Terza P - Esecuzione e interpretazione - Oboe I e II | 2019-2020

Solarolo Gian Marco
B) OBIETTIVI DA CONSEGUIRE
1. Competenze e capacità
  • Assumere una postura corretta.
  • Possedere una corretta emissione e consapevolezza dell'uso del diaframma e dei muscoli addominali durante il processo respiratorio.
  • Acquisire la coordinazione dei movimenti che concorrono all'esecuzione: imboccatura, controllo dell'emissione del suono e dell'uso corretto dell'ancia doppia.
  • Controllo della posizione delle mani e delle dita sulla tastiera dello strumento.
  • Eseguire note lunghe, scale ed arpeggi in tonalità maggiori e minori.
  • Controllare il portato, legato e staccato semplice ed alcune principali articolazioni.
  • Saper mantenere la concentrazione durante l'esecuzione.
  • Comprendere ed applicare le indicazioni agogiche e dinamiche.
  • Comprendere e controllare i principali segni di espressione e gli elementi fondamentali del fraseggio.
  • Eseguire correttamente i brani musicali affrontati ed applicare le indicazioni metodologiche date durante la fase di studio.
  • Sviluppare la coordinazione e l'abilità tecnica.
2. Conoscenze

1° strumento:

• Sviluppo del controllo dell'imboccatura, respirazione diaframmatica e controllo dei muscoli addominali.
  • Controllo della corretta postura.
  • Scale maggiori e minori ed arpeggi ( dal metodo di R. Scozzi  e S. Crozzoli ).
  • Esercizi di meccanismo e studietti per lo sviluppo del fraseggio ( dal metodo di S. Crozzoli e P. Wastall ).
  • Esercizi per il portato, legato e staccato semplice ( dal metodo di P. Wastall ).
  • Sviluppo dell'abilità tecnica e di coordinazione.
  • Ampliare la conoscenza dell'estensione dello strumento.
  • Brani di autori vari per oboe e pianoforte e duetti per oboi ( dal metodo di Wastall ed altri testi ).

2° strumento:

• Controllo della corretta postura.
  • Note lunghe, scale maggiori e minori fino a 7 alterazioni ( dal metodo di R. Scozzi  ).
  • Esercizi di meccanismo e studietti per lo sviluppo del fraseggio ( dal metodo di R.Scozzi e P. Wastall ).
  • Semplici brani di autori vari per oboe e pianoforte e duetti per oboi ( dal metodo di Wastall ed altri testi ).
C) PROGRAMMA - AREE DI CONTENUTO
Saranno prese in considerazione tutte le aree di contenuto previste dalla programmazione di Dipartimento
D) CRITERI PER LO SVOLGIMENTO DEI PROGRAMMI
1. Metodi e strumenti di lavoro e di verifica:

Si presterà attenzione al processo evolutivo dell'alunno sia dal punto di vista tecnico-strumentale che musicale, facendo sì che entrambi gli aspetti si sviluppino armoniosamente nell'alunno stesso.

• Lezione frontale: studio di parte dei brani in classe con l'insegnante per un immediato apprendimento del metodo di studio.
  • Analisi percettiva-melodica e fraseologica dei brani.
  • Partecipazione a saggi e/o eventi musicali.

Pur comportando ogni lezione una verifica del lavoro svolto a casa, verranno comunque formalizzate 2/3 valutazioni
per trimestre/pentamestre.

E ) CRITERI DI VALUTAZIONE

I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.

F) PROGRAMMA

1° strumento:

• C.Salviani: studi per oboe vol.1 ( duetti ).
  • S. Crozzoli, le prime lezioni di oboe ( esercizi preliminari per la conoscenza dele principali posizioni; studi progressivi per lo sviluppo tecnico-espresssivo ).
  • P.Wastall, Learn as you play Oboe ( esercizi preparatori per il portato, legato e staccato; studi e brani di autori vari ).
  • A.G.Hinke: metodo elementare per oboe ( raccolta di esercizi e studi nella varie tonalità, per la cura del fraseggio, delle varie articolazioni e della tecnica ).
  • P.Wastall, First repertoire pieces for Oboe ( antologia di vari autori e stili differenti per oboe e pianoforte

​           2° strumento:

• Scale maggiori e minori, esercizi di meccanismo e studietti per lo sviluppo del fraseggio dal testo di R. Scozzi, Esercizi preliminari per lo studio dell'oboe.
  • Esercizi, studi preparatori per brani di autori vari dal testo P. Wastall, Learn as you play Oboe.
  • Esercizi per il portato, legato e staccato; studi e brani nelle principali tonalità dal testo di G.A.Hinke, metodo elementare per oboe.
  • Semplici brani dal repertorio per oboe e pianoforte e duetti/trii per oboi.
28/10/2019
L'insegnante Solarolo Gian Marco