Tu sei qui

Seconda H - Matematica | 2020-2021

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

PIANO DI LAVORO

2020-2021
Classe: 
Seconda H
Materia: 
Matematica
Docente: 
Capocelli Laura
B) OBIETTIVI DA CONSEGUIRE
1. Competenze e capacità

OBIETTIVI FORMATIVI GENERALI PER IL BIENNIO
-Guidare gli allievi a considerare la matematica una disciplina concorrente alla formazione culturale complessiva ed un apporto essenziale alla competenza linguistica;
-Stimolarli a considerare criticamente affermazioni ed informazioni per giungere a considerazioni fondate;
-Suscitare in loro un interesse che stimoli le capacità intuitive;
-Condurli gradualmente a verificare la validità delle intuizioni con ragionamenti via via più organizzati;
-Portarli ad un livello intuitivo più astratto e rigoroso;
-Sollecitarli a formulare ipotesi, a verificarle e a compiere deduzioni e induzioni da un’affermazione ad un’altra;
-Sviluppare in loro capacità analitiche e sintetiche;
-Condurli alla formazione dei concetti della matematica in contesti argomentativi e dimostrativi;
-Abituarli ad una chiara, ordinata e corretta esposizione;
-Avviarli ad utilizzare consapevolmente le tecniche e le procedure di calcolo apprese;
-Lasciare spazio ad esercizi stimolanti il ragionamento, non fondati sul puro calcolo meccanico;
-Abituarli ad operare correlazioni di carattere algebrico e geometrico;

-Fornire collegamenti interdisciplinari (se possibile);
-Inquadrare storicamente la disciplina.

 
OBIETTIVI DIDATTICI SPECIFICI
Gli obiettivi didattici previsti sono:
risolvere disequazioni intere di primo grado e di grado superiore al primo riconducibili a quelle di primo grado
saper rappresentare graficamente la retta sul piano cartesiano
saper risolvere semplici sistemi
risolvere semplici problemi relativi al piano cartesiano
saper tracciare il grafico di semplici funzioni (lineari, valore assoluto e quadrato)
saper operare con radicali numerici
saper risolvere semplici problemi applicando il teorema di Pitagora
sviluppare capacità operative nell’uso degli strumenti del laboratorio di informatica
saper utilizzare un corretto linguaggio scientifico

2. Conoscenze

Acquisizione dei concetti matematici di:
-disequazione intera di 1° grado
-funzioni numeriche
-sistema di 1° grado
-piano cartesiano
-dati statistici
-radicali
-rette parallele e perpendicolari
-superfici equivalenti
-enunciati dei teoremi di Euclide e di Pitagora
-trasformazioni geometriche

C) PROGRAMMA - AREE DI CONTENUTO
Saranno prese in considerazione tutte le aree di contenuto previste dalla programmazione di Dipartimento
D) CRITERI PER LO SVOLGIMENTO DEI PROGRAMMI
1. Metodi e strumenti di lavoro e di verifica: 

Il carattere fondamentale dell’insegnamento della matematica è il porre e risolvere problemi e pertanto la didattica sarà condotta per problemi cercando di portare l’alunno a scoprire le relazioni matematiche che si riferiscono a ciascun problema e collegarle in modo consapevole. Si cercherà di introdurre i vari argomenti con esempi concreti, ripresi, quanto e quando è possibile, dalla realtà. La metodologia che si intende seguire prevede:
Lezione partecipata per sviluppare soprattutto le capacità di logica, di intuizione e di deduzione degli studenti
Lezione frontale per introdurre le argomentazioni e formalizzare la teoria
Esercizi da svolgere in piena autonomia a casa
Esercizi da svolgere insieme all'insegnante in classe
Utilizzo di software specifici
materiale condiviso in Drive di Google

L’attività didattica in presenza partirà sempre da una lezione frontale, seguita da esercitazione guidata ed individuale. Le lezioni si svolgeranno con l'ausilio della lavagna multimediale e saranno salvate e rese disponibili agli studenti. 

Nei periodi di di Didattica a Distanza, a causa dell'emergenza sanitaria, le lezioni si svolgeranno su piattaforme quali Zoom e/o Google Meet e le lavagne saranno rese disponibili agli studenti nel materiale del Registro elettronico o inviate via mail. La durata delle lezioni, durante la DAD, dovrà essere ridotta, come da indicazione della Dirigenza, a 40-45 minuti.

