Tu sei qui

Seconda H - Lingua e letteratura italiana | 2020-2021

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

PIANO DI LAVORO

2020-2021
Classe: 
Seconda H
Materia: 
Lingua e letteratura italiana
Docente: 
Casali Chiara
B) OBIETTIVI DA CONSEGUIRE
1. Competenze e capacità

Acquisire capacità comunicative ed espressive generali e specifiche, tali da consentire la comprensione dei diversi linguaggi e la loro utilizzazione negli ambiti richiesti dalle singole discipline, sia nella produzione scritta sia nei colloqui.

Acquisire la capacità di analizzare la struttura della lingua italiana nel livello sintattico.

Acquisire un metodo di lettura, analisi e comprensione del testo letterario.

Acquisire la capacità di riconoscere le principali figure retoriche nei testi e nell’uso.

Acquisizione e sviluppo del senso estetico di fronte all’espressione letteraria.

Acquisizione della capacità e della consuetudine di compiere ampie letture, sviluppando interessi e gusto personali.

Acquisizione di una basilare consapevolezza anche della contestualità storica dell’opera letteraria

 

2. Conoscenze

Lingua

  • Produrre testi scritti di diversa tipologia
  • Utilizzare registri comunicativi adeguati ai diversi ambiti specialistici
  • Riconoscere le linee di sviluppo storico culturale della lingua italiana
  • Riconoscere i caratteri stilistici e strutturali di testi letterari

Letteratura

  • Riconoscere ed identificare periodi e linee di sviluppo della cultura letteraria ed artistica italiana.
  • Individuare i caratteri specifici di un testo letterario (vario genere)
  • Contestualizzare testi e opere letterarie, artistiche e scientifiche di differenti epoche e realtà territoriali in rapporto alla tradizione culturale italiana e di altri popoli
  • Formulare un motivato giudizio critico su un testo letterario anche mettendolo in relazione con le esperienze personali.
C) PROGRAMMA - AREE DI CONTENUTO
Saranno prese in considerazione tutte le aree di contenuto previste dalla programmazione di Dipartimento
D) CRITERI PER LO SVOLGIMENTO DEI PROGRAMMI
1. Metodi e strumenti di lavoro e di verifica: 

Metodi e strumenti di lavoro

  • Lezioni frontali
  • lezioni partecipate
  • discussioni guidate dall'insegnante
  • LIM (presentazioni, schemi e materiale audiovisivo),
  • videolezioni
  •  

Metodi e strumenti di verifica

  • Verifiche orali
  • verifiche scritte sommative
  • temi
  • verifiche in itinere
  • presentazioni  (singoli o gruppi)
  • verifiche/test online
E ) CRITERI DI VALUTAZIONE

I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.

F) PROGRAMMA

Grammatica: ripasso analisi logica, analisi del periodo

Scrittura: il tema argomentativo (analisi e produzione)

Poesia epica: letture antologiche dall'Eneide

I promessi sposi: lettura integrale in classe di almeno 15 capitoli del romanzo, passi scelti, riassunti e lettura domestica

Teatro: letture antologiche e integrali di opere teatrali

Poesia: introduzione alla poesia (metrica, figure retoriche, io lirico, stile e lessico specifico), letture antologiche da tutta la letteratura Italiana (collegandosi anche al programma di storia della letteratura)

Storia della Letteratura Italiana: breve storia della lingua italiana, prime testimonianze, la produzione letteraria latino-medievale, produzione letteraria del XII-XIII sec. (s. Francesco, Jacopone, poeti siciliani e toscani prestilnovisti)

Preparazione alla prova INVALSI

Milano: 
03/11/2020
L'insegnante Casali Chiara
Data immodificabilità contenuto: 
23/11/2020 - 23:00
Data ultima modifica: 
03/11/2020 - 17:14