Tu sei qui

Seconda P - Strumenti a Percussione | 2019-2020

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

PIANO DI LAVORO

2019-2020
Classe: 
Seconda P
Materia: 
Strumenti a Percussione
Docente: 
Scazzetta Marco
B) OBIETTIVI DA CONSEGUIRE
1. Competenze e capacità

Capacità tecniche e strumentali:

1.sa assumere una postura idonea del corpo rispetto allo strumento

2.sa acquisire una efficace tecnica di emissione del suono sui 4 principali strumenti

3.conosce e sa utilizzare i principali colpi sul tamburo

4.conosce e sa utilizzare il pedale sui timpani per i cambi di intonazione

5.sa eseguire scale e arpeggi a 3 ottave

6.conosce le tecniche per smorzare il suono sui timpani e sul vibrafono

7.conosce e sa utilizzare le tecniche a 4 bacchette sul vibrafono/marimba

Capacità di lettura :

1.sa individuare i principali elementi grafico-idiomatici della notazione propria dello strumento

2. sa sviluppare le proprie abilità di lettura poliritmica
3. sa sviluppare le proprie abilità di lettura a prima vista

Capacità esecutive :

a) sa inquadrare storicamente e stilisticamente i brani
b) sa eseguire e interpretare in modo autonomo un brano assegnato
c) sa eseguire un brano osservando articolazioni, agogiche, dinamiche e fraseggi

 

2. Conoscenze

Si veda programma (F). Aree di contenuto:

a) la tecnica del controllo delle bacchette sui 4 strumenti compresa la tecnica a 4 bacchette (Burton, Stevens, tradizional) sulle tastiere a percussione

b) impostazione strumentale: corretta postura, controllo dei polsi, delle dita e conoscenza dell’upstroke;

c) lo strumento: le sue parti, la sua tenuta e la sua evoluzione storica;

d) la tecnica del doppio colpo e dei rulli su tamburo, xilofono, e timpani;

e) scale e arpeggi in tonalità maggiori e minori;

f) la tecnica e l'esecuzione di brani con set multistrumentale

g) tecniche d'improvvisazione musicale;

h) repertorio di brani originali, trascrizioni e adattamenti, del periodo barocco, romantico e contemporaneo, in stile colto, jazz e popolare di difficoltà progressiva.

C) PROGRAMMA - AREE DI CONTENUTO
Saranno prese in considerazione tutte le aree di contenuto previste dalla programmazione di Dipartimento
D) CRITERI PER LO SVOLGIMENTO DEI PROGRAMMI
1. Metodi e strumenti di lavoro e di verifica: 

a) lezione frontale individuale e/o di coppia;

b) lezione pratica;

c) lezione interattiva;
d) impiego di supporti audiovisivi e multimediali ( risorse del web, youtube, Pdf)
e) prova pratica di verifica con minimo due prove pratiche di verifica a quadrimestre.

Metodi utilizzati:

-metodo induttivo;

-tutoring tra pari;

- brain storming;

- metodo cooperativo;

E ) CRITERI DI VALUTAZIONE

I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.

F) PROGRAMMA

RULLANTE
. Vic Firth: The solo snare drummer;
. M.Peters: Advanced Snare Drum Studies;
. F. Campioni la tecnica completa del tamburo;

TASTIERE A PERCUSSIONE

Impostazione a 2 bacchette su Xilofono; studi tratti da M.GOLDENBERG: Modern school for xilofophone, marimba, vibrafono. Impostazione a 4 bacchette, tecnica Stevens su Marimba, tecnica Burton su Vibrafono; studi tratti da:

-M.GOLDENBERG, "Modern school for xilofophone, marimba, vibrafono";

Vibrafono

-D.FRIEDMAN, "Vibraphone technique, dampening and pedaling";

-D.SAMUELS "Contemporary Vibraphone Technique”;

Marimba

-L.H.STEVENS, "Method of movement for Marimba";

- N. J. ZIVKOVIC "Funny Marimba" vol.1 e 2;

J.S. Bach: Suite per violino e violoncello.

Brani per xilofono, marimba, vibrafono, timpani, tamburo, batteria, e set misto di percussioni del periodo barocco, romantico e contemporaneo, in stile colto, jazz, popolare di difficoltà progressiva.

TIMPANI

Tecnica strumentale, studi tratti da G.WHALEY "Intermediate Studies For Timpani"; S:GOODMAN, "Modern method for tympani".

Strumenti accessori:
. A. PAYSON "Techniques of playing Bass Drum, Cymbals and Accessories".

Milano: 
14/11/2019
L'insegnante Scazzetta Marco
Data immodificabilità contenuto: 
17/11/2019 - 23:00
Data ultima modifica: 
17/11/2019 - 16:13