).
E ) CRITERI DI VALUTAZIONE

I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.

F) PROGRAMMA
  • Vocalizzi ed esercizi per lo sviluppo della tecnica di canto e di quella di respirazione.
  • Brani corali a voci miste appartenenti a epoche, generi, stili e tradizioni musicali vari con accompagnamento strumentale e/o a cappella.
Milano: 
10/11/2019
L'insegnante Matarazzo Antonella
Data immodificabilità contenuto: 
17/11/2019 - 23:00
Data ultima modifica: 
10/11/2019 - 19:51