Tu sei qui

Seconda H - Geostoria | 2020-2021

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

PIANO DI LAVORO

2020-2021
Classe: 
Seconda H
Materia: 
Geostoria
Docente: 
Casali Chiara
B) OBIETTIVI DA CONSEGUIRE
1. Competenze e capacità

Sviluppare un metodo di studio autonomo e consapevole

Riconoscere e comprendere i fatti storici e saperli esporre con un linguaggio pertinente ed adeguato

Saper contestualizzare le coordinate spazio-temporali

Saper connettere logicamente le cause e gli effetti dei fatti storici

Comprendere le complesse interazioni tra i fattori economici, politici, culturali, che danno forma alle diverse civiltà

Sviluppare un'attitudine critica nell'approccio agli eventi attraverso l'utilizzo di fonti, documenti e testimonianze storiche, anche di tipo letterario .

Riconoscere e usare in modo appropriato termini, espressioni e concetti del linguaggio geografico

Saper situare nello spazio e nel loro contesto ambientale, economico e politico i più importanti avvenimenti di diverse aree del mondo

2. Conoscenze

Conoscenza dei fenomeni principali che caratterizzano la storia della civiltà inseriti nella dimensione spazio-temporale.

Conoscenza dell’ambiente geografico nell’aspetto fisico e politico.

Approfondimento di tematiche di attualità.

C) PROGRAMMA - AREE DI CONTENUTO
Saranno prese in considerazione tutte le aree di contenuto previste dalla programmazione di Dipartimento
D) CRITERI PER LO SVOLGIMENTO DEI PROGRAMMI
1. Metodi e strumenti di lavoro e di verifica: 

Metodi e strumenti di lavoro

  • Lezioni frontali
  • lezioni partecipate
  • discussioni guidate dall'insegnante
  • LIM (materiale audiovisivo e presentazioni, schemi, carte geografiche)
  • lavori e approfondimenti di gruppo, fotocopie (documenti, carte geografiche)
  • videolezioni

Metodi e strumenti di verifica

  • Verifiche orali
  • verifiche scritte sommative
  • verifiche in itinere
  • presentazioni  (singoli o gruppi)
  • verifiche/test online
E ) CRITERI DI VALUTAZIONE

I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.

F) PROGRAMMA

STORIA

Storie e luoghi, voll. 1 e 2.

14. Le guerre puniche e l'annessione della Grecia

15. I rivolgimenti culturali e socali e le riforme dei Gracchi

16. Dalla guerra fra Mario e Silla all'affermazione di Pomeo

17. Dalla guerra tra Cesare e Pompeo all'affermazione di Ottaviano

L'impero di Roma

1. Il comando supreo di Augusto

2. il I secolo: impero tra efficienza e dispotismo

3. Il cristianesimo: origini e prima diffusione

4. l'apogeo dell'impero: il II secolo

Il tardo antico

5. La grande crisi del III secolo

6. Diocleziano e il tardo antico

7. Costantino e i suoi eredi

8. L'impero romano-cristiano

9. La fine dell'impero romano d'Occidente

10. il monachesimo in Oriente e in Occidente

L'alto medioevo

11. I regni romano-germanici

12. L'impero romano d'Oriente di Giustinano e Teodora

13. I longobardi ed il papato

14. Maometto e l'Islam

15. Dal regno dei franchi all'Impero di Carlo Magno

16. La rinascita carolingia

Verso il pieno medievo

17 la società feudale

18. La società feudale

19. Dall'impero carolingio all'impero romano germanico

 

 

GEOGRAFIA

 moduli e approfondimenti, legati al programma di storia

- migrazione/immigrazione, mediterraneo mare nostrum (Roma imperiale)

- cittadinanza e diritto (Giustiniano)

- mondo islamico (nascita dell'Islam)

- nascita dell' europa - unione europea (s. Benedetto - Carlo Magno)

Milano: 
03/11/2020
L'insegnante Casali Chiara
Data immodificabilità contenuto: 
23/11/2020 - 23:00
Data ultima modifica: 
03/11/2020 - 17:30