Tu sei qui

Seconda P - Scienze Motorie | 2019-2020

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

PIANO DI LAVORO

2019-2020
Classe: 
Seconda P
Materia: 
Scienze Motorie
Docente: 
Adriana Castrogiovanni
B) OBIETTIVI DA CONSEGUIRE
1. Competenze e capacità
  1. Avviamento di un percorso didattico atto a colmare lacune nella formazione di base e a valorizzare le potenzialità individuali
  2. Educare all’utilizzo costante del materiale idoneo alla pratica motoria e sportiva per il rispetto delle norme igieniche elementari personali e degli ambienti scolastici
  3. Ampliamento delle capacità coordinative e condizionali per la realizzazione di schemi motori complessi, utili per affrontare le attività sportive scolastiche.
  4. Promozione dell’abitudine di praticare attività motoria e sportiva
  5. Sperimentazione dei diversi ruoli nello sport con particolare riferimento all’arbitraggio e al rispetto delle regole (competenze chiave di cittadinanza)
  6. Sperimentazione di attività creative ed individuali e in gruppo, con conseguenti analisi e riflessioni sull'esperienza vissuta.
  7. Esprimersi con la terminologia corretta
  8. Promozione delle attività di autovalutazione confrontando i propri risultati con eventuali tabelle di riferimento
  9.  
2. Conoscenze

1.Pratiche e parzialmente teoriche inerenti il miglioramento delle qualità condizionali: resistenza, velocità, forza, agilità, destrezza,ecc.

2.Pratiche per l’incremento del tono muscolare al fine di conseguire un miglioramento fisiologico generale;

3.Pratiche per la ricerca del consolidamento degli schemi corporei attraverso esercizi e giochi in forma statica e dinamica;

4.Pratiche per lo sviluppo di coordinazioni neuro-motorie semplici e dell'equilibrio;

5.Pratiche e parzialmente teoriche sull’allungamento (stretching);

6.Approccio ai fondamentali di base di diverse discipline sportive (sia individuali che di squadra) ;

7. Capacità di sostenere gli insuccessi, la fatica, gli sforzi prolungati e disponibilià a superare l'ansia connessa ad esercitazioni su nuovi contenuti percepiti come difficili senza esimersi dal compito.

C) PROGRAMMA - AREE DI CONTENUTO
Saranno prese in considerazione tutte le aree di contenuto previste dalla programmazione di Dipartimento
D) CRITERI PER LO SVOLGIMENTO DEI PROGRAMMI
1. Metodi e strumenti di lavoro e di verifica: 

1. Metodi e strumenti di lavoro e di verifica: 

1. Metodi e strumenti di lavoro e di verifica: 

Il lavoro nel primo biennio sarà in netta prevalenza pratico con qualche richiamo teorico in modo da incrementare il più possibile il bagaglio delle esperienze motorie di ciascuno studente.

Per quanto riguarda i metodi di insegnamento/apprendimento, si devono tenere in considerazione le differenze tra i sessi e i differenti livelli di preparazione individuale: sia le esercitazioni che le verifiche terranno conto di tali differenze per giungere ad una valutazione globale dello studente che tenga nella dovuta considerazione sia i miglioramenti acquisiti rispetto ai livelli di partenza, che le reali prestazioni sportive conseguite.

L’azione educativa durante l’intero anno scolastico ha lo scopo di ampliare il più possibile lo studio, la sperimentazione, l’apprendimento e il consolidamento dei gesti motori e delle tecniche specifiche delle diverse discipline sportive.

Durante l’anno si utilizzano prevalentemente le lezioni frontali,.

Si specificano qui di seguito i criteri di valutazione caratteristici della materia adottati dal Dipartimento

La valutazione globale sarà costituita da un insieme di fattori che si possono riassumere schematicamente in questo modo: 

  • valutazione delle capacità prestative dello studente attraverso test motori;
  • valutazione dell’impegno e della costanza nell’attività pratica;
  • valutazione della capacità di collaborazione con i compagni e con il docente durante il lavoro;
  • valutazione dei miglioramenti funzionali e tecnici conseguiti dallo studente durante il percorso educativo rispetto alla situazione di partenza.

Il voto al termine del primo e del secondo periodo di scuola assume quindi una valenza di globalità di rendimento comprendente tutti questi diversi fattori.

