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Seconda P - MUSICA DA CAMERA 10 | 2019-2020

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LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
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Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
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PIANO DI LAVORO

2019-2020
Classe: 
Seconda P
Materia: 
MUSICA DA CAMERA 10
Docente: 
Nuccini Gianluigi
B) OBIETTIVI DA CONSEGUIRE
1. Competenze e capacità

a) saper decodificare i sistemi notazionali di una partitura di musica d'insieme

b) saper utilizzare tecniche funzionali alla lettura a prima vista

c) saper applicare tecniche per l'esecuzione di variazioni/fioriture estemporanee

d) saper applicare semplici procedimenti analitici in linea con le opere studiate

e) saper eseguire e interpretare brani d'insieme, seguendo le indicazioni di un direttore.

f) comprendere gli elementi che connotano generi e stili diversi

g) saper applicare procedimenti analitici pertinenti ai diversi repertori

h) acquisire capacità di ascolto, di autovalutazione e di strategie di miglioramento

i) saper concertare composizioni cameristiche attraverso la contestualizzazione storico-stilistica dei repertori studiati

2. Conoscenze

a) lettura di una partitura

b) forma, ritmica, metrica, armonica, fraseologica, dinamica e agogica di un brano

c) tecniche di intonazione "interne" ed "esterne" al proprio strumento

d) contestualizzazione storica e stilistica dei brani studiati

e) la relazione degli equilibri sonori, rispetto al proprio strumento e con strumenti diversi

f) l'estetica, la poetica e le esigenze espressive sottese a generi musicali e stili differenti

g) la valutazione di sè e dei compagni come strategia di autoanalisi e miglioramento

C) PROGRAMMA - AREE DI CONTENUTO
Saranno prese in considerazione tutte le aree di contenuto previste dalla programmazione di Dipartimento
D) CRITERI PER LO SVOLGIMENTO DEI PROGRAMMI
1. Metodi e strumenti di lavoro e di verifica: 

In classe verranno presentati i brani da studiare anche a casa, realizzate le prove d'insieme con le indicazioni sulla corretta esecuzione e interpretazione: forma e struttura dei brani, fraseggi, indicazioni armoniche, ritmiche, metriche, di dinamica e agogiche. Loro contestualizzazione storica e stilistica.

La verifica sarà realizzata sia in classe che mediante esecuzioni in pubblico ( saggi scolastici, uscite, concerti, workshop). Le verifiche permetteranno di sviluppare la capacità di autovalutazione e di conseguenza le strategie per superare le difficoltà emerse.

E ) CRITERI DI VALUTAZIONE

I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.

F) PROGRAMMA

Brani, originali o oggetto di trascrizione, per duo/trio flauto-pianoforte,/ due flauti-pianoforte di epoca barocca, romantica, del novecento, e contemporanei, di generi e stili diversi. Loro analisi formale, armonica, stilistica. Ascolto del repertorio. Le esecuzioni saranno oggetto di registrazione con strumenti di qualità, per un collegamento interdisciplinare con tecnologie musicali, per raccogliere materiale utile ad un'analisi critica e un "feedback" del lavoro svolto e per creare "demo" di presentazione degli studenti e degli autori eseguiti.

Milano: 
16/10/2019
L'insegnante Nuccini Gianluigi
Data immodificabilità contenuto: 
17/11/2019 - 23:00
Data ultima modifica: 
16/10/2019 - 20:03