Tu sei qui

Terza P - esecuzione e interpretazione - FLAUTO TRAVERSO - Musica di insieme | 2019-2020

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

PIANO DI LAVORO

2019-2020
Classe: 
Terza P
Materia: 
esecuzione e interpretazione - FLAUTO TRAVERSO - Musica di insieme
Docente: 
Mauro Sironi
B) OBIETTIVI DA CONSEGUIRE
1. Competenze e capacità

 Controllo della postura
Convincente e autonomo controllo della coordinazione
e dell'equilibrio psicofisico (propriocezione) nell'approccio
allo strumento.
Completa acquisizione della consapevolezza del
rapporto tra gestualità e produzione del suono.
Sviluppo della tecnica strumentale
Acquisita competenza tecnico esecutiva, digitale e di
emissione, funzionale al repertorio proposto (cfr. bibliografia
indicativa).
Acquisizione di un efficace metodo di studio,
progressivamente sempre più autonomo.
Consolidamento delle tecniche di memorizzazione.
Formazione della musicalità e del repertorio
Autonoma realizzazione espressiva dei vari brani
proposti.

MUSICA DI INSIEME:

saper suonare in ensemble

sapersi intonare

ascoltare e ascoltarsi

saper seguire un gesto di direzione orchestrale

 

2. Conoscenze

1. Conoscenza delle principali forme idiomatiche afferenti
lo strumento.

2. Conoscenza adeguata del principale repertorio solistico
e d'insieme dello strumento.

3. Conoscenza critica e pratica dei principali aspetti delle
differenti prassi esecutive presenti nel repertorio.

Per musica di insieme: capacità di concertazione, ascolto, affinamento dell'intonazione, percezione ritmica dell'insieme.

 

C) PROGRAMMA - AREE DI CONTENUTO
Saranno prese in considerazione tutte le aree di contenuto previste dalla programmazione di Dipartimento
D) CRITERI PER LO SVOLGIMENTO DEI PROGRAMMI
1. Metodi e strumenti di lavoro e di verifica: 

Lezione frontale, con utilizzo di un metodo  attivo da parte del discente. Problem solving.

Osservazione, valutazione e correzione del lavoro quotidiano svolto dallo studente.

Autovalutazione da parte dello studente.

Esibizioni pubbliche qualora se ne presenti l'opportunità e la valenza (saggi, concorsi, concerti).

E ) CRITERI DI VALUTAZIONE

I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.

F) PROGRAMMA

(indicativo)

M. Moyse, De la Sonorité
Gammes et Arpéges.
T. Wye, Practice Books
voll. 1,2
E. Kohler, Studi op. 33 vol.2

J.S.Bach, Sonate per flauto
e basso continuo.

W.A. Mozart, Sei sonate etc.

Bloch, Suite modale

Ph. Gaubert, Madrigal per
fl. e pf.
C. Stamitz, Concerto per
flauto e orchestra.
G.F. Telemann, 12
Fantasie per flauto solo.

A. Vivaldi, Concerti per
flauto.

Bozza, Aria

​MUSICA DI INSIEME

Brani didattici in trascrizione e originali adatti al percorso ed alle capacità di un terzo anno di musica di insieme.

Milano: 
19/10/2019
L'insegnante Mauro Sironi
Data immodificabilità contenuto: 
17/11/2019 - 23:00
Data ultima modifica: 
20/10/2019 - 16:46