LIBRO DI TESTO

L. Sasso - La matematica a colori ed. azzurra- vol 2 ed. Petrini
 

STRUMENTI DI VERIFICA
Ogni unità didattica in cui si articola la programmazione della matematica sarà fatta oggetto di verifiche in base alle quali realizzare valutazioni significative intermedie e finali.
La valutazione del processo di apprendimento del singolo alunno e della classe si effettuerà mediante i seguenti strumenti:
prove scritte che verificheranno la capacità di applicare i procedimenti appresi.
prove orali che valuteranno con continuità la partecipazione, la capacità di apprendimento e di collegamento, l’uso della terminologia corretta, la capacità di formalizzare e astrarre

rapide e immediate prove orali (interrogazioni brevi) e scritte, con le quali controllare la comprensione del singolo argomento

verifica e controllo del lavoro assegnato per casa
Le date delle prove scritte saranno precedentemente concordate con gli studenti.

Nei periodi di DAD si farà uso di test online attraverso i Moduli di Google o altre piattaforme.

NUMERO DI VERIFICHE PREVISTE PER PERIODO
PRIMO QUADRIMESTRE:
almeno 2 prove a studente
SECONDO QUADRIMESTRE:
almeno 3 prove a studente

E ) CRITERI DI VALUTAZIONE

I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.

F) PROGRAMMA
CONTENUTI ATTIVITA'-TESTI TEMPI
RIPASSO:
ripasso del programma dell'a.s. precedente
Lezione frontale
Esercitazioni in classe e a casa
Libro di testo
settembre

I RADICALI:

Radicali in R+: definizioni
Proprietà fondamentali dei radicali nell'insieme dei Reali
positivi
Operazioni sui radicali nell'insieme dei Reali positivi

Razionalizzazione

Lezione frontale
Esercitazioni in classe e a casa
Lavori di gruppo
Libro di testo

ottobre

 

LE DISEQUAZIONI DI PRIMO GRADO:
Intervalli
Principi di equivalenza per le disequazioni
Risoluzione algebrica di una disequazione di primo grado
Disequazioni di grado superiore al primo riconducibili a
disequazioni di primo grado
Sistemi di disequazioni
Lezione frontale
Esercitazioni in classe e a casa
Lavori di gruppo
Libro di testo
novembre
LE FUNZIONI:
funzioni e grafici
proporzionalità diretta, quadratica, inversa,
y=ax+b
y=|x|
Lezione frontale
Esercitazioni in classe e a casa
Lavori di gruppo
Libro di testo
dicembre
RECUPERO IN ITINERE Lezione frontale
Esercitazioni in classe e a casa
Lavori di gruppo
Libro di testo
gennaio
EQUAZIONI DI PRIMO GRADO A DUE INCOGNITE:
Equazioni a due incognite
Sistemi lineari di due equazioni in due incognite: impossibili,
indeterminati, determinati
Risoluzione grafica di sistemi lineari di due equazioni in due
incognite
Risoluzione algebrica di sistemi lineari di due equazioni in
due
incognite: metodo di sostituzione,del confronto, di
eliminazione
Lezione frontale
Esercitazioni in classe e a casa
Lavori di gruppo
Libro di testo
gennaio
febbraio
marzo
GEOMETRIA ANALITICA
Il piano cartesiano
Distanza tra due punti e punto medio di un segmento
La retta
Lezione frontale
Esercitazioni in classe e a casa
Lavori di gruppo
Libro di testo

marzo

aprile

GEOMETRIA EUCLIDEA:
Rette parallele e relativo teorema
Somma angoli interni di un triangolo
Lezione frontale
Esercitazioni in classe e a casa
Lavori di gruppo
Libro di testo
dicembre
GEOMETRIA EUCLIDEA: quadrilateri
Parallelogrammi e loro proprietà
Parallelogrammi particolari: rettangolo, rombo e quadrato
Trapezi: cenni
Lezione frontale
Esercitazioni in classe e a casa
Lavori di gruppo
Libro di testo

gennaio
febbraio

marzo

GEOMETRIA EUCLIDEA: equivalenza figure piane
Equivalenza di figure piane
Primo e secondo teorema di Euclide
Teorema di Pitagora
Lezione frontale
Esercitazioni in classe e a casa
Lavori di gruppo
Libro di testo
marzo
aprile
GEOMETRIA EUCLIDEA: le trasformazioni
Le trasformazioni: isometrie
Lezione frontale
Esercitazioni in classe e a casa
Lavori di gruppo
Libro di testo
maggio
DATI E PREVISIONI:
I dati statistici
La rappresentazione grafica dei dati
Gli eventi e la probabilità
Lezione frontale
Esercitazioni in classe e a casa
Lavori di gruppo
Libro di testo
maggio
giugno

 

 

Milano: 
17/11/2020
L'insegnante Capocelli Laura
Data immodificabilità contenuto: 
23/11/2020 - 23:00
Data ultima modifica: 
17/11/2020 - 19:08