LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it
1. Metodi e strumenti di lavoro e di verifica:
Metodologia:
materiali didattici:
Libro di testo in adozione, testi messi a disposizione dall’insegnante, visione di esperimenti su web, presentazioni power point.
Le verifiche saranno sia orali che scritte con test semi-strutturati validi per il voto orale. In modalità on line si useranno i moduli google, ma, se possibile, i test si faranno preferibilmente in presenza. Anche le relazioni sulle attività di laboratorio e la valutazione dei compiti a casa, unitamente alla partecipazione e all’impegno dimostrati, contribuiranno a determinare il voto finale, come da griglia deliberata da Collegio Docenti.
I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.
Le prime tre unità didattiche, sebbene con gradi diversi di approfondimento, sono trattate da tutti i docenti nei diversi indirizzi. L’unità sull’evoluzione è a scelta dell’insegnante, a seconda delle esigenze didattiche della classe e del tempo a disposizione.
Conoscenze
Ripasso degli argomenti svolti in prima con approfondimenti sui legami chimici
Cenni sulle biomolecole e le loro funzioni: i carboidrati, i grassi, le proteine, gli acidi nucleici
EDUCAZIONE CIVICA: le biomolecole i i nutrienti (ed.alimentare)
Competenze
Capire la struttura dell’atomo, la differenza fra elemento e composto e il significato di numero di massa e numero atomico.
Descrivere i meccanismi alla base della formazione delle molecole.
Mettere in relazione il carattere polare o apolare delle molecole con il loro comportamento nei confronti dell’acqua (sostanze idrofile e idrofobe).
Capire che il pH è la misura dell’acidità di una sostanza.
Conoscere a grandi linee la struttura e le funzioni delle principali biomolecole.
Conoscenze
La cellula procariote e la cellula eucariote
La membrana plasmatica: struttura e funzioni
La cellula animale e quella vegetale e i loro organuli caratteristici
Il nucleo come contenitore del DNA, portatore dell’informazione genetica.
EDUCAZIONE CIVICA: DNA E VIRUS
Gli organismi autotrofi ed eterotrofi.
Cenni sul metabolismo cellulare, la respirazione e la fotosintesi
Competenze
Saper distinguere la cellula procariote da quella eucariote.
Descrivere la struttura della membrana plasmatica e distinguere le diverse modalità con cui la cellula scambia sostanze con l’ambiente esterno.
Descrivere la struttura e la funzione dei vari organuli cellulari.
Essere in grado di riconoscere le differenze tra la cellula animale e quella vegetale anche attraverso osservazioni al microscopio.
Saper individuare le differenze importanti tra organismi autotrofi ed eterotrofi.
Saper indicare i reagenti e i prodotti del processo di fotosintesi e sottolineare le relazioni con la respirazione cellulare
Conoscenze
La divisione cellulare e la crescita degli organismi pluricellulari.
La riproduzione asessuata e sessuata.
Cenni al ciclo cellulare e alle differenze fra mitosi e meiosi
Le leggi di base dell’ereditarietà
Gli alleli dominanti e recessivi, genotipo e fenotipo
Dominanza incompleta e alleli multipli
Malattie genetiche autosomiche recessive e dominanti e malattie genetiche legate al cromosoma X
Competenze
Spiegare che con la divisione cellulari si generano due cellule identiche a partire da una cellula madre.
Evidenziare l’importanza della divisione cellulare nella crescita degli organismi.
Riconoscere analogie e differenze tra i processi di riproduzione asessuata e sessuata.
Descrivere gli eventi principali che si verificano nelle fasi G1, S e G2 del ciclo cellulare.
Descrivere il cariotipo umano spiegando cosa sono i cromosomi omologhi e i cromosomi sessuali.
Definire il corredo cromosomico diploide distinguendolo da quello aploide.
Descrivere a grandi linee il processo mitotico e quello meiotico evidenziando le differenze più salienti.
Spiegare le modalità di trasmissione dei caratteri secondo la genetica mendeliana individuando i caratteri recessivi e dominanti.
Spiegare il concetto di allele, genotipo e fenotipo.
Spiegare le differenze tra dominanza completa, incompleta e codominanza portando degli esempi.
Saper utilizzare il quadrato di Punnet.
Conoscenze
Dal creazionismo alla teoria dell’evoluzione
Le prove a sostegno dell’evoluzione
La teoria dell’evoluzione di Darwin
Classificare gli organismi: nomenclatura binomia
Classificazione gerarchica di Linneo
I regni dei viventi
Competenze
Conoscere le teorie che hanno preceduto l’evoluzionismo (creazionismo, fissismo, catastrofismo).
Cogliere le differenze tra il concetto di evoluzione di Lamarck e quello di Darwin spiegando il ruolo della selezione naturale.
Illustrare alcune delle prove a favore dell’evoluzione.
Illustrare la necessità di classificare gli organismi nello studio della biologia.
Ordinare nella corretta successione gerarchica le principali categorie tassonomiche.
Saper attribuire un organismo ad un regno in relazione alle sue caratteristiche generali (tipo e numero di cellule e collocazione in una catena alimentare).
Liceo Statale 'Carlo Tenca'
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.