Tu sei qui

Seconda P - Storia della musica | 2019-2020

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

PIANO DI LAVORO

2019-2020
Classe: 
Seconda P
Materia: 
Storia della musica
Docente: 
Marialuisa Ferraro Caruso
B) OBIETTIVI DA CONSEGUIRE
1. Competenze e capacità

Ascolto analitico 

Analizzare e individuare aspetti strutturali di un’opera musicale o di un brano esemplificativo proposti all’ascolto e alla lettura in partitura

Conoscere e comprendere la rappresentatività stilistica delle opere proposte all’ascolto riferita all’epoca, ai generi e al repertorio, alla prassi esecutiva e al compositore

 

Concetti e terminologia di base relativi alle principali caratteristiche morfologiche, sintatticoformali e semiologiche, ai generi e ai repertori

Acquisire concetti e terminologie di base relativi alle categorie percettive e linguistiche musicali e alle caratteristiche strutturali e semiologiche individuate nelle opere proposte all’ascolto

Verbalizzare la presentazione di un’opera musicale

 

Contestualizzazione storica della produzione musicale, di generi e repertori

Analizzare gli aspetti strutturali specifici e gli aspetti semantici di generi e repertori caratterizzati dal rapporto con altri linguaggi espressivi

Contestualizzare, nei quadri storico‐culturali e nei contesti sociali e produttivi pertinenti all’epoca di riferimento, aspetti stilistici, generi e repertori specifici

Conoscere gli aspetti strutturali relativi all’evoluzione tecnica e/o alle prassi esecutive riguardanti gli strumenti e la vocalità

 

Conoscenza e utilizzo delle fonti e degli strumenti di ricerca

Conoscere e utilizzare i documenti per la ricostruzione storico-musicale

2. Conoscenze

Caratteristiche morfologico-sintattiche: dimensione dinamica, ritmico-metrica, fraseologica, timbrica, armonico-tonale, melodica e fraseologica

Criteri di organizzazione formale, strutturale e di scritture compositive

Principali generi e forme di musica strumentale e vocale

Funzioni e contesti storico- culturali, rapporto fra pubblico e compositori/esecutori

Generi caratterizzati dall’interazione della musica con altri linguaggi

Conoscenza e comprensione di opere significative del patrimonio musicale scelte tra i diversi generi e repertori

C) PROGRAMMA - AREE DI CONTENUTO
Saranno prese in considerazione tutte le aree di contenuto previste dalla programmazione di Dipartimento
D) CRITERI PER LO SVOLGIMENTO DEI PROGRAMMI
1. Metodi e strumenti di lavoro e di verifica: 

 Lezione frontale, lezione partecipata; ascolto guidato, analitico, ragionato; analisi di partiture e/o di frammenti di esse; esercizi di comprensione tratti dal libro di testo e relativi agli argomenti studiati. 

Libro di testo, schemi e appunti sul quaderno; strumenti e supporti audio e video, pianoforte e/o altri strumenti musicali.

Verifiche scritte; interrogazioni, interventi dal posto; esercizi tratti dal libro di testo, ricerche.

E ) CRITERI DI VALUTAZIONE

I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.

F) PROGRAMMA

Le strutture della musica:

  • Forme bipartite e tripartite
  • Rondò
  • Forma sonata
  • Contrappunto e polifonia

I sistemi musicali di riferimento:

  • il sistema tonale
  • il sistema dodecafonico

Generi e forme di musica strumentale:

  • la sinfonia
  • il quartetto d’archi
  • la sonata per due strumenti
  • la sonata per pianoforte

Ascolto guidato di un’opera significativa:

Ludwig van Beethoven, Quinta sinfonia

Generi e forme legate al rapporto tra musica e testo letterario:

  • la frottola e il madrigale
  • il Lied
  • il corale

Generi musicali basati sull’interazione di mezzi espressivi diversi:

  • l’opera seria
  • l’opera buffa
  • il Singspiel

Ascolto guidato di un’opera significativa, o di una parte di essa. 

Interazione tra musica e altri linguaggi:

  • Musica e mito
  • Musica e cinema

Quadri sinottici relativi ai periodi musicali: 

  • La musica barocca
  • il Classicismo musicale
  • La stagione romantica
  • l'età delle avanguardie

Le fonti documentarie della storia della musica

 

 

 

Milano: 
09/11/2019
L'insegnante Marialuisa Ferraro Caruso
Data immodificabilità contenuto: 
17/11/2019 - 23:00
Data ultima modifica: 
12/11/2019 - 11:02