LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it
Metodologia
Lezione frontale e partecipata; continue esercitazioni sia durante le lezioni sia in forma di compito che verrà corretto nelle lezioni successive; attività a gruppi e guidate in cui lo studente è condotto all'acquisizione di un concetto o di un'abilità attraverso lavoro di analisi; osservazione di campioni (ove possibile), lettura e analisi di testi a carattere scientifico per allenare alla comprensione dei linguaggi specifici, sia per imparare ad individuare in qualunque contesto i nuclei fondamentali separandoli dalle parti accessorie.
Strumenti
Testi adottati e materiale fornito dall’insegnante. Strumenti informatici e multimediali in dotazione alla classe / all’Istituto, attività di laboratorio (laddove non sia possibile la pratica laboratoriale, esperienza dimostrativa), eventuali uscite didattiche, eventuale partecipazione a seminari a carattere scientifico.
Valutazione e verifica
La valutazione, sia formativa che sommativa, sarà svolta in itinere e alla fine di ogni argomento. in modo da poter verificare in tempo reale l'adeguatezza dei contenuti e dei metodi. L'alunna/o sarà sollecitata/o a partecipare al suo processo di apprendimento attraverso l'esplicitazione, da parte dell'insegnante, degli obiettivi da raggiungere e delle conoscenze/competenze acquisite o eventualmente delle lacune ancora presenti.
Per la valutazione finale si terrà conto non solo delle misurazioni, scritte e orali, ma anche dell’interesse mostrato, dell’impegno, della serietà e del metodo di lavoro acquisito, della continuità di lavoro e dei progressi fatti, in relazione alle capacità e possibilità individuali, rispetto al livello di partenza.
Strumenti della verifica:
· Verifiche orali (libere o su domanda).
· Verifiche scritte, valevoli per la valutazione orale, con domande aperte e chiuse.
· Relazioni e presentazioni attività di laboratorio e uscite didattiche.
· Lavori svolti a casa.
I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.
Le prime quattro unità didattiche, sebbene con gradi diversi di approfondimento, sono trattate da tutti i docenti nei diversi indirizzi. L’unità sull’evoluzione è a scelta dell’insegnante, a seconda delle esigenze didattiche della classe.
La chimica della vita
Conoscenze
Ripasso degli argomenti svolti in prima con approfondimenti sui legami chimici
Le biomolecole: proteine, lipidi, acidi nucleici e carboidrati
Competenze
Capire la struttura dell’atomo, la differenza fra elemento e composto e il significato di numero di massa e numero atomico.
Descrivere i meccanismi alla base della formazione delle molecole
Mettere in relazione il carattere polare o apolare delle molecole con il loro comportamento nei confronti dell’acqua (sostanze idrofile e idrofobe)
Capire che il pH è la misura dell’acidità di una sostanza e saper misurare il pH con l’uso di indicatori
Conoscere a grandi linee la struttura e le funzioni delle principali biomolecole e saper testare la presenza di alcune di esse nei cibi di consumo quotidiano
La cellula: struttura, organizzazione e funzioni
Conoscenze
La struttura e la funzionalità della cellula procariote
La struttura, gli organuli e la specializzazione funzionale della cellula
eucariote animale e vegetale
La struttura della membrana plasmatica.
I trasporti di membrana attivi e passivi
Competenze
Descrivere le caratteristiche strutturali e metaboliche della cellula batterica
Distinguere, a partire dagli elementi strutturali, la cellula procariote dalla cellula eucariote
Descrivere gli organuli della cellula eucariote e le loro relazioni funzionali
Descrivere il processo della diffusione, dell’osmosi in relazione alle funzioni cellulari
Spiegare in che modi la cellula scambia sostanze con l’esterno
La Divisione cellulare
Conoscenze
Funzione e meccanismi della mitosi
Meiosi: cellule aploidi e diploidi
Errori nel processo meiotico e malattie cromosomiche
Competenze
Spiegare la funzione della mitosi
Descrivere le fasi della mitosi e il ruolo delle strutture cellulari coinvolte
Confrontare la citodieresi nelle cellule animali e vegetali
Spiegare la funzione della meiosi
Distinguere i termini aploide e diploide
Descrivere le fasi della meiosi
Comprendere il significato del crossing over
Spiegare le differenze e le somiglianze tra mitosi e meiosi
Descrivere le principali malattie cromosomiche
Le leggi di Mendel
Conoscenze
Trasmissione dei caratteri ereditari secondo le leggi di Mendel
Rapporti tra genotipo e fenotipo
Le principali malattie genetiche
Competenze
Individuare i meccanismi di trasmissione ereditaria dei caratteri
Descrivere le leggi di Mendel
Distinguere tra caratteri recessivi e dominanti
Distinguere tra fenotipo e genotipo, e tra omozigote ed eterozigote
Risolvere semplici esercizi di genetica mendeliana
Descrivere le principali malattie genetiche autosomiche
Le teorie sull’evoluzione e cenni di tassonomia
Conoscenze
Dal creazionismo alla teoria dell’evoluzione
Le prove a sostegno dell’evoluzione
La teoria dell’evoluzione di Darwin
Classificare gli organismi: nomenclatura binomia
Classificazione gerarchica di Linneo
I regni dei viventi -
Competenze
Conoscere le teorie che hanno preceduto l’evoluzionismo (creazionismo, fissismo, catastrofismo)
Cogliere le differenze tra il concetto di evoluzione di Lamarck e quello di Darwin spiegando il ruolo della selezione naturale
Illustrare alcune delle prove a favore dell’evoluzione
Illustrare la necessità di classificare gli organismi nello studio della biologia
Ordinare nella corretta successione gerarchica le principali categorie tassonomiche
Saper attribuire un organismo ad un regno in relazione alle sue caratteristiche generali (tipo e numero di cellule e collocazione in una catena alimentare)
Liceo Statale 'Carlo Tenca'
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.