Terza P - Inglese | 2019-2020

Arces Francesco

Competenze:
Capacità :
costruire un discorso in modo organico, coerente, sintetico rapportare un testo alle altre opere dello stesso autore nell'ambito della medesima corrente letteraria e di pensiero
rielaborare le informazioni producendo riflessioni critiche anche in un ottica pluridisciplinare.

Acquisizione e consolidamento delle principali strutture morfosintattiche della lingua straniera; Apprendimento delle conoscenze culturali relative al contesto storico, sociale e letterario del mondo anglosassone, dalle origini alla fine del Cinquecento.

Si mirerà al potenziamento integrato delle quattro abilità linguistiche, mediante un approccio didattico comunicativo che includa la revisione delle strutture grammaticali, delle funzioni linguistico-comunicative e l’ampliamento progressivo del lessico, il tutto atto a migliorare la competenza comunicativa in L2. Saranno effettuate attività di ripasso in itinere dei contenuti trattati negli anni precedenti e degli argomenti via via proposti nel corso dell’anno, per tentare di uniformare il livello della classe e mettere in grado tutti gli alunni di affrontare proficuamente lo studio della letteratura.
Verranno proposti esercizi di ascolto, comprensione e produzione di testi di diverse tipologie per sviluppare e potenziare le competenze degli studenti.
Si proporranno attività individuali e altre di cooperazione attraverso lavori a piccoli gruppi, per lo sviluppo di tutte le abilità, per l’espressività, la fluency e la capacità di relazione.
Gli argomenti letterari saranno presentati agli studenti anche con l’ausilio di schemi esplicativi. Agli studenti saranno forniti gli strumenti per analizzare i testi letterari dal punto di vista stilistico e tematico (terminologia, parole-chiave, contesto storico, figure retoriche, ecc).
Nel corso dell’anno verranno utilizzati i seguenti libri di testo: Roy Norris “ Ready for First” – coursebook e workbook - MacMillan M. Spicci, T. A. Shaw con D. Montanari “Amazing Minds ” vol.1 – Pearson/Longman. In classe si utilizzerà il libro digitale. Qualora lo ritenga necessario, l’insegnante proporrà materiale integrativo (fotocopie, schede, esercizi supplementari, brani di civiltà aggiuntivi, CD, DVD, ecc.). Si prenderà spunto anche da Internet per l’ampliamento delle attività. Nel corso dell’anno verranno effettuate verifiche scritte e orali formative e sommative, strutturate, semi-strutturate e
skills.

Dal testo “Venture into Firt” saranno illustrate le prime sei unità didattiche.

Dal testo “ Amazing Minds 1”:
Si prevede di svolgere il Capitolo 1 – From the Origins to the end of the Middle Ages - e Capitolo 2 - The Renaissance and the Age of Shakespeare -, all’interno dei quali si opererà una scelta di autori e di opere. Indicativamente gli argomenti saranno i seguenti:
Capitolo1:
Historical and Social Background: Celtic and Roman Britain; Anglo-Saxon Britain; Norman England. Literary Background: Anglo-Saxon Age; After the Norman Conquest, Religious and Allegorical Plays
Beowulf; Lord Randal- Geordie; Geoffrey Chaucer: the Canterbury Tales, The General Prologue ed estratti.
Capitolo 2:
Historical and Social Background: The Tudors, Elizabethan England; the Stuart Dynasty; Literary Background: Prose, Poetry and Drama; W. Shakespeare: Vita e opere. Lettura e analisi di alcuni brani dalle opere.

15/11/2019
L'insegnante Arces Francesco