Tu sei qui

Seconda I - Inglese | 2020-2021

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

PIANO DI LAVORO

2020-2021
Classe: 
Seconda I
Materia: 
Inglese
Docente: 
Pessina Cristina, Obeng Frank
B) OBIETTIVI DA CONSEGUIRE
1. Competenze e capacità

L' obiettivo finale del biennio  è il raggiungimento del livello B1 - secondo le indicazione espresse dal Consiglio d’Europa – l’insegnamento punterà all’acquisizione delle seguenti competenze e capacità:

Comprensione orale: comprendere messaggi  su argomenti noti e pronunciate a velocità normali pronunciate anche da native speakers.

Produzione orale: produrre messaggi accettabili , anche personali, sostenendo brevi conversazioni su argomenti di vita quotidiana, interagendo sia in coppia che in gruppo.

Comprensione scritta: Intuire il significato di un testo scritto anche se non tutti i vocaboli sono noti e comprenderne lo scopo comunicativo

Produzione scritta: produrre frasi e messaggi concreti anche personali in un contesto comunicativo ; rispondere in modo adeguato a domande relative ad un brano scritto.

 

2. Conoscenze

Saranno prese in considerazione tutte le aree di contenuto previste dalla  programmazione di Dipartimento che per quanto riguarda l'inglese ha come punto di riferimento il livello B1 definito dal Consiglio d’Europa e corrispondente alla certificazione esterna PET (Preliminary English Test).  I libri di testo in uso sono strutturati secondo tali parametri e aiutano a raggiungimengere il suddetto livello.

C) PROGRAMMA - AREE DI CONTENUTO
Saranno prese in considerazione tutte le aree di contenuto previste dalla programmazione di Dipartimento
D) CRITERI PER LO SVOLGIMENTO DEI PROGRAMMI
1. Metodi e strumenti di lavoro e di verifica: 

Gli strumenti che saranno usati sono l'uso sistematico della lingua 2 da parte dei docenti, il supporto della rete e il libro di testo Performer B1 two. Verranno anche approfondite tematiche proposte dai ragazzi stessi

L’Approccio  sarà funzionale-comunicativo, saranno cioè selezionate in primo luogo le funzioni della lingua che corrispondono ai bisogni comunicativi di base dell’allievo.  Per ogni funzione verranno selezionate le strutture più semplici   presentate per prima. Poiché l’approccio è “ ciclico”, molte funzioni si riproporranno con esponenti linguistici man mano più complessi. Verranno privilegiate le attività che forniscono agli allievi più occasioni per ascoltare e per parlare quali il pair- work e il role play.

Nel corso dell’anno si effettueranno verifiche quotidiane, in itinere e di tipo sommativi sotto forma di tests oggettivi per verificare la padronanza strutturale e di tests soggettivi più appropriati per le verifiche della competenza comunicativa.

 

E ) CRITERI DI VALUTAZIONE

I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.

F) PROGRAMMA

Unit 1 Friendship, Present simple, continuous, perfect , Dealing with stress 

Unit 2 Migration, Present perfect simple and continuous. Defining relative clauses, Labelling a map

Unit 3 Entertainment, use to/ would. Past continuous/past simple, Self regulating, acting autonomously and responsibly                  

Unit 4 Sport, can/can't; have to/don't have to; must; make/let, Understanding arguments

Unit 5 Crimes and criminals, past perfect, Indefinite pronouns judging right from wrong

Unit  6 Freak weather, first conditional; zero conditional; will/may/might for future possibilities Describing processes 

Unit 7 Health of a nation,second conditional; should/had better/ought to for advice, Building your self-esteem 

Unit 8 A political world, third conditional, wish+ past tenses, Using the internet for research

Unit 9 Pure genius!,the passive,Planning and organizing, 

Unit 10 In the news , reported speech: say and tell ,Planning and writing in paragraphs 

Con il collega madrelingua, Professor Obeng si affronteranno argomenti scelti dai ragazzi e tratti dalla rete, oltre all'uso del testo Global Eyes

Per quanto riguarda Ed. Civica saranno svolti due moduli : Covid ed Unione europea

 

    

Milano: 
20/11/2020
L'insegnante Pessina Cristina, Obeng Frank
Data immodificabilità contenuto: 
23/11/2020 - 23:00
Data ultima modifica: 
20/11/2020 - 18:20