LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it
1. Metodi e strumenti di lavoro e di verifica:
1. Metodi e strumenti di lavoro e di verifica:
Il lavoro nel primo biennio sarà in netta prevalenza pratico con qualche richiamo teorico in modo da incrementare il più possibile il bagaglio delle esperienze motorie di ciascuno studente.
Per quanto riguarda i metodi di insegnamento/apprendimento, si devono tenere in considerazione le differenze tra i sessi e i differenti livelli di preparazione individuale: sia le esercitazioni che le verifiche terranno conto di tali differenze per giungere ad una valutazione globale dello studente che tenga nella dovuta considerazione sia i miglioramenti acquisiti rispetto ai livelli di partenza, che le reali prestazioni sportive conseguite.
L’azione educativa durante l’intero anno scolastico ha lo scopo di ampliare il più possibile lo studio, la sperimentazione, l’apprendimento e il consolidamento dei gesti motori e delle tecniche specifiche delle diverse discipline sportive.
Durante l’anno si utilizzano prevalentemente le lezioni frontali,.
Si specificano qui di seguito i criteri di valutazione caratteristici della materia adottati dal Dipartimento
La valutazione globale sarà costituita da un insieme di fattori che si possono riassumere schematicamente in questo modo:
Il voto al termine del primo e del secondo periodo di scuola assume quindi una valenza di globalità di rendimento comprendente tutti questi diversi fattori.
Le verifiche potranno essere strutturate sia su prove pratiche che su questionari scritti e prove orali, in modo da favorire la rilevazione del quadro più completo possibile delle competenze e conoscenze dello studente.
Anche gli studenti esonerati dalla pratica (totalmente o parzialmente) in questo modo potranno esprimere le proprie competenze soprattutto teoriche, ma anche di arbitraggio e di collaborazione, e pertanto essere valutati per le loro effettive competenze e capacità.
I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.
La scansione temporale dei contenuti e delle attività che verranno svolte durante l’anno tiene in prima considerazione la fruibilità degli spazi disponibili e il numero di alunni che formano la classe. Si cercherà, nel limite del possibile, di favorire l’attività motoria e sportiva della maggior parte degli studenti contemporaneamente, sfruttando se possibile anche gli spazi esterni, e relegando il lavoro teorico al minimo indispensabile per l’attuazione dei programmi ministeriali, visto l’esiguo numero di ore di lezione settimanale.
ATLETICA:
obiettivi specifici: resistenza - potenziamento arti inferiori - coordinazione arti inferioni - individuazione arto di stacco - coordinazione oculo-manuale - coordinazione spazio-temporale - miglioramento della velocità - miglioramento forza esplosiva
contenuti: skip, calciata, balzata, squat, corsa laterale, esercitazioni coordinative arti inferiori, corsa di resistenza, salti, saltelli, balzi, salto in lungo - salto in alto - corsa di resistenza - test navetta (velocita’)
UNIHOC:
obiettivi specifici: applicazione corretta del regolamento di gioco
contenuti: padronanza degli schemi motori; utilizzo prevalente arti superiori; socializzazione slalom con mazza e pallina; esercitazioni in porta, in attacco e in difesa
tipo di verifica: verifica durante il gioco e verifica scritta delle regole
PALLAVOLO:
obiettivi specifici: coordinazione arti superiori - coordinazione oculo-manuale - potenziamento arti superiori
contenuti: palleggio, bagher, battuta, schemi di gioco elementare, posizioni in campo
tipo di verifica: test battuta - test palleggio – test bagher e verifica scritta
PALLACANESTRO
obiettivi specifici: coordinazione arti superiori - coordinazione oculo-manuale - resistenza
contenuti: avviamento al gioco con i fondamentali individuali (palleggio, passaggi, arresti, tiro piazzato e in corsa)
tipo di verifica: verifica durante il gioco (test tiri liberi e piazzati con test sul tiro libero a canestro dalle varie posizione ) e verifica scritta delle regole
BADMINTON/RACCHETTONI:
obiettivi specifici: coordinazione oculo-manuale - regolamento di gioco
contenuti: esercitazioni individuali con mano dominante e con l’altra; scambi a coppie
tipo di verifica: verifica durante il gioco e verifica scritta delle regole
ULTIMATE
obiettivi specifici: coordinazione oculo-manuale, regolamento di gioco
contenuti: avviamento al gioco, padronanza degli schemi motori, utilizzo prevalente degli arti superiori, esercitazioni a coppie
tipo di verifica: verifica durante il gioco e verifica scritta delle regole
PALLA TAMBURELLO
obiettivi specifici: coordinazione oculo-manuale, regolamento di gioco
contenuti: avviamento al gioco, padronanza degli schemi motori, utilizzo prevalente degli arti superiori, esercitazioni a coppie
tipo di verifica: verifica durante il gioco e verifica scritta delle regole
Sperimentazione e creazione di una nuova attività sportiva di squadra partendo dalle singole unità di gruppo
PARTE TEORICA:
Liceo Statale 'Carlo Tenca'
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.