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Seconda G - Scienze Naturali | 2020-2021

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LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
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PIANO DI LAVORO

2020-2021
Classe: 
Seconda G
Materia: 
Scienze Naturali
Docente: 
Masi Maria Teresa
B) OBIETTIVI DA CONSEGUIRE
1. Competenze e capacità

(si veda "Punto F" - Programma)

2. Conoscenze

(si veda "Punto F" - Programma)

C) PROGRAMMA - AREE DI CONTENUTO
Saranno prese in considerazione tutte le aree di contenuto previste dalla programmazione di Dipartimento
D) CRITERI PER LO SVOLGIMENTO DEI PROGRAMMI
1. Metodi e strumenti di lavoro e di verifica: 

Considerate le finalità del corso di studi verrà data particolare attenzione alla metodologia usata al fine di stimolare i diversi stili di apprendimento e di sviluppare al meglio le capacità espressive degli allievi. Verranno pertanto impiegate varie strategie di insegnamento utilizzando metodi e strumenti diversi.

 

Nel corso dell’anno potranno essere approfonditi argomenti a scelta con lavori singoli o di gruppo, atti a creare interazione tra gli allievi con diverso grado di abilità e livello di conoscenze e a migliorare la comunicazione e lo scambio di esperienze.

strategie  didattiche:

 

lezione frontale

esercitazioni in classe

mappe concettuali

         LIM

    esercitazioni a casa

 

esperimenti in laboratorio

      La visione di: filmati

         e video

ricerche personali

        lavoro di gruppo-

 lavoro di gruppo anche tramite  presentazione in  Power point

 

 

 

 

 

strumenti di verifica:

 

 

 

 Verifiche orali.

 Eventuali prove scritte, con domande aperte e /o chiuse, con validità per il voto orale

 Lavori svolti a casa.

Prove strutturate

Prove semi strutturate

Prove orali/pratiche

vero/falso

questionario: comprensione testo

intervento dal posto

completamento

 

interrogazioni su argomenti ridotti

scelta multipla

 

interrogazioni su  argomenti ampi

caccia all'errore

 

 

Per la valutazione finale si terrà conto non solo delle misurazioni, scritte e orali, ma anche dell’interesse mostrato, dell’impegno, della serietà e del metodo di lavoro acquisito, della continuità di lavoro e dei progressi fatti, in relazione alle capacità e possibilità individuali, rispetto al livello di partenza.

E ) CRITERI DI VALUTAZIONE

I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.

F) PROGRAMMA

Le prime tre unità didattiche, sebbene con gradi diversi di approfondimento, sono trattate da tutti i docenti nei diversi indirizzi. L’unità sull’evoluzione è a scelta dell’insegnante, a seconda delle esigenze didattiche della classe.

Chimica:

  • Ripasso degli argomenti con svolti in prima approfondimenti sui legami chimici
  • Cenni sulla struttura chimica delle  biomolecole.Le biomolecole  e le loro funzioni: i carboidrati, i grassi, le proteine, gli acidi nucleici.
  • Capire la struttura dell’atomo, la differenza fra elemento e composto e il significato di numero di massa e numero atomico.
  • Descrivere i meccanismi alla base della formazione delle molecole.
  • Mettere in relazione il carattere polare o apolare delle molecole con il loro comportamento nei confronti dell’acqua (sostanze idrofile e idrofobe).
  • Capire che il pH è la misura dell’acidità di una sostanza e saper misurare il pH con l’uso di indicatori.
  • Conoscere a grandi linee la struttura e le funzioni delle principali biomolecole e saper testare la presenza di alcune di esse nei cibi di consumo quotidiano.

 

La cellula:                                

  • La cellula procariote e la cellula eucariote
  • La membrana plasmatica: struttura e funzioni
  • La cellula animale e quella vegetale e i loro organuli caratteristici
  • Il nucleo come contenitore del DNA, portatore dell’informazione genetica.
  • Gli organismi autotrofi ed eterotrofi.
  • Cenni sul metabolismo cellulare, la respirazione e la fotosintesi

 

 

 

 

  • Saper distinguere la cellula procariote da quella eucariote.
  • Descrivere la struttura della membrana plasmatica e distinguere le diverse modalità con cui la cellula scambia sostanze con l’ambiente esterno.
  • Descrivere la struttura e la funzione dei vari organuli cellulari.
  • Essere in grado di riconoscere le differenze tra la cellula animale e quella vegetale anche attraverso osservazioni al microscopio.
  • Saper individuare le differenze importanti tra organismi autotrofi ed eterotrofi.
  • Saper indicare i reagenti e i prodotti del processo di fotosintesi e sottolineare le relazioni con la respirazione cellulare.

 

 

La divisione cellulare e i principi dell’ereditarietà

  • La divisione cellulare e la crescita degli organismi pluricellulari.
  • La riproduzione asessuata e sessuata.
  • Cenni al ciclo cellulare e alle differenze fra mitosi e meiosi
  • Le leggi di base dell’ereditarietà
  • Gli alleli dominanti e recessivi, genotipo e fenotipo
  • Dominanza incompleta e alleli multipli
  • Malattie genetiche autosomiche recessive e dominanti e malattie genetiche legate al cromosoma X

 

 

 

 

 

  • Spiegare che con la divisione cellulari si generano due cellule identiche a partire da una cellula madre.
  • Evidenziare l’importanza della divisione cellulare nella crescita degli organismi.
  • Riconoscere analogie e differenze tra i processi di riproduzione asessuata e sessuata.
  • Descrivere gli eventi principali che si verificano nelle fasi G1, S e G2 del ciclo cellulare.
  • Descrivere il cariotipo umano spiegando cosa sono i cromosomi omologhi e i cromosomi sessuali.
  • Definire il corredo cromosomico diploide distinguendolo da quello aploide.
  • Descrivere a grandi linee il processo mitotico e quello meiotico evidenziando le differenze più salienti.
  • Spiegare le modalità di trasmissione dei caratteri secondo la genetica mendeliana individuando i caratteri recessivi e dominanti.
  • Spiegare il concetto di allele, genotipo e fenotipo.
  • Spiegare le differenze tra dominanza completa, incompleta e codominanza portando degli esempi.
  • Saper utilizzare il quadrato di Punnet.
  • Saper interpretare semplici alberi genealogici per individuare malattie genetiche autosomiche o legate al cromosoma X.

 

Le teorie sull’evoluzione e cenni di tassonomia
  • Dal creazionismo alla teoria dell’evoluzione
  • Le prove a sostegno dell’evoluzione
  • La teoria dell’evoluzione di Darwin
  • Classificare gli organismi: nomenclatura binomia
  • Classificazione gerarchica di Linneo
  • I  regni dei viventi

 

  • Conoscere le teorie che hanno preceduto l’evoluzionismo (creazionismo, fissismo, catastrofismo).
  • Cogliere le differenze tra il concetto di evoluzione di Lamarck e quello di Darwin spiegando il ruolo della selezione naturale.
  • Illustrare alcune delle prove a favore dell’evoluzione.
  • Illustrare la necessità di classificare gli organismi nello studio della biologia.
  • Ordinare nella corretta successione gerarchica le principali categorie tassonomiche.
  • Saper attribuire un organismo ad un regno in relazione alle sue caratteristiche generali (tipo e numero di cellule e collocazione in una catena alimentare).

 L’attività  didattica  potrà  essere arricchita con esperienze di laboratorio.

Milano: 
18/11/2020
L'insegnante Masi Maria Teresa
Data immodificabilità contenuto: 
23/11/2020 - 23:00
Data ultima modifica: 
18/11/2020 - 17:42