Tu sei qui

Terza P - Esecuzione e Interpretazione, 2° Strumento - Pianoforte | 2019-2020

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

PIANO DI LAVORO

2019-2020
Classe: 
Terza P
Materia: 
Esecuzione e Interpretazione, 2° Strumento - Pianoforte
Docente: 
Bossi Marco
B) OBIETTIVI DA CONSEGUIRE
1. Competenze e capacità

Ci si propone di maturare:

- una significativa consapevolezza nel rapporto tra la gestualità e la produzione del suono;

- un personale metodo di studio basato sull'efficacia e l'autonomia;

- una buona capacità di memorizzazione basata su un'elementare analisi formale e armonica;

- una buona propriocezione, con particolare riferimento all'individuazione delle tensioni muscolari non necessarie alla pratica strumentale, quindi controllare progressivamente il proprio ecquilibrio psico-fisico;

- competenze tecnico esecutive specifiche dello strumento;

- capacità di “smontare” il materiale musicale per poi ricostruirlo in formule basilari su cui concentrare lo studio domestico, nell'ottica dell'utilizzo di un metodo di studio organizzato, efficace e più rapido;

- capacità di utilizzare il pianoforte come mezzo espressivo attraverso cui comunicare un discorso musicale.

2. Conoscenze

- un'ottima dimestichezza nell'uso dei sistemi di notazione e una graduale familiarità con le principali formule idiomatiche specifiche dello strumento;

- una buona conoscenza degli accordi e delle strutture formali

C) PROGRAMMA - AREE DI CONTENUTO
Saranno prese in considerazione tutte le aree di contenuto previste dalla programmazione di Dipartimento
D) CRITERI PER LO SVOLGIMENTO DEI PROGRAMMI
1. Metodi e strumenti di lavoro e di verifica: 

La prima parte della lezione sarà dedicata alla cura della tecnica (postura, rilassamento, articolazione, prensilità, pedali) mediante lo studio di scale, arpeggi, esercizi e studi. Trattandosi di materiale musicale eseguito facilmente a memoria, si lavorerà progressivamente affinché l'alunno sia autonomo nell'osservazione e nella correzione di una pratica scorretta.

La seconda parte della lezione è dedicata allo studio e al perfezionamento del repertorio. Durante il primo approccio ad un pezzo, lo studio domestico sarà simulato in classe per poi riflettere e costruire delle pratiche di studio più efficaci e più rapide.

Le verifiche periodiche, sotto forma di brevi performance, saranno calendarizzate con il giusto anticipo e avranno delle consegne specifiche. Nella settimana precedente alla verifica, sarà calendarizzata una simulazione della verifica stessa. La performance sarà ripresa su supporti audio/video e diviene oggetto di auto-verifica dell'alunno con il supporto del docente. Durante il corso dell'anno si verificherà la possibilità di effettuare tali verifiche-performanti alla presenza di altri compagni (anche di altre classi, con i relativi docenti), nell'ottica di uno scambio di esperienze e con l'obiettivo di simulare una situazione di potenziale “stress” da live performance

E ) CRITERI DI VALUTAZIONE

I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.

F) PROGRAMMA

Scale e arpeggi maggiori e minori (modo melodico e armonico), nell'estensione di 4 ottave per moto retto, e 2 ottave per moto contrario

Almeno uno studio 

Almeno due pezzi tratti dal repertorio Classico, Romantico, Barocco e Novecento storico

Milano: 
15/11/2019
L'insegnante Bossi Marco
Data immodificabilità contenuto: 
17/11/2019 - 23:00
Data ultima modifica: 
15/11/2019 - 10:47