Le verifiche potranno essere strutturate sia su prove pratiche che su questionari scritti e prove orali, in modo da favorire la rilevazione del quadro più completo possibile delle competenze e conoscenze dello studente.

Anche gli studenti esonerati dalla pratica (totalmente o parzialmente) in questo modo potranno esprimere le proprie competenze soprattutto teoriche, ma anche di arbitraggio e di collaborazione, e pertanto essere valutati per le loro effettive competenze e capacità.

E ) CRITERI DI VALUTAZIONE

I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.

F) PROGRAMMA

La scansione temporale dei contenuti e delle attività che verranno svolte durante l’anno tiene in prima considerazione la fruibilità degli spazi disponibili e il numero di alunni che formano la classe. Si cercherà, nel limite del possibile, di favorire l’attività motoria e sportiva della maggior parte degli studenti contemporaneamente, sfruttando se possibile anche gli spazi esterni, e relegando il lavoro teorico al minimo indispensabile per l’attuazione dei programmi ministeriali, visto l’esiguo numero di ore di lezione settimanale.

ATLETICA:

obiettivi specifici:    resistenza - potenziamento arti inferiori - coordinazione arti inferioni - individuazione arto di stacco - coordinazione oculo-manuale - coordinazione spazio-temporale - miglioramento della velocità - miglioramento forza esplosiva

contenuti: skip, calciata, balzata, squat, corsa laterale, esercitazioni coordinative arti inferiori, corsa di resistenza, salti, saltelli, balzi, salto in lungo - salto in alto - corsa di resistenza - test navetta (velocita’)

UNIHOC:

obiettivi specifici: applicazione corretta del regolamento di gioco

contenuti: padronanza degli schemi motori; utilizzo prevalente arti superiori; socializzazione slalom con mazza e pallina; esercitazioni in porta, in attacco e in difesa

tipo di verifica: verifica durante il gioco e verifica scritta delle regole

PALLAVOLO:

obiettivi specifici: coordinazione arti superiori - coordinazione oculo-manuale - potenziamento arti superiori

contenuti: palleggio, bagher, battuta, schemi di gioco elementare, posizioni in campo

tipo di verifica: test battuta - test palleggio – test bagher e verifica scritta

PALLACANESTRO

obiettivi specifici: coordinazione arti superiori - coordinazione oculo-manuale - resistenza

contenuti: avviamento al gioco con i fondamentali individuali  (palleggio, passaggi, arresti, tiro piazzato e in corsa)

tipo di verifica: verifica durante il gioco (test tiri liberi e piazzati con test sul tiro libero a canestro dalle varie posizione ) e verifica scritta delle regole

 BADMINTON/RACCHETTONI:

obiettivi specifici: coordinazione oculo-manuale - regolamento di gioco

contenuti: esercitazioni individuali con mano dominante e con l’altra; scambi a coppie

tipo di verifica: verifica durante il gioco e verifica scritta delle regole

ULTIMATE

obiettivi specifici: coordinazione oculo-manuale, regolamento di gioco

contenuti: avviamento al gioco, padronanza degli schemi motori, utilizzo prevalente degli arti superiori, esercitazioni a coppie

tipo di verifica: verifica durante il gioco e verifica scritta delle regole

PALLA TAMBURELLO

obiettivi specifici: coordinazione oculo-manuale, regolamento di gioco

contenuti: avviamento al gioco, padronanza degli schemi motori, utilizzo prevalente degli arti superiori, esercitazioni a coppie

tipo di verifica: verifica durante il gioco e verifica scritta delle regole

 

Sperimentazione e creazione di una nuova attività sportiva di squadra partendo dalle singole unità di gruppo

 

PARTE TEORICA:

  • elementi di base sulla composizione e nomenclatura del corpo umano - classi prime
  • terminologia utilizzata nel lavoro pratico - classi prime
  • regolamento di base della pallavolo,della pallacanestro - classi seconde
  • teoria delle varie specialità dell’atletica leggera e dei vari sport di squadra
Milano: 
16/11/2019
L'insegnante Adriana Castrogiovanni
Data immodificabilità contenuto: 
17/11/2019 - 23:00
Data ultima modifica: 
16/11/2019 - 12